Il macellaio mi ha detto che posso mangiare la carne decongelata in frigorifero anche cruda in insal

14 risposte
Il macellaio mi ha detto che posso mangiare la carne decongelata in frigorifero anche cruda in insalata.
È vero.
Grazie
Mangiare la carne cruda scongelata è possibile solo se si rispettano alcuni fondamentali principi, che sono la base di qualsiasi operazione da eseguire sul cibo, a partire dal congelamento fino alle corrette procedure di scongelamento. Per fare in modo di mangiare la carne cruda scongelata in tutta sicurezza è bene prestare attenzione alle basilari norme igieniche prima di conservarla, come lavarsi accuratamente le mani, utilizzare utensili perfettamente puliti e disporre il cibo all’interno di adeguati sacchetti per evitare il rischio di pericolose contaminazioni batteriche.Se conservata correttamente si può mangiare la carne cruda scongelata, a patto di non esporla a lungo temperatura ambiente (o comunque superiore a 5°C) durante lo scongelamento per evitare la formazione di batteri pericolosi per la salute. La carne cruda può essere, infatti, scongelata in totale sicurezza nel forno a microonde con la funzione defrost e all’interno dell’apposito piatto, in alternativa è consigliabile trasferirla direttamente dal freezer al frigorifero, dove potrà essere lasciata dalle 12 alle 24 ore a seconda del taglio o della tipologia. Un altro metodo sicuro e pratico per scongelare la carne senza rischi per la salute è quello dell’acqua fredda, che consiste nel porre il cibo sotto l’acqua corrente sempre mantenendolo all’interno della sua confezione, per poi proseguire immediatamente alla cottura dopo lo scongelamento. Veloce ed efficace è anche la tecnica dell’acqua calda in cui immergere la carne, che dovrà essere riposta all’interno di bustine dalla chiusura ermetica. È sufficiente cambiare l’acqua ogni trenta minuti per poi procedere al consumo, non è possibile dopo questa operazione ricongelare la carne. In generale questa regola vale per quasi tutti i metodi di scongelamento, che non prevedono che la carne cruda scongelata possa essere riposta nuovamente in freezer, ma, al contrario, consumata al massimo entro cinque giorni.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In linea generale è possibile, ma più rischioso se non si fanno le cose per bene.
Saluti
Dott Stefano Carrara biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Gentile paziente, la carne congelata può essere mangiata cruda, ma deve avere la consapevolezza che il prodotto non è sicuro al 100% per la salute, in quanto il trattamento termico del congelamento non arriva a temperature tali da poter eliminare alcuni microrganismi patogeni che richiedono temperature più basse (ma che non necessariamente hanno infettato la carne acquistata), meglio del congelamento è trattare la carne da mangiare cruda con il trattamento termico del surgelamento in cui la temperatura è inferiore ai -18 °C per almeno 92 ore avvicinandosi all'efficacia del trattamento di abbattimento, ma il rischio di incorrere in eventuali infezioni si riduce ancora di più se il prodotto viene trattato con l'abbattitore (rispetto al pesce da consumare crudo per la carne non esiste una regolamentazione che impone l'abbattimento). E' consigliato mangiare cruda solo la carne di bovino previo trattamento termico e solo se sono state adottate adeguate norme igieniche prima e dopo tale trattamento, così come è importante acquistare la carne da un macellaio che presti attenzione alla pulizia e alla qualità del prodotto che viene venduto portando con sé una borsa termica per il trasporto in modo da rispettare la catena del freddo. Mentre, le norme igieniche da adottare per ridurre contaminazioni e proliferazioni di microrganismi sono quelle di lavarsi accuratamente le mani prima della lavorazione, utilizzare utensili puliti, conservare la carne in appositi sacchetti da freezer. Riguardo lo scongelamento lento nel frigorifero, sì è consigliato, in quanto permette di mantenere maggiormente intatte le proprietà organolettiche e nutrizionali della carne come vitamine, sali minerali, sapore, consistenza e aroma. La carne scongelata da mangiare cruda necessita di essere consumata rapidamente dopo lo scongelamento per evitare eventuali contaminazioni e proliferazioni batteriche nocive. La saluto cordialmente, Dott.ssa Alessandra Botta biologa nutrizionista
Buonasera, teoricamente si, ma nella pratica deve essere consapevole che non è il massimo per la salute e ne sicuro per essa poiché ovviamente con una carica microbica maggiore e possibilità di riscontrare delle intossicazioni e tossinfezioni alimentare, quindi non è il massimo. Si può si, ma non è sicuro.
Cordiali saluti

