Il mio fidanzato ha come paura di addormentarsi....sente il sonno ma come sta x addormentarsi si des
6
risposte
Il mio fidanzato ha come paura di addormentarsi....sente il sonno ma come sta x addormentarsi si desta...poi si innervosisce e il giorno dopo sta male, stanco come se avesse corso la maratona....come può risolvere il problema?Grazie
Gentile utente, la prima cosa da verificare è se si tratta effettivamente di un problema del sonno oppure di una difficoltà più generale (ad esempio un disturbo ansioso) che si esprime in maniera più evidente durante le ore notturne. Potrebbe consultare uno specialista per approfondire la questione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora, il problema che lei qui lamenta con riferimento al suo fidanzato è molto personale per poter essere risolto a distanza. Si richiede infatti una valutazione relativa alla sintomatologia esperita anche personologica se è il caso per poter capire come e dove intervenire con maggiore efficacia. Uno psicoterapeuta o anche un neuropsicologo o neurologo o psichiatra sono le figure professionali di riferimento per fare diagnosi del disturbo del sonno lamentato. Dalla diagnosi poi la cura. Se possibile (dipende dai dati raccolti dalla valutazione) anche la guarigione per sempre dr paolo zucconi, sessuologo clinioc e psicoterapeuta comportamentale in friuli venezia giulia
Gentile signora sono perfettamente d'accordo con i colleghi, mi permetto solo di riassumere i passi importanti da compiere: - Diagnosi Psicologica cioè una valutazione quanto più precisa possibile sull'insorgenza e le cause che possono aver determinato il problema; - Somministrazione di test psicologici che possono fornire, oltre ad un profilo della personalità, anche una misura dell'ansia. - Qualora si ritiene indicato si può procedere all'apprendimento del Training Autogeno o di altre tecniche ritenute adeguate. Il protocollo per questo tipo di difficoltà (tra diagnosi e apprendimento del T.A.) prevede non più di 15 sedute da poter effettuare anche on-line. Dott.ssa Maria Giovanna Zocco
Buonasera, è comprensibile il malessere che percepisce il suo fidanzato e la sensazione di essere spossati dopo una notte insonne. Premettendo che le informazioni fornite sono poche per un'adeguata comprensione della situazione, sembra essere presente una difficoltà dell'addormentamento che spesso conduce ad insonnia. Sarebbe necessario comprendere se questo "disturbo" però è legato o correlato ad altro (situazioni di vita, ansia, ecc..). Le consiglierei una visita specialistica per comprendere meglio la situazione, ove fosse appurata l'ipotesi insonnia si potranno utilizzare diversi interventi e strumenti specifici (es. diario del sonno, igiene del sonno ecc..). Cordiali saluti
Buonasera, per risolvere il problema sarebbe utile innanzitutto distinguere una possibile causa organica da una psicologica. Ci sono vari centri per i disturbi del sonno che attuano valutazioni di questo tipo. La causa psicologica potrebbe essere connessa ad un periodo stressante che il suo fidanzato sta attraversando, a qualche connessione che si è instaurata ha tra l'atto di dormire e qualcos'altro. Per la stanchezza, ritengo sia normale dato il poco sonno che riesce a prendere. Mi contatti pure per maggiori informazioni!
Dalla domanda posta sembrerebbe che il problema sia di tipo psicologico che organico. Ma, dopo aver fatto sempre i dovuti controlli per escludere problematiche di natura fisica, sarebbe opportuno valutare le dinamiche psicologiche che impediscono al suo fidanzato il rilassamento necessario all'addormentamento. In questo caso, una valutazione da parte di uno psicologo è fortemente consigliato. Spero di esserle stato d'aiuto. Cordialmente.. dott. Pietro Caputo
Esperti
Domande correlate
- Buonasera io sono dal10Otttobre2024 che non dormo purtroppo mio padre è morto due anni e mezzo fa e mi sono preso la colpa della,sua morte perché quella mattina facemmo lite e lo mandai a quel paese poi mi chiese di come fare ha pasaare e io gli dissipassa dalluncoo lato della strada passa e poi mio…
- Salve. Ho un grave problema, di fatto per me lo é. Sono stata abituata a dormire 7 ore per notte e da circa 2 settimane dormo solamente 4 ore, con risvegli alle 4, 4 e 30. Queste ore solitamente le riesco a cpnciliare senza alcun uso di psicofarmaci, ma poi cercando di riadformentarmi prendo delle gocce…
- Buon giorno, da un anno assumo il SORINEM e noto un disturbo strano , di cui nota anche mio marito: dopo averlo assunto , dico e compio azioni di cui l'indomani io non ricordo assolutamente, me le riferisce mio marito e quindi mi sta vicino fin quando non vado a letto , ma l'effetto è normale?
- Buongiorno! Sono mamma di una neonata di 5 mesi, vi scrivo perché la piccola ha problemi a dormire serena! Dorme tutte le sere tranquilla dalle 20 all' 1 di notte dopo di che inizia ad agitarsi, per tutta la notte , ruota la testa velocemente a destra ed a sinistra in continuazione , e di conseguenza…
- Salve da 10 anni circa soffro d'insonnia ho 61 anni, dopo psicologo psichiatria sono andato da un neurologo specialista del sonno. Esilgan a scalare, talofen sempre a scalare e fluoxeren mattina. Diciamo che mi fanno dormire 3/4 ore ma la debolezza al mattino è spaventosa, non riesco a muovermi e questa…
- Salve, dottore, 3 anni fa mi hanno prescritto un farmaco, Modalina. Dopo 30 giorni che lo prendevo improvvisamente non sono più riuscito a dormire. Dormo solo con il farmaco Stilnox, ma a alte dosi (4 pastiglie, ho sentito che presto verrà discontinuato. Che posso fare? Grazie
- Ciao sono una ragazza di 22 anni. Soffro di insonnia da un po di mesi...avevo risolto la situazione ma purtroppo è ricomparsa. La notte mi addormento tardi, verso le 2 e 30 per l'esattezza e mi risveglio alle 8, se non prima. Inoltre durante quest'arco di tempo mi risveglio. Non so come fare, il medico…
- Salve, ho problemi a prendere sonno, giro e mi rigiro, pensieri su pensieri, il cervello non si spegne e a volte così per tutta la notte, non ho problemi ne finanziari ne affettivi, prima dormivo bene, non capisco quale può essere la causa, anche se sono stanca ed è tardi. Questo ormai dura da mesi,…
- Buongiorno, sono una donna di 39 anni e dall'anno scorso non riesco più a dormire oltre le 7/8 di mattina, anche quando vado a letto tardi e anche quando il mio fisico lo necessiterebbe. La sera dopo le 22 sono troppo stanca per fare qualsiasi cosa e spesso rinuncio ad occasioni di vita sociale perché…
- Buongiorno, soffro da tempo di insonnia alle volte dovuta a stati ansiosi alle volte invece legata (penso) a problemi ormonali infatti assumo terapia ormonale sostitutiva quotidianamente estrogeni e progesterone da quando sono adolescente. Ho provato con il circadin e la melatonina liquida ma non ho…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 150 domande su Disturbi del sonno
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.