Il mio papà assume mittoval da un paio d'anni. Mai, come in questo ultimo mese, ha avuto problemi di

5 risposte
Il mio papà assume mittoval da un paio d'anni. Mai, come in questo ultimo mese, ha avuto problemi di ipotensione. Può sospendere il trattamento fino alla prossima visita urologica prevista per l'autunno? Grazie.
Il clima estremamente caldo di questo ultimo periodo ovviamente influisce notevolmente sull'effetto collaterale ipotensivo comune a tutti i farmaci (alfa-litici) come l'alfuzosina (Mittoval ed altri), assunta regolarmente da suo padre. Diremmo che senz'altro sia saggio interrompere la terapia e riprendere eventualmente quando il clima si sarà stabilmente rinfrescato. Sarà anche interesante notare se la sospensione porti con sè un'accentuazione dei sintomi e di quale entità questa possa essere. Se non si osservassero differenze significative, le indicazioni terapeutiche potrebbero essere da ridiscutere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sono d'accordo con quanto scritto dal Dr.Piana ma vorrei suggerire,in caso di ritorno dei disturbi minzionali , la TAMSULOSINA 0,4 mg . E' un alfa-litico a basso dosaggio che potrebbe ridurre i sintomi .
In ulteriore aggiunta alla risposta si può inserire anche la silodosina come sostituto del mittoval che ha un minore effetto ipotensivante.
Perché è un alfa-litico e come tale agisce anche sui recettori vascolari causando ipotesione. Tutti i farmaci di questa famiglia possono causare ipotensione, chi più chi meno. Senta anche il proprio medico curante; però se la sta assumendo da due anni è strano che dall'oggi al domani crea ipotensione.
L'ipotensione arteriosa controindica l'uso di questo farmaco. Meglio sospenderlo e parlarne con il Collega per valutare un altro tipo di terapia

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.