Il mio bambino di un anno ha frequenti risvegli nel sonno,piu di 10 a notte, respira con molta fatic
3
risposte
Il mio bambino di un anno ha frequenti risvegli nel sonno,piu di 10 a notte, respira con molta fatica, russa e va in apnea...poi si spaventa e piange. Tutto cio in.assenza di raffreddore. La situazione iniziata 7 mesi fa peggiora sempre piu. Ho.provato con aerosol e lavaggi nasali prima di dormire ma non cambia nulla perché il naso è pulito. Siccome è piccolino non so cosa fare. Potreste indicarmi un iter.da seguire o un otorino pediatrico nella mia zona? Siamo di.Cagnano.Varano fg. Grazie
Salve bisognerebbe far valutare da un otorino (consiglio ospedale pediatrico bambino gesù roma o Palidoro) eventuale ipertrofia adenoidea e/o tonsillare o altre cause che possano provocare apnee nel sonno he vanno sempre indagate e se occorre trattate. Talvolta anche fenomeni allergici possono sottostare ad un quadro ostruttivo. Per ventilai approfondimenti pediatrico- allergologici sono a disposizione per visita-contattarmi in privato. Cordialmente
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
È necessario procedere senza indugio ad una polisonnografia notturna per valutare la gravità dell'ostruzione. Ovviamente è indispensabile anche ricorrere ad un otorino con esperienza pediatrica che valuti l'integrità anatomica delle vie aeree superiori o eventuali ipertrofie adenotonsillari
Auguri
Auguri
La valutazione deve essere attenta dato che se il bambino ha un anno e la cosa va avanti da 7 mesi, significa che il problema è iniziato da quando aveva circa 5 mesi: la cosa non è normale. Può trattarsi senz'altro di problemi adenoidei ma a questa età non è frequente soprattutto con le caratteristiche che lei descrive. Alternative potrebbero essere congestione mucosa, ipertrofia dei turbinati, deviazione del setto nasale, stenosi delle coane... Un buon centro otorino pediatrico nella sua zona non lo conosco. Forse Napoli? Santobono? Un caro saluto
Esperti
Domande correlate
- salve sono una mamma di un bimbo di 23 mesi che ancora vuole il latte di notte (non lo allatto), a volte anche 2 volte a notte. ne ho provate di tutti i colori: piu latte prima di dormire, porzioni a cena piu abbondanti, diluito latte con acqua, lasciato biberon sul comodino vicino a lui( quando si…
- Buongiorno, sono mamma di una bimba di quasi 12 mesi, ormai ben svezzata da tempo. Di giorno mangia tanto e di tutto, abbiamo sempre gli stessi orari per pappa, sonno e bagnetto, la sua cameretta è molto tranquilla e silenziosa, non sono subentrate novità negli ultimi mesi ma la piccola si sveglia ancora…
- Salve, mi chiamo Martina mamma di buna bimba di 7 mesi.. E gia un mese che abbiamo iniziato lo svezzamento. Premetto che la frutta non l ha mai voluta o provato omo in tutti i gusti anche mischiata con il latte, jogurt, pappa lattea, anche quella fresca grattuggiata, frullata ma niente non c'è verso.…
- Salve, Sono Martina, mamma di un bimbo di 11 mesi, da quasi 2 mesi il bambino vuole dormire nel lettone con noi e sta praticamente tutta la notte attaccato passando da un seno all'altro. La sera da 2 settimane circa, prima di addormentarlo preparo il biberon con latte e biscotti e melatonina con la…
- Buonasera, ho una figlia di 6 mesi già svezzata, ma abbiamo un problema, rifiuta il latte. Confrontandoci con la pediatra ci è stato detto di provare darle il latte e se lo rifiuta non darglielo. Di solito mangia frutta, pappa, yogurt, pappa. Ovviamente noi cerchiamo di darle il latte la mattina…
- Buongiorno, mia figlia ha due mesi e mezzo, è nata di 3.5kg e oggi ne pesa 5.5kg ed è lunga 60cm. Da quando è nata ho sempre fatto allattamento misto, da un mese prende 100/150ml del mio latte e 400/600 di artificiale. Sto usando Aptamil 1 Profutura. Fa la cacca una volta al giorno, a volte ogni 2 giorni.…
- Dopo aver assunto Soldesam. per tre giorni poi Soldesam. per due giorni per un totale di 5 giorni di terapia quanto deve passare prima di fare vaccinazione antinfluenzale senza compromettere la risposta immunitaria? Grazie infinite
- Gentile dottori, il mio bambino di 6 anni è risultato positivo allo streptococco piogenes alla fine di maggio. Ha avuto un fortissimo mal di gola e febbre a 38 e mezzo durata soltanto una giornata,passata solo con la tachipirina,Ma il pediatra mi ha consigliato comunque di eseguire il tampone, risultato…
- vorrei sapere se deve passare un lasso di tempo tra la somministrazione del bentelan e un vaccino per un bambino di 18 mesi
- Buongiorno mia figlia ha avuto la febbre a 38 poi lì è passata poi lì è venuta la tosse è il pediatra lì ha dato aerosol con aircort m già finita l cura Tossa ancora come mai?
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 211 domande su visita pediatrica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.