Ieri pomeriggio, dopo una corsa di 5 km, mi sono sgranchita le spalle, alzando le braccia e portando

13 risposte
Ieri pomeriggio, dopo una corsa di 5 km, mi sono sgranchita le spalle, alzando le braccia e portando le mani dietro alla testa, senza avvertire alcun dolore.
Dopo circa 10 min, toccandomi casualmente il collo (lato dx), ho scoperto che la zona dalla base del collo, fino all'osso della testa dietro l'orecchio, era molto indolenzita anche solo allo sfioro.
Dopo circa mezz'ora, il dolore al collo è passato, ma l'osso dietro l'orecchio è leggermente gonfio e solo toccandolo o ruotanto la testa mi fa male.
Di cosa si potrebbe trattare?
Vi ringrazio.
Buongiorno, dalla descrizione che ha fatto potrebbe trattarsi del muscolo trapezio contratto e/o infiammato. E' la prima volta che le succede?
Comunque le consiglio un approfondimento con un professionista così da avere maggiori certezze riguardo al suo problema.

Resto a disposizione, Santiago

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve premesso che avrei bisogno di più dati anamnestici e le consiglio una visita posturale per approfondire ,comunque potrebbe trattarsi del muscolo del collo sternocleidomastoideo abbreviato "SCOM" magari e contratto e con un trattamento osteopatico potrebbe risolvere .
Saluti Dott. Amedeo Russo
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, potrebbe trattarsi di una lieve contusione o di una contrattura muscolare, specialmente se insorta dopo l'attività fisica. E da come descrive la zona, sembrerebbe coinvolto il muscolo sternocleidomastoideo che ha inserizione a livello della mastoide, una prominenza dell’osso temporale posta dietro il padiglione auricolare. È importante monitorare i sintomi: se il dolore persiste o peggiora, sarebbe consigliabile consultare un medico per una valutazione più approfondita. Sicuramente se non fosse presente una condizione clinica non compatibile con il trattamento, una seduta osteopatica con la valutazione della sua postura sarebbe consigliabile. Grazie Dott. Jacopo Zammarchi.
Salve,
Bisogna capire bene di quale osso si tratti, tra temporale ed occipite,ma questo si può capire soltanto facendo una visita dettagliata essendoci molte correlazioni con una delle due ossa e la crosa.
Per qualsiasi info mi contatti
Caro/a Paziente,
servirebbero alcune informazioni aggiuntive ma si possono comunque fare alcune ipotesi su cosa possa aver generato il dolore.
molto probabilmente siamo davanti ad una problematica muscolo-scheletrica a carico delle strutture muscolari di Spalla e collo.
Durante l'attività fisica tutta la muscolatura del collo e delle spalle è sotto stress e di conseguenza può bastare un piccolo movimento per creare dei piccoli "spasmi" in quelle zone.
Andrebbe, proprio per questo, valutata la muscolatura e le articolazioni del collo e successivamente se si vuole fare un lavoro completo a 360 gradi sarebbe da valutare la meccanica di corsa correggendo eventuali gesti scorretti.

Sperando di averla aiutata
Più che un osso sembra essere lo SCOM
Buongiorno mi spiace per suo dolore, probabilmente si tratta di un indolenzimento e infiammazione dei muscoli del collo dovuti ad uno sforzo eccessivo in abbinamento ai primi freddi di stagione che le hanno procurato questo fastidio/dolore.

Le consiglio di fare dello stretching e tenere la zona al caldo e prendere appuntamento con un collega per valutare la situazione e poterla aiutare nel breve a risolvere la situazione.

