In caso di intervento chirurgico in anesesia generale, sospendere la metformina anche in caso di lat
4
risposte
In caso di intervento chirurgico in anesesia generale, sospendere la metformina anche in caso di lattati ematici nella norma? O sospnderla sono in rapporto al digiuno perioperatorio?
Buongiorno. Normalmente la metformina va sospesa 48 ore prima dell’intervento, indipendentemente dagli esami ematici. Soprattutto se è in anestesia generale!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le evidenze scientifiche suggeriscono che la metformina debba essere sospesa 48 ore prima dell’intervento. Se le glicemie fossero fuori controllo é utile inserire in terapia insulina. Sarà poi compito dell’anestesista stare attento ad una adeguata idratazione e un controllo ottimale della glicemia, che a causa dello stress chirurgico, potrebbe aumentare.
Saluti
Saluti
In caso di anestesia generale, suppongo in elezione (non in urgenza) è importante un adeguato controllo della glicemia, indipendentemente dalla terapia in atto. Questo obiettivo sarà raggiunto grazie alla collaborazione dell’anestesista insieme al diabetologo e può prevedere anche il ricorso alla terapia insulinica che consente un’ottimale risultato molto spesso non può essere raggiunto con gli ipoglicemizzanti orali come la metmorfina. in ogni caso non esiste un protocollo universale ma è importante che siano gli specialisti suddetti a decidere casi per caso.
Secondo le linee guida internazionali la metformina andrebbe sospesa quarantotto ore prima di una anestesia generale controllando i valori glicemici.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.