In caso di reflusso/acidità, quali sono le bevande ammesse ? Ormai bevo solo più acqua, vorrei cap

13 risposte
In caso di reflusso/acidità, quali sono le bevande ammesse ?
Ormai bevo solo più acqua, vorrei capire se magari succhi di frutta o qualche bevanda potrei berla ...
Salve,come bevande potrebbe optare per caffe d'oro e tisana in tazza,spremuta d'arancia.Per quanto riguarda i succhi di frutta (pera,mela,mirtillo,pompelmo,ananas,ace,albicocca,frutti rossi e pesca)Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone

Gentilissimo paziente,
Le bevande ammesse per il reflusso devono essere prive o a basso contenuto di grassi.
Quindi: acqua naturale e a temperatura ambiente oppure tisane e infusi non zuccherati, preferibilmente a base di finocchio, che aiuta la digestione, o di camomilla, malva o tiglio che hanno un'azione lenitiva sulla mucosa.
Cordialmente
Dott.sa F.A.
È sconsigliato consumare alcol, tè alla menta, bevande gassate, cioccolata, caffè, tè e bibite che contengono caffeina, poiché peggiorano l'irritazione a livello delle pareti dello stomaco, stimolano la secrezione acida dello stomaco e determinano un rilassamento della muscolatura gastrica e del cardias, favorendo quindi il rigurgito acido.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile paziente. Le bevande ammesse per il reflusso/acidità comprendono acqua (alcalina), tè a base di erbe carminative (menta, finocchio, ecc), latte a basso contenuto di grassi, latte di mandorla o di riso non zuccherato, succo di aloe vera, succhi di verdura a bassa acidità e acqua di cocco. Evitare bevande zuccherate, bevande gassate, alcol, caffeina e succhi di frutta acidi. Monitorare la risposta del corpo e consultare un medico se necessario. Distinti saluti. Dott.ssa Daniela Strobbe
Gentile paziente, in caso di reflusso o acidità gastrica è necessario adottare delle accortezze nella propria alimentazione. Per quanto riguarda le bevande, sono sconsigliate quelle zuccherate, alcoliche, gassate e contenenti caffeina/teina in quanto stimolano la secrezione acida dello stomaco peggiorando la sintomatologia. È consigliato sostituire il caffè con quello decaffeinato o con caffè d'orzo, e il tè con quello deteinato o con le tisane non zuccherate a base di camomilla, malva, melissa e zenzero aventi azione lenitiva.
Cordialmente,
Dott.ssa Elisa Colombo
Gentile paziente, in caso di reflusso bisogna avere delle accortezze sull'alimentazione e le bevande che si consumano. Sono sconsigliata bevande zuccherate, gassate, alcool e bevande che possono contenere caffeina in quanto stimolano la secrezione acida e un aumento dei sintomi correlati. Sono sconsigliate anche bevande troppo fredde o troppo calde. Le consiglio quindi di assumere acqua (non troppo fredda), tisane (non troppo calde) a base di malva, finocchio, camomilla prive di zucchero.
Cordialmente,
Dott.ssa Erica Azadi
Buongiorno, la maggior parte delle bevande (incluse tisane con liquirizia e menta) sono sconsigliate nel suo caso. Faccia dei tentativi con i succhi. Cordiali saluti
Buongiorno, concordo con i miei colleghi. Se curato bene il reflusso è risolvibile in breve tempo ed è possibile reinserire molte bevande, anche a rotazione
Buona giornata.
Dott.ssa Debora Caserio
Acqua rimane la bevanda per eccellenza.
Mi contatti per maggiori informazioni
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Salve, in caso di reflusso bisogna partire dal presupposto che una quantità eccessiva di bevande, soprattutto a stomaco vuoto, provoca un lavaggio dello stomaco portando esso stesso a produrre più acido cloridrico e quindi a peggiorare la sintomatologia.

Durante la fase acuta del disturbo infatti, si consiglia di assumere le bevande durante i pasti e a piccoli sorsi.

In particolare si consigliano acqua con limone, karkadé, camomilla, tisana allo zenzero.

Si sconsigliano latte e bevande come tè o caffè.

Spero le sia stato utile e rimango a disposizione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Laura Musco - Biologo Nutrizionista
Buongiorno, in caso di reflusso le principali bevande da evitare sono il the, il caffè, le bevande zuccherate o gasate, e naturalmente gli alcolici. Un altro problema può essere legato ai brodi caldi, in quanto possono portare a una dilatazione della parete gastrica e quindi facilitare il reflusso di acidi.
Per cambiare dalla solita acqua, può provare con delle tisane, bevendole non troppo calde, oppure dei centrifugati.
Cordiali saluti, Dott. Luca Macchi.
Buongiorno caro paziente, in caso di reflusso dovrà stare attento alla sua alimentazione. Per quanto riguarda le bevande è meglio bere preferibilmente acqua o tisane a temperatura ambiente ed evitare succhi di frutta, bevande alcoliche, thè e caffè, bevande gasate e zuccherate. Un saluto
Buongiorno, in caso di reflusso/acidità le tisane possono essere una valida alternativa (per esempio tisane a base melissa, camomilla, finocchio); alcuni succhi consigliabili sono quelli a base di carota, banane, pera; è consigliabile ridurre il consumo di latte vaccino e derivati e preferire latte scremato, yogurt magro e kefir. L'acqua può aiutare a requilibrare i livelli di acidità gastrica, qualora siano squilibrati, tuttavia è necessario evitare di bere prevalentemente durante e dopo i pasti (l'aumento del volume dei liquidi potrebbe infatti favorire la risalita di acido verso l'esofago).