Dott. Sebastiano Mangiafico
Dietista Nutrizionista
Salve, diciamo che si potrebbe fare ma, come hanno sottolineato i colleghi, è rischioso farlo a casa. Direi che è meglio evitare.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Buongiorno, per farlo può farlo. Ma deve tenere conto che corre un rischio maggiore rispetto a mangiare la carne cruda fresca, in quanto il processo di congelamento non uccide i batteri presenti nell'alimento, ma ne rallenta solo la crescita. Pertanto è necessario essere consapevoli di ciò e assicurarsi che di rispettare tutte le norme igieniche sia nella fase di congelamento che di scongelamento. Saluti, Dottoressa Paola Zanetta
Gentile utente, alimenti crudi di origine animale che sia carne o pesce, possono essere consumati senza la relativa cottura solo se la materia prima è di prima qualità e soprattutto se sono state rispettati sia i requisiti igienici che tecnologici per la lavorazione, abbattimento, trasporto e conservazione dell'alimento in questione. Cordialmente
Buon pomeriggio, è possibile mangiare la carne decongelata cruda purchè siano rispettate alcune regole, ad esempio la tecnica e la temperatura di congelamento e di scongelamento, valutare se il prodotto prima di essere congelato è rimasto a temperatura ambiente per diverso tempo. Un consiglio che posso darle e di condire comunque la carne con del limone almeno 15 minuti prima di consumarla, per ottenere un effetto lievemente antimicrobico.
cordiali saluti. dott.ssa Simona Superti
Buon pomeriggio, concordo con i miei colleghi, oltretutto, è consigliabile usare del condimento come limone o aceto per avere un effetto lievemente antimicrobico. Cordiali saluti.
Buongiorno, dipende.
Potrebbe essere avvenuta cross contaminazione o una proliferazione batterica inaspettata.
Nel dubbio la cuocia.
Come ben comprenderà fare inferenza a distanza su un alimento che potrebbe o potrebbe non essere contaminato ha poco senso.
Cordialità
Buon pomeriggio, concordo co i miei colleghi.
E' possibile mangiarla... ma personalmente non lo farei.

Cordiali Saluti
Buongiorno,
Quando si consuma carne cruda - anche se decongelata correttamente in frigorifero - è molto importante fare attenzione in quanto può contenere batteri o parassiti che, se non eliminati dalla cottura, potrebbero causare problemi di salute. Anche se la carne è stata decongelata correttamente, il rischio di contaminazione esiste.
Se desideri consumare carne cruda è fondamentale assicurarsi che provenga da una fonte molto affidabile e sia stata trattata con standard igienici elevati. Inoltre, è sempre meglio consultare un professionista sanitario o il tuo medico prima di includere carne cruda nella tua dieta.
Buongiorno, come riportato anche dagli altri colleghi è fattibile consumare la carne come le ha detto il macellaio, ma non è la miglior scelta che si possa fare a livello di sicurezza alimentare del prodotto e di conseguenza per la salute. La causa è una maggiore presenza di carica microbica che aumenta la possibilità di riscontrare delle intossicazioni e tossinfezioni alimentare con le annesse cause.
Dott. Manuel Granieri Nutrizionista
Buonasera,
in generale è una procedura che richiede molti passaggi che devono essere effettuati meticolosamente. Un errore in uno solo di questi può compromettere la sicurezza dell'alimento, per questo è meglio evitare.
Cordialmente
Dr.ssa Alessia Fratoni

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.