Ieri pomeriggio, dopo una corsa di 5 km, mi sono sgranchita le spalle, alzando le braccia e portando

3 risposte
Ieri pomeriggio, dopo una corsa di 5 km, mi sono sgranchita le spalle, alzando le braccia e portando le mani dietro alla testa, senza avvertire alcun dolore.
Dopo circa 10 min, toccandomi casualmente il collo (lato dx), ho scoperto che la zona dalla base del collo, fino all'osso della testa dietro l'orecchio, era molto indolenzita anche solo allo sfioro.
Dopo circa mezz'ora, il dolore al collo è passato, ma l'osso dietro l'orecchio è leggermente gonfio e solo toccandolo o ruotanto la testa mi fa male.
Di cosa si potrebbe trattare?
Vi ringrazio.
Buongiorno, dalla descrizione che ha fatto potrebbe trattarsi del muscolo trapezio contratto e/o infiammato. E' la prima volta che le succede?
Comunque le consiglio un approfondimento con un professionista così da avere maggiori certezze riguardo al suo problema.

Resto a disposizione, Santiago

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve premesso che avrei bisogno di più dati anamnestici e le consiglio una visita posturale per approfondire ,comunque potrebbe trattarsi del muscolo del collo sternocleidomastoideo abbreviato "SCOM" magari e contratto e con un trattamento osteopatico potrebbe risolvere .
Saluti Dott. Amedeo Russo
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, potrebbe trattarsi di una lieve contusione o di una contrattura muscolare, specialmente se insorta dopo l'attività fisica. E da come descrive la zona, sembrerebbe coinvolto il muscolo sternocleidomastoideo che ha inserizione a livello della mastoide, una prominenza dell’osso temporale posta dietro il padiglione auricolare. È importante monitorare i sintomi: se il dolore persiste o peggiora, sarebbe consigliabile consultare un medico per una valutazione più approfondita. Sicuramente se non fosse presente una condizione clinica non compatibile con il trattamento, una seduta osteopatica con la valutazione della sua postura sarebbe consigliabile. Grazie Dott. Jacopo Zammarchi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.