Ieri siamo stati in gita in montagna e abbiam percorso sentieri e boschi. Oggi mia moglie guardandos
5
risposte
Ieri siamo stati in gita in montagna e abbiam percorso sentieri e boschi. Oggi mia moglie guardandosi allo specchio ha notato una cosa nera sul braccio. Pensando fosse semplicemente una crosticina ci ha passato sopra l'unghia (lunga). Dice che ha fatto un rumore forte (tipo quando si stacca qualcosa con la colla) e una volta in mano ha visto che era una zecca piccola nera. Ho controllato la zona....non sembra siano rimaste tracce della zecca. Guardando bene ha solo un piccolo rigonfiamento proprio a forma della zecca. Per ora niente altro. Ho letto che vanno tolte con pinzetta e cautela. Ma è possibile averla tolta del tutto anche così scausalmente? Con pila e occhio nudo si può vedere se ha un residuo nel morso?
Grazie
Grazie
Se avete rimosso tutto, va bene. Guardate se non permangono rossori o prurito.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Se non siete esperti consiglierei di valutare bene la zona con una lente di ingrandimento e soprattutto di consultare il vostro medico di fiducia.
Buongiorno, le consiglierei senz'altro di fare esaminare il braccio al vostro medico, è molto importante la certezza di avere rimosso completamente la zecca e questo non è facile se non si adotta una procedura adeguata come in effetti sembra che sia successo. Un cordiale saluto
Buongiorno. Consiglio vivamente di non trascurare l'accaduto e di non basarsi sulle pratiche tipo self-therapy, ma consultare un dermatologo. Mi sono già imbattuto in un caso simile, purtroppo rivelatasi in seguito la mallatia di Lyme, che se non viene curata, può cronicizzarsi con sintomi neurologici gravi. Nel caso specifico del mio paziente, con una specifica copertura antibiotica, tutto è andato bene. Ma è meglio verificare.
Cordialmente.
Cordialmente.
meglio parlarne col medico di famiglia onde esaminare lo stato dell'eruzione e prevenire le possibili conseguenze
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.