Il disturbo che vado raccontando da 20 anni agli specialista e' abulia difficolta' di attenzione ,ho

2 risposte
Il disturbo che vado raccontando da 20 anni agli specialista e' abulia difficolta' di attenzione ,ho dovuto abbandonare l'universita',ma le soluzioni farmacologiche adottate per me sono stati neurolettici atipici e antidepressivi.Sarebbe invece il caso di prov.Ritalin?
Buongiorno, il Ritalin potrebbe essere una soluzione, se nella sua storia clinica risulta formulata, o formulabile, una diagnosi di ADHD. Viceversa, trattandosi di un farmaco stupefacente, eviterei di iniziare tale terapia, perché poi è difficile sospenderla. In commercio vi sono altri farmaci psicostimolante meglio tollerati e più maneggevoli. Cordialmente, Francesco S.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, bisognerebbe conoscere maggiori informazioni riguardo il suo caso, ma da quelle fornite mi permetto di consigliarle (qualora non lo abbia già fatto) una terapia psicologica cognitivo- comportamentale da abbinare al trattamento farmacologico. Un supporto psicologico potrebbe aiutarla a migliorare le strategie di problem solving (e quindi riprendere gli studi universitari), nonchè esercizi specifici volti al potenziamento dell'attenzione potrebbero migliorare il suo deficit. Il mio consiglio quindi è di rivolgersi ad un bravo psicologo o terapeuta cognitivo-comportamentale, o ad uno specialista in Neuropsicologia esperto in trattamenti riabilitativi. Cordiali Saluti

Esperti

Simona Sinatra

Simona Sinatra

Psicologo, Sessuologo

Roma

Gloria Belà

Gloria Belà

Psicologo

Fermo

Luca Di Tommaso

Luca Di Tommaso

Psicologo

Zagarolo

Veronica Cintori

Veronica Cintori

Psicologo

Saint-Vincent

Davide Tempesta

Davide Tempesta

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Padova

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 18 domande su Sindrome da deficit di attenzione e iperattività
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.