Il mio compagno e’ una persona che dimostra amore e soprattutto che sono davvero la sola persona che

5 risposte
Il mio compagno e’ una persona che dimostra amore e soprattutto che sono davvero la sola persona che gli interessa sessualmente. Ieri ci siamo imbattuti in un discorso sugli uomini che vanno nei locali di lap dance e mi ha detto: se una ballerina mi strusciasse, anche se non mi piace, avrei un’erezione « meccanica » per sfregamento. Mi sono stizzita perché ho sempre pensato che passi dalla testa, oltre che dal « lato fisico ». Mi ha detto spesso che con una nuda davanti, non avrebbe erezioni.. che cosa cambia? E’ davvero cosi? L’erezione e’ davvero solo per « sfregamento » di una perfetta estranea come dice lui e la testa puo’ non c’entrare?
Grazie
Gentile signora,
l'erezione è sostanzialmente un riflesso biologico che talvolta può non verificarsi anche nelle situazioni più eccitanti,così come può verificarsi anche solo per stimoli fisici diretti o solo psicologici.
Dipende da molti fattori strettamente relativi al soggetto interessato quale lo stato della sfera emozionale, l'astinenza sessuale o meno, lo stato di salute, la particolare situazione in cui si trova nel momento......
Quanto riferito quindi dal suo compagno rientra nella sfera del possibile e non influisce, di per sè, sulla vostra situazione di coppia.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon giorno,
Un'erezione può essere meccanica, quindi stimolata da input sensoriali (provenienti da organi sensoriali) che procurano piacere: ossia a livello di tocco o per altre vie dei sensi viene trasmesso il piacere che involontariamente attiva l'erezione.
L' erezione che parte dalla testa, come scrive lei, presume un coinvolgimento che ha a che fare col desiderio, l'attrazione, il piacere che si prova per una persona: in un questo caso l'erezione è voluta e stimolata da un oggetto desiderato, voluto, che piace, e che procura coinvolgimento psicofisico ed emotivo.
Un saluto, dottoressa Teresita Forlano
Buongiorno, l'erezione è un riflesso sia meccanico sia centrale, perciò può verificarsi sia per stimoli prettamente fisici diretti e indiretti, sia per eccitazione mentale, sia per una combinazione di questi. Tutto ciò rientra nella fisiologia della risposta sessuale, e non centra strettamente con le dinamiche di coppia! Resto a disposizione, cordiali saluti!
Buongiorno. Bisogno sempre tenere a mente parlando di sessualità che si tratta di una dimensione che è influenzata sia dal corpo, che dalla mente, che dalle relazioni. Che passa, come dice lei, "dalla testa". Un'erezione, però, stimolata anche solamente in modo meccanico (cosa che può certamente accadere) ha un significato diverso, che non implica necessariamente un'attrazione, un desiderio verso un'altra persona. E' importante distinguere ciò che ha un significato di coppia da ciò che non lo ha.
Gentile utente, il piacere è soggettivo, per alcune persone basta la sola immaginazione per altre funzionano altre "modalità".

Cordiali saluti

Esperti

Eros Luca Parise

Eros Luca Parise

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Mottella

Prenota ora
Valerio Rubino

Valerio Rubino

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Pesaro

Prenota ora
Maria Teresa Giordano

Maria Teresa Giordano

Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo

Alba

Prenota ora
Rita Marri

Rita Marri

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Perugia

Prenota ora
Patrizia Minona

Patrizia Minona

Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo

Catania

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 295 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.