Il 12 aprile sono stato operato di ernia inguinale bilaterale (molto evidente a dx) in laparoscopia

2 risposte
Il 12 aprile sono stato operato di ernia inguinale bilaterale (molto evidente a dx) in laparoscopia e dopo 3/4 giorni ho notato un gonfiore nella zona inguinale dx (molto vicino allo scroto) che con il passare dei giorni si è indurito notevolmente, praticamente come se avessi di nuovo l’ernia. Dopo 10 giorni dall’intervento, tornato in ospedale per togliere i punti e medicarmi, ho fatto presente questa cosa al dottore che subito ha eseguito un’ecografia dove è stato riscontrato un ematoma probabilmente causato dalla rottura di qualche capillare che coagulandosi con del liquido già presente, ha formato questa “palla”che con il tempo dovrebbe riassorbirsi. Ora, a distanza di 3 settimane, l’ematoma è sempre presente (non riesco a capire se è un po’ diminuito) e mi crea sempre un senso di fastidio/malessere (non dolori forti). Poi è da qualche giorno che avverto delle piccole fitte nel basso ventre e nelle 3 zone dove avevo i punti. Inoltre, oltre ad avvertire un certo “disagio” al testicolo dx, non ho grandi stimoli sessuali con conseguente mancanza di erezione, forse causata da un blocco psicologico per i problemi esposti sopra. È normale tutto questo? Grazie.
Gli ematomi sono una conseguenza relativamente frequente di qualunque intervento. Nella maggior parte dei casi si tratta di situazioni che si risolvono in autonomia ma spesso con qualche farmaco o integratore il processo si può accelerare. Se il collega che l'ha operato l'ha già visitata ritenendo la situazione come normale post-operatorio, cerchi di non pensarci, prenda qualcosa se dovesse avere fastidi e stia tranquillo: vedrà che anche psicologicamente andrà meglio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
La formazione di un ematoma è un’evenienza relativamente frequente dopo un’intervento di ernioplastica. Dovrebbe risolversi spontaneamente con un po’ di tempo. L’importante è tenerlo sotto osservazione.
Cordiali saluti

Esperti

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Francesco Frattini

Francesco Frattini

Chirurgo generale

Varese

Paolo Mello Teggia

Paolo Mello Teggia

Chirurgo generale

Torino

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1288 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.