Ieri ho discusso con il mio ragazzo con il quale sto insieme da poco più di un anno. Mi ha detto ch

6 risposte
Ieri ho discusso con il mio ragazzo con il quale sto insieme da poco più di un anno.
Mi ha detto che, da come so perché me lo ha detto più volte, lui con me non ha mai avuto la classica fase di innamoramento che si ha all’inizio di una relazione amorosa.
Già questo mi spezza il cuore.
E dice che ultimamente rifletteva sul fatto che gli sarebbe piaciuto forse avere una relazione aperta, affacciandosi al poliamore (nonostante in passato non si sia trovato bene con questa modalità).
Ha detto che ha iniziato a pensarci quando, durante un evento un po’ particolare alla quale siamo andati, io mi sono arrabbiata perché lui non riusciva a prestare attenzione a ciò che gli stavo dicendo perché intorno a noi c’erano ragazze e donne con i seni scoperti, al fiume.
Ricordo proprio che io parlavo e lui non faceva altro che distrarsi per guardarle.
Ci sono stata di merda onestamente.
Ha fatto la stessa cosa ieri ad un museo di Amsterdam, quando nel quadro c’era la foto di due tette, ma mi sono arrabbiata di meno.
Fatto sta che mi ha espresso la voglia di fare l’amore anche con altre persone, poiché creda che possa arricchire anche la nostra vita sessuale.
Ha anche ammesso di avere fantasie sessuali sia su passanti molto belle che su ragazze che conosce (che lo attizzano, come dice lui), ma dice che accade solo quando si sente vuoto o quando si sta annoiando.
Ha anche ammesso di toccarsi pensando a qualche sua conoscente/amica o a qualche ragazza che ha visto e che gli è rimasta impressa.
Alla fine abbiamo concordato di non passare ad una relazione aperta (cosa che non vorrei nemmeno se mi pagassero), ma proveremo a variare i nostri rapporti sessuali rendendoli meno monotoni, magari utilizzando anche sex toys e senza puntare solo all’orgasmo.
Lui ha detto che proveremo così.
Ma nonostante adesso sia tutto ok sotto quel punto di vista, non riesco a smettere di pensare al fatto che ha alcune volte queste fantasie sessuali incontrollabili e che si masturba pensando alle altre ragazze, spesso che conosce.
Ha detto che dopo l’episodio delle tette al fiume si era toccato pensando solo a quelle ragazze, ed aveva pensato solo a loro, e non a me.
Ma di solito quando si tocca pensando alle altre pensa anche a me, magari mentre sta venendo.
Io non riesco proprio ad accettare queste 2 cose, ma allo stesso tempo sento di amarlo e non voglio lasciarlo.
Abbiamo tanti bei ricordi insieme e tanti bei progetti da portare a termine, e quando mi guarda sento che da parte sua c’è amore e anche attrazione.
Sento di non essere abbastanza bella
per lui, sento di non riuscire a soddisfarlo sessualmente come vorrebbe e solo il pensiero di lui che si masturba pensando ad altre mi fa ribrezzo. Magari se le immagina nude, magari immagina di far sesso con loro. Assurdo…per me è terrificante.
Vi prego datemi dei consigli, aiutatemi perché sto malissimo! Vorrei parlarne con lui ma ci sta male a riaprire questo discorso: (
Gentile ragazza,
le sue difficoltà sono ben comprensibili, così come è comprensibile la sensazione di inadeguatezza indotta dalle parole e dal comportamento del suo ragazzo.
Il fatto che le sue fantasie e i suoi desideri sessuali siano quasi costantemente proiettati al di fuori della coppia influisce sicuramente sulla qualità della vostra relazione e indurrebbe a pensare che effettivamente non ci sia da parte sua un particolare coinvolgimento emotivo.
Penso che sarebbe utile un confronto di persona con un medico di sua fiducia, possibilmente con particolare preparazione nel campo delle problematiche sessuali e di coppia, anche per valutare quali possano essere le motivazioni che comunque la spingono a restare in una relazione così difficile e poco equilibrata.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Gentile utente, concordo pienamente con il collega e la invito anch'io a riflettere sul motivo che la tiene legata a questa persona. Non conosco la sua età né quella del suo fidanzato, ma è evidente che in meno di un anno di relazione ( tempo di passione e voglia di stare insieme massima...) lui abbia voglia di sperimentare la sessualità con altre . Il desiderio chiaramente dichiarato del poliamore non concilia con la sua idea di relazione , ed inoltre la espone a sentimenti di inadeguatezza e sofferenza. Sarebbe utile per lei capire cosa la trattiene, perché anche se trattasi di un sentimento forte, se non è ricambiato si scompone. Se volesse approfondire sarei felice di aiutarla. Cordiali saluti. Dott.ssa Moretti Selina
Buona sera ! non riesco a capire cosa la tenga legata ad una persona che la rifiuta in continuazione indebolendo la sua personalità. Si ricordi che in un rapporto deve chiedere ed ottenere sempre il panino intero e non le briciole. Sono a disposizione per approfondire la sua posizione. Cordiali saluti. Dott. Lina Isardi
Gentile ragazza, capisco la sua delusione. Purtroppo per lei, da quando riferisce, mi immagino un ragazzo la cui pulsione sessuale è molto elevata. Tanto da non poter essere soddisfatta all'interno della relazione. Sono abbastanza sicuro che se ci fosse un'altra ragazza al suo posto non cambierebbe nulla. Per cui, non ha nulla da rimproverarsi. Vede, spesso nei giovani prevale la sessualità sull'affettività. Man mano che si va avanti con l'età, la situazione si inverte.
In ogni caso, non tutti i giovani sono sessualmente "