Impianto

2 risposte
Dottore, La ringrazio per l'esaustiva risposta che sicuramente lascerà pochi dubbi a chi ha possibilità di scelta; personalmente non sto scegliendo un percorso terapeutico che di fatto è prerogativa del "medico curante", ma l'unica opzione possibile dato che attualmente posseggo solamente dei residui radicolari che vanno estratti e rimpiazzati, ergo non esiste nessuna terapia possibile per la conservazione di elementi completamente distrutti..... l' unica scelta che ho, è quella di optare per degli impianti piuttosto che per ponti anche di 4 elementi, che di fatto comporterebbero la limatura dei denti attualmente buoni....ed è cosa che vorrei evitare..logicamente sono stato visitato e quello che riporto è ciò che mi è stato detto da Suoi colleghi; mi scuso quindi se non ho specificato in precedenza ...
"residui radicolari che vanno estratti " ... e chi glielo dice questo? Lasci decidere al Dentista Curante se le radici siano o no salvabili... di regola lo sono! Lei non vede la radice che è immersa nell'osso. Se questa parte di radice è buona ed è circondata da un Parodonto buono o recuperabile se buono non fosse, le radici con interventi di Chirurgia Parodontale per allungarne la Corona Clinica ( la parte emergente dalla Gengiva), anche se fosse sottogengiva o sotto la cresta ossea con interventi che non interessino o interessino l'osso (lembi mucoperiostei ed osteotomie osteoplastiche), sarebbero salvabile endodonticamente e riabilitate con perni-moncone! Quanto riguarda il suo dire sulla "limatura" di denti Rispondo. Ma che si rovinano, non si rovinano per niente. Il punto è che è difficile ormai trovare un Protesista Capace e Preparato in questa Complessa e Meravigliosa Arte! La Protesi deve essere un'opera d'arte, come una pittura di un quadro in cui l'Arista, gioca con i colori e le sfumature per armonizzare le forme e le prospettive. Fare Protesi è quindi altamente "Artistico" ed è un'arte che purtroppo è in "declino" con lo spesso falso "abbaglio di modernità" di un impianto e glielo dico io che faccio impianti ma solo se necessari e solo come seconda scelta per non dire ultima. Non esiste Impianto che possa eguagliare la qualità di madre natura, ossia la qualità di un dente naturale e la Protesi Fissa è su un dente naturale. Il discorso protesico poi è molto più complesso di quanto pensi, come già sottolineato. Il materiale protesico si sceglie in base alle funzioni che deve avere. Mi fermo qui perché se no dovrei fare un discorso lunghissimo ma se scorre le mie risposte su protesi fisse o legge nel mio Profilo le mie pubblicazioni sull'argomento, capirà, mediterà e un domani non commetterà l'errore di dare consensi informati affrettati! Quindi lasci decidere a chi la "prenderà in cura! Lei vorrebbe evitare di limare denti per paure non giustificate e irreali e non teme invece di farsi "bucare" l'osso per inserire impianti credendo in qualcosa di fantascientifico che invece è molto discutibile se invece si potesse riabilitare la bocca salvando le radici e con protesi fissa su esse con perni monconi e sui denti con corone protesiche! Poi certo se occorresse qualche impianto ma in una bocca sana o tornata sana con la terapia, Gnatologicamente e Parodontalmente, ben vengano e li si farebbero ma con Scienza e coscienza!!! Cari saluti :) Faccia una Visita Clinica ben fatta: tra l'altro, se dovesse essere confermata l'avulsione delle radici, ricordi che sarebbe eccellente estrarle e contemporaneamente innestare osso artificiale ricostruttivo per evitare inestetismi e perdite di quantità di osso che potrebbe essere pericoloso per l'intera bocca! Quello che hanno detto i miei Colleghi non ha, con tutto il rispetto, nessun valore assoluto per me! Sono io che decido la Terapia e la salvabilità o no di radici e denti! Spero che Lei abbia "Compreso" ...Poi se implantologia decidessi che si dovesse fare, si farebbe, ma lo deciderei io! Cari saluti ancora :)

Credo che la cosa migliore sia estrarre e fare impianti. Faccio visite e prev.gratuiti.