il TURP PUO CAUSARE IMPOTENZA? Il TURP è stato perfezionato ultimamente dalla medicina urologica?

3 risposte
il TURP PUO CAUSARE IMPOTENZA? Il TURP è stato perfezionato ultimamente dalla medicina urologica?
La TURP è sempre lo stesso intervento di resezione prostatica. Oggi è sostituibile con altre tecniche che usano i vari laser e l'acqua in pressione per tagliare, il vapore intraprostatico e il laser per "bruciare dall'interno". La disfunzione erettile il più delle volte può associarsi a tali interventi quando il volume da trattare è importante e il trattamento può ledere la rete nervosa intraprostatica diretta al pene. Più spesso la DE esiste anche prima, seppure in minore grado, e può accentuarsi e divenire percepibile poiché in fatto nessuno risolve i problemi al contorno. oppure per la carenza di ejaculazione che tali interventi inducono e quindi per una sorta di "reazione comportamentale".

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non direttamente , la TURP non causa disfunzione erettile
Salve. La TURP plasmacinetica (tecnologia Gyrus), l’Enucleazione bipolare (BipLEP) e la Vaporizzazione bipolare sono le più recenti evoluzioni della classica TURP (se non vogliamo includere nei perfezionamenti più recenti anche la tecnologia bipolare stessa, sebbene alcuni centri usino tuttora il resettore monopolare e la glicina come lavaggio, con tutti i limiti conseguenti, ormai nella maggioranza dei centri si utilizza il più moderno recettore bipolare e la soluzione fisiologica sterile come mezzo di lavaggio). Gli interventi disostruttivi prostatici, eseguiti per patologia benigna (IPB), che siano essi ablativi endoscopici (TURP e varianti, HOLEP/ThULEP, Greenlight, AcquaAblation, etc) e non endoscopici come Adenomectomia TV o sec.Millin open/laparoscopica ed i non ablativi più recenti (Rezum, etc), NON danno mai disfunzione erettile SALVO complicanze/imperfetta esecuzione della procedura. Resto a disposizione, cordiali saluti.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1649 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.