In caso di forte obesità più 45 kg una dieta da 800kcal per un’anno, un’anno e mezzo che abbassa il

4 risposte
In caso di forte obesità più 45 kg una dieta da 800kcal per un’anno, un’anno e mezzo che abbassa il metabolismo Basale, lo fa in maniera irrimediabile e resta basso a vita quindi con una restrizione calorica importante per circa 18 mesi si crea un danno a vita o è possibile riportarlo ad un dispendio energetico normale?? Ovviamente in maniera graduale. Ma è possibile o no? Età 40 anni. Grazie
Buongiorno
Le diete chetogeniche non vanno protratte per periodi così lunghi, ma utilizzate solamente per alcuni mesi, dopo i quali si ricrescono in modo graduale le calorie e la quota dei carboidrati. Per ridurre l'eccesso di peso di cui parla normalmente non è necessario un periodo così lungo e di difficile gestione.
Per quanto concerne il ritorno ad un'alimentazione equilibrata è l'obiettivo essenziale per mantenere un giusto equilibrio fisico.
Cordialmente
Marco Tesini

Qualsiasi regime dietetico ipocalorico, anche meno rigido di una dieta da 800 kcal/die, induce una riduzione del metabolismo basale, anche quando alla dieta viene abbinato esercizio fisico e indipendentemente dal tipo dieta utilizzata (iperproteica, equilibrata, semivegetariana ecc.). Questa risposta adattativa alla restrizione calorica è uno dei principali motivi per cui con il passare del tempo, a parità di introito energetico, vi sia una progressiva riduzione della velocità di perdita di peso ed è una delle cause per cui le persone che perdono peso tendono a recuperarlo (succede anche ai pazienti che si sottopongono ad interventi di chirurgia bariatrica). Questo è uno dei.motivi per cui l'obesità viene ormai considerata malattia cronica e non semplicemente una condizione rimediabile adottando corretti stili di vita. Quando i kg da perdere sono parecchi, come nel suo caso, qualora non si desideri affrontare un percorso di chirurgia bariatrica, le possibilità di successo di una dieta sono amplificate dalla associazione di una terapia farmacologica ad hoc utilizzando quei farmaci ormai sicuri di recente introduzione, cioè liraglutide e l'associazione naltrexone/bupropione.
Altre terapie ancora più efficaci verranno approvate per il trattamento dell'obesità nei prossimi anni
Gentile, la riduzione del metabolismo basale non è irrimediabile, è solo difficile da smuovere. Ci vuole tempo, costanza, una grande determinazione per intervenire efficientemente con dieta equilibrata e attività fisica mirata. Se questo genere di lavoro verrà svolto con l'aiuto di professionisti competenti e capaci (nutrizionista e scienziato motorio) si tornerà gradualmente in regime normocalorico. Le faccio i miei più sinceri auguri, saluti.
Salve, Nulla è irrimediabile..mano a mano vanno re-inseriti i carbodrati in modo intelligente ( che sicuramente saranno stati tagliati in modo drastico)e va modulata attività fisica.
Si faccia guidare e non lavori a casa.
Nota bene: rivalutare status tiroide e surreni.
Saluti e per chiarimenti sono a disposizione.