Il Cardicor può avere come effetto la claudicatio intermittens come il tenormin?
2
risposte
Il Cardicor può avere come effetto la claudicatio intermittens come il tenormin?
Escludo, in base alle caratteristiche del farmaco che vi possa essere claudicatio, sintomo che merita comunque un approfondimento diagnostico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La claudicatio intermittens è il primo sintomo della AOCP (arteriopatia ostruttiva cronica periferica); in rapporto allo spazio di marcia libera si fa una classificazione più specifica, nel senso che una marcia senza sintomi di 400 metri in piano è molto meno grave di una di 200 o 100 metri; molto dipenda, non tanto dell'ostruzione aterosclerotica delle arterie degli arti inferiori, quanto, a parità di stenosi, dalla formazione o meno di un importante circolo collaterale. Il Cardicor, come il Tenormin, essendo un betabloccante, anche se cardioselettivo, in linea generale può avere un effetto negativo, provocando una modesta vasocostrizione arteriosa; è chiaro che in Medicina esiste un effetto soggettivo sulle singole patologie, anche di un farmaco che in un caso provoca peggioramenteo, in un altro no, in rapporto alla dose assunta, al peso corporeo (la stessa quantità di farmaco va distribuita in un corpo di 50 o 100 Kg, con ovvie differenze di effetti), all'altezza, etc.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.