Il mio compagno assume una compressa di Omnic al mattino ed una di Avodart la sera. Uno dei due farm
3
risposte
Il mio compagno assume una compressa di Omnic al mattino ed una di Avodart la sera. Uno dei due farmaci puo' causare un lieve annebbiamento della vista, nel pomeriggio (sintomo che dura 20 minuti al max,poi tutto torna nella norma)?
La tamsulosina (Omnic ed altri) può causare come ben noto un abbassamento della pressione arteriosa, che può manifestarsi anche con un sintomo quale quello che lei ci riferisce, ma che dovrebbe essere comunque accompagnato da altro tipo di malessere, come spossatezza, vertigini, eccetera. Pertanto il semplice "annebbiamento della vista" e perlopiù di breve durata ci pare difficile da inquadrare in questo modo. È comunque sufficiente sospendere la tamsulosina per 2-3 giorni per valutare la differenza, senza creare altri problemi. La dutastedie (Avodart) non puó invece manifestare effetti di questo tipo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Cara lettrice la terapia prescritta al suo compagno (immagino per disturbi minzionali legati ad una ipertrofia prostatica) è corretta. Generalmente, proprio per ridurre i sintomi legati al possibile abbassamento pressorio indotto dalla tamsulosina si consiglia di assumerla la sera prima di andare a letto e magari l'avodart la mattina. potrebbe provare così per vedere se l'annebbiamento pomeridiano dalla vista persiste oppure sospendendo il farmaco per alcuni giorni come consigliato dal dott Piana cari saluti
D'accordo con i colleghi.Utile assumere l'alfa litico sempre la sera prima di coricarsi, proprio per i possibile effetti ipotensivi
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.