Il mio cardiologo mi ha ridotto il Cordarone e mi ha aumentato il cardicor da 1.25 a 2.5, e normale?
1
risposte
Il mio cardiologo mi ha ridotto il Cordarone e mi ha aumentato il cardicor da 1.25 a 2.5, e normale? Grazie per la vostra risposta.
Chieda al suo cardiologo il perchè di questo cambiamento; il cordarone, pur essendo un ottimo antiaritmico, ha tutta una serie di controindicazioni ed effetti collaterali per via della quantità d iodio presente nella molecola (disturbi tiroidei, non subito, ma a lungo andare, problemi polmonari, etc.). Fermo restando la bontà del farmaco e pur con le sue controindicazioni od effetti collaterali, bisogna ricordare che ha un metabolismo particolare: bisogna raggiungere uno steady-state per che il farmaco sia efficace; somministrare 1 cps. al dì da 200 mg senza aver provveduto prima ad un accumulo (p.es. 200 mg. x 3 x 7 gg. e così a seguire, secondo lo schema che allora fu fatto proprio da Furlanello ed il suo gruppo di Trento) è praticamente inutile, forse solo dannoso, perchè espone il paziente solo agli effetti collaterali senza dargli un beneficio terapeutico. Forse per evitare tutto ciò il suo cardiologo ha preferito ridurre (ma sarebbe meglio sospendere)
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.