Il cous cous si può mangiare durante gastrointerite forte? può sostituire il riso?

3 risposte
Il cous cous si può mangiare durante gastrointerite forte? può sostituire il riso?
Buongiorno. Il cous cous, sebbene facilmente digeribile per molte persone, può risultare leggermente più difficile da tollerare rispetto al riso bianco.
Il riso bianco cotto in modo semplice, tende ad assorbire liquidi, il che può aiutare a solidificare le feci e ridurre la diarrea, il cous cous, d'altra parte, non ha lo stesso effetto assorbente.
Durante la gastroenterite, si consiglia di evitare cibi ricchi di fibre poiché possono peggiorare i sintomi: il cous cous contiene più fibre rispetto al riso bianco, il che potrebbe non essere ideale durante una fase acuta di gastroenterite.
Tuttavia persona è diversa, e ciò che funziona per uno potrebbe non funzionare per un altro. Alcuni individui potrebbero trovare il cous cous ben tollerato anche durante un episodio di gastroenterite, per cui le consiglio di provarne piccole quantità con condimenti semplici.
cordialità

Buonasera, il cous cous può essere assunto in fase di gastroenterite ed è molto digeribile. Al di là di questo suggerisco anche di alternare la fonte di carboidrati con patate ben cotte e pane. Mantenere un equilibrio dei macro e micro nutrienti è necessario anche in fase di gastroenterite. Combinare i cibi nel modo corretto è fondamentare.
Svolgo anche consulenze ed educazione alimentare online. Mi dica se ha bisogno.
Cari Saluti Dietista Nicoletta
Buongiorno, durante una forte gastroenterite è necessario seguire un regime alimentare privo o a
bassissimo contenuto di fibre e con cibi ad alta tollerabilità. Il riso bianco è l' ideale, privo di glutine e povero di fibre, quindi elevata tollerabilità e digeribilità, ricco di amido che gli conferisce proprietà assorbenti. Il cuscus è un ottimo alimento estratto dal frumento duro, contiene più fibra e glutine , quindi meno tollerabile e meno digeribile. Consiglio nella fase acuta di evitarlo, in seguito può provare ad inserirlo in piccole dosi . Cordiali Saluti .