Sperando di esserle stato utile le porgo cordiali saluti e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott. R. Caminiti
Ciao da quello che riferisci penso sia il muscolo scaleno (la parte posteriore) infiammato, perché quest'ultimo è uno stabilizzatore del collo e partecipa alla inspirazione che durante la corsa aumenta di frequenza e soprattutto di profondità; ti consiglio di fare esercizi di stretching e mobilizzazione per il collo in generale, magari da supina senza arrivare al dolore vedrai che dopo le prime 10- 15 ripetizioni guadagnerai mobilità e leggerezza; se il dolore persiste e diventa limitante rivolgiti al tuo medico di base. Spero di essere stata d'aiuto buona giornata
Salve. Le consiglio di recarsi da un osteopata che la possa valutare e indagare sull'origine del suo disturbo. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio
Gentile paziente,

grazie per aver descritto così chiaramente il tuo problema. Da quanto riferisci, l’indolenzimento che hai notato potrebbe derivare da una tensione muscolare o da una contrattura nella zona del collo, forse dovuta a un movimento brusco o a uno sforzo durante la corsa. La zona gonfia dietro l’orecchio potrebbe invece essere una reazione infiammatoria di un muscolo o un piccolo linfonodo, che a volte si irritano in seguito a sforzi fisici o a movimenti inconsueti.

Se il dolore non persiste o non si intensifica, ti consiglio di osservare la zona per alcuni giorni e di evitare movimenti troppo intensi o bruschi con il collo. Potrebbe essere utile applicare una compressa fredda sulla zona gonfia per ridurre l'infiammazione. Se invece il dolore aumenta o se il gonfiore non accenna a diminuire, potrebbe essere utile consultare un medico per un esame più approfondito, che escluda eventuali cause come un'infiammazione dei tessuti vicini o dei linfonodi.

Spero di esserti stato d’aiuto, e resto a disposizione per qualsiasi altra domanda.

Cordialmente,
Dott. Scaglioni
Buongiorno, potrebbe essere causato da un eventuale movimento errato avvenuto involontariamente mentre lei correva.
ci tengo a precisare che difficilmente un osso tende a gonfiarsi probabilmente sarà un inserzione muscolare che la inganna
per darle una risposta più precisa sarebbe da valutare sia la postura che a livello osteopatico.
rimango a diposizione per qualsiasi dubbio.

Nicolò Lupo
Non sono un medico, ma posso cercare di darti qualche possibile spiegazione. Il dolore e il gonfiore che descrivi nella zona dietro l’orecchio potrebbero derivare da varie cause, alcune delle più comuni includono:

Infiammazione dei linfonodi: I linfonodi vicino al collo possono gonfiarsi per reazioni a infezioni o infiammazioni, anche di lieve entità. A volte, lo sforzo fisico può aumentare la sensibilità in queste aree.

Tensione muscolare: Dopo la corsa, il tuo corpo potrebbe aver accumulato tensione muscolare nella zona del collo e delle spalle. Un movimento brusco o uno stiramento può causare tensione nei muscoli e nelle strutture vicine, come il muscolo sternocleidomastoideo, che si estende fino alla base del cranio.

Infiammazione della mastoide (mastoide, ossia l'osso dietro l'orecchio): In casi rari, una mastoidite può causare gonfiore e dolore nella zona dietro l'orecchio. Questo tipo di infiammazione è spesso legato a infezioni dell'orecchio, quindi se hai sintomi come febbre o dolore all'orecchio, potrebbe essere il caso di consultare un medico.

Nevralgia o irritazione dei nervi cervicali: Alcuni nervi nella zona del collo possono irritarsi e causare dolore che si irradia verso la testa e dietro l'orecchio.

Ti consiglio di monitorare la situazione nelle prossime 24-48 ore. Se il dolore persiste o peggiora, o se compaiono sintomi come febbre, dolore all’orecchio o difficoltà a muovere il collo, considera di consultare un medico per una valutazione più precisa.
Il dolore che hai riscontrato dietro all'orecchio, è riconducibile all'inserzione di un fascio del muscolo Trapezio all'occipite. Durante la corsa ti è comparso questo dolore, poichè correre provoca una continua sospensione per i muscoli del collo, i quali se sono già in tensione per sovraccarico precedente, possono contrarsi e provocare dolore come un bruciore fino al punto di inserzione. La natura del dolore è quindi di origine muscolare, poichè provoca fastidio quando il collo si muove. Sarebbe da indagare se eventuale rigonfiamento può essere associato anche a una fase infiammatoria ( febbre, influenza ) precedente. Consiglio quindi di sospendere l'attività aerobica come la corsa e attuare un allungamento efficace dei muscoli respiratori accessori, come il trapezio con un trattamento manipolativo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.