Il mio compagno ha eseguito esami ormonali consigliati dal suo andrologo con questi risultati Fsh

2 risposte
Il mio compagno ha eseguito esami ormonali consigliati dal suo andrologo con questi risultati

Fsh 5.86 Miu / ml
Lh 5.06 Miu / ml
Prolattina 23.59 ng/ml.--- Range 1.5 - 19
(prolattina eseguita con prelievo unico)
Testosterone 2.86 ng /ml --- range 1.75-7.81

Ecografia testicolare normale.
Gli esami sono stati eseguiti a seguito di uno spermiogramma fatto i primi di marzo infelice che riportava 7.000.000 nemaspermi come concentrazione e circa 42.000.000 nella totalità con 0% movimenti rettilinei regolari e progressivi
Preciso che il precedente spermiogramma invece eseguito a novembre 2019 era risultato nella normalità ma col solo 2% di forme normali. La causa probabile che ci è stata riferita per questo basso numero di forme normali era una Infezione da ureaplasma poi curata con zitromax. Adesso infatti le forme normali sono il 4% ma è disastroso tutti il resto.
L andrologo e la mia ginecologa ci hanno chiesto la ripetizione dell esame spermatico tra 30 giorni circa per verificare se sussistessero i dati vista la notevole differenza. Iniziata cura con spergyn q 10 e niente altro (questo prima del prelievo del sangue e da continuare per 2 mesi)
Ci confermano che ormonalmente e ecograficamente va tutto bene e che il dato della prolattina seppur fuori dai range nn è da considerarsi patologico o spia di altro.
Andava fatto il doppio prelievo con ago cannula?
Sinceramente non ci sentiamo molto tranquilli al riguardo e non sappiamo come muoverci in tal senso.

Vi ringrazio per il supporto
Al 2 % o al 4% le forme normali sono bassissime e indice di forte sofferenza testicolare che poco ha a che fare con l'ureoplasma. Una mobilità progressiva allo 0%, è poi un forte indice di sofferenza epididimo-prostatica con pessima qualità del liquido spermatico (magari iperossidato, cosa non determinata). Altrettanto bassa è la produzione e nel parziale profilo ormonale il testosterone è basso (il vn>3.0) e ancora più basso è il rapporto Testosterone/LH (è 1.96, il vn>5) che conferma la sofferenza testicolare. La prolattina è ai valori alti e va ricontrollata, ma così è un indice di attivazione protettiva per disfunzioni in essere. Mi sembra oltremodo strano che l'ecodoppler testicolare sia normale (nulla si sa della prostata). In sintesi il quadro ha non pochi problemi e a nulla servirà lo spergyn visto che non è chiaro cosa dovrebbe aiutare in carenza totale di una diagnosi di causa che va invece attentamente e adeguatamente determinata con i dovuti esami sia genitali, magari svolti con più pignoleria, sia generali sul fronte metabolico-ossidativo e nutrizionale oltre alla attenta valutazione della condizione fisica e di stile di vita del suo partner. Occorre quindi riprendere in mano tutta la situazione per definirla nelle ragioni e agire di conseguenza: tenga presente che qualunque terapia si attivi richiede non meno di 6 mesi per ogni verifica e quindi il tempo è sostanziale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
d'accordo con il collega: deve essere meglio definita. va fatta una precisa diagnosi e poi affrontata con una giusta terapia.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.