In caso di ascesso il dentista mi ha proposto la pulizia del canale senza però assumere antibiotici.

8 risposte
In caso di ascesso il dentista mi ha proposto la pulizia del canale senza però assumere antibiotici..Si può fare o bisogna prendere sempre antibiotico prima di qualsiasi intervento?grazie anticipatamente
L'antibiotico non si prende prima di ogni intervento, si prende quando il dentista ritiene ( dopo visita ed Rx) che che ce ne sia bisogno.

La valutazione della terapia da intraprendere va fatta dal dentista e varia a seconda del caso
La pulizia del canale serve proprio per eliminare i batteri che causano l'ascesso. L'assunzione, o meno, dell'antibiotico dipende dalla situazione clinica e deve essere valutata caso per caso.
Assumere antibiotici per pulire i canali delle radici è assolutamente inutile.
Gli antibiotici non potranno mai raggiungere la sede dell'intervento.
la terapia antibiotica varia da caso a caso si prescrive di solito in caso di grosso ascesso per aiutare la guarigione
Buongiorno.
La “pulizia del canale” consiste nella alesatura dello stesso accompagnato da lavaggi con ipoclorito. Durante tali manovre può esservi una fuoriuscita del materiale contenuto nel canale oltre apice.
La somministrazione dell’antibiotico quindi deve essere valutata a secondo del situazione clinica del dente e dell’osso circostante, periapicale e non per apicale, e/o delle patologie del paziente.
Particolare attenzione deve essere posta in pazienti con patologie cardiache e renali o del sistema immunitario. Sarà il dentista che valuterà la situazione clinica e radiografica e deciderà in merito.
Buonasera. In caso di infezioni è sempre buona norma munirsi di copertura antibiotica non per forza prima ma sicuramente appena dormo l'appuntamento.
Saluti
In caso di ascesso e quindi di infezione è doveroso prendere antibiotico per 6 giorni e ovviamente pulire bene i canali poiché proprio da li ne è derivata questa proliferazione batterica .