In caso di stent dopo l'eco color doppler c'è chi esegue l'angiografia(invasiva e gravata da rischi)

3 risposte
In caso di stent dopo l'eco color doppler c'è chi esegue l'angiografia(invasiva e gravata da rischi).Però "per vedere l'anatomia dei vasi arteriosi che serviranno per "portare" lo stent in carotide (e che possono controindicare l'intervento) e per vedere che non ci siano ostacoli (altre placche) nel tragitto dello stent è necessario l'angio tc".Quindi perchè prima non eseguire l'angio tc per verificare eventuali controindicazioni allo stenting e fare l'angiografia che non è più un esame diagnostico è invasiva e gravata da rischi?Non capisco la logica.
Infatti per decidere la fattibilità tecnica dello stenting è sufficiente l angiotac.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Lei ha ragione! Le riporto una risposta ad una domanda simile:
Buongiorno. Confermo quanto detto in precedenza sulla necessità, per effettuare l'intervento in sicurezza, di una angioTC preoperatoria torace,collo e cirolo intracranico. Le allego la citazione delle ultime lineeguida europee (2017, pubblicate nel 2018):
"When CAROTID STENTING is being considered, it is
recommended that any Duplex ultrasound study be followed by computed tomographic angiography or magnetic resonance angiography which will provide additional information on the aortic arch, as well as the extra- and intracranial circulation"
Questa raccomandazione è di grado 1A (fortemente raccomandata).
Uguali raccomandazioni troviamo nelle lineeguida italiane SICVE (2015):
"Lo studio dell'anatomia dell'arco aortico è raccomandata prima di un intervento endovascolare (STENT)".
Spero di esserle stato utile. Buona giornata
La domanda che lei pone è assolutamente pertinente.
Per valutare la fattibilità di una procedura endovascolare dopo l'esecuzione di un ecodoppler l'esame di secondo livello è un Angio TAC che permette di valutare la tortuosità dei vasi direttamente originanti dall'arco aortico.
Non sempre viene eseguita l'angiotac in quanto in mani esperte ( ricordo che lo stenting carotideo deve essere eseguito solo in centri dove è consolidata un'adeguata capacità endovascolare) può essere eseguito anche senza l'esecuzione di un Angio Tac

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.