In caso di stenting carotideo l'angiografia è sempre prevista?prima dell'intervento di stenting?come
4
risposte
In caso di stenting carotideo l'angiografia è sempre prevista?prima dell'intervento di stenting?come viene effettuata l'angiografia?
Lo stenting carotideo è una procedura interventistica che prevede l utilizzo della angiografia per individuare il vaso da trattare e per approcciare il vaso stesso. Si tratta della puntura di arteria per lo più la femorale o la stessa carotide per raggiungere la sede da trattare navigando lungo i vasi con guide e cateteri. In sintesi non si può fare lo stentig senza l angiografia. Buona serata
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'Angiografia viene fatta in concomitanza dello stenting, prima si fa una Angio-TAC TSA-Encefalo.
Buongiorno. Abitualmente l'esame angiografico viene effettuato durante la procedura di stenting. In preparazione a stenting viene effettuata abitualmente TC con mezzo di contrasto.
Lo stenting carotideo è preceduto dalla angiografia diagnostica. Questa può essere effettuata pungendo a livello dell'inguine l'arteria femorale comune oppure pungendo al polso l'arteria radiale. Si raggiunge la carotide da trattare salendo con guide e cateteri dedicati e si esegue primariamente lo studio preoperatorio valutando l'entità della stenosi e il circolo cerebrale. L'esame viene eseguito in anestesia locale.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.