Il mio compagno ha effettuato un ecografia dalle quale si nota un varicocele di primo grado e poi ci

2 risposte
Il mio compagno ha effettuato un ecografia dalle quale si nota un varicocele di primo grado e poi ci è stato consigliato di effettuare un ecocolordoppler mi sembra si chiami così. Ancora però non lo abbiamo fatto, Volevo sapere se effettuando questo esame può uscire un varicocele più grave del primo grado roppure non uscire proprio niente ? Cioè quello che mi chiedevo è se siccome è uscito dell'ecografia , uscirà anche al eco doppler oppure l'ecografia non fa ancora diagnosi ? .siamo alla ricerca di una gravidanza .
Buongiorno, molto probabilmente l'ecodoppler confermerà la precedente diagnosi di varicocele. Ulteriore esame da fare, indipendentemente dal grado del varicocele, è lo spermiogramma. Esame che permette di valutare l'incidenza che ha il varicocele sulla produzione e sviluppo degli spermatozoi, quindi sulla buona riuscita di un concepimento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'ecografia base può fornire solo il dato morfologico (le vene dilatate), mentre l'ecodoppler fornisce il dato dinamico vascolare, ovvero come si comportano i flussi e reflussi del sangue e quindi il varicocele potrebeb anche essere diversamente classificato. Poi va eseguito un attento spermiogramma completo con i seguenti criteri: 48-72 ore di astinenza (poi le ore esatte) e la raccolta in laboratorio la determinazione dei parametri base (concentrazione, volume, pH, leucociti, velocità rapida/lenta/in situ e immobili), la determinazione dei parametri di velocità in micron/sec (percentuali dei gruppi di velocità) e le percentuali delle tipologie di motilità (VAP/VCL/VSL), i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo). Indipendentemente dall'esito dello spermiogramma, il varicocele va sempre risolto senza aspettare che dia sintomatologia proprio ad evitare che induca danni alla spermiogenesi (se già non ci sono) e agli organi genitali nel loro complesso.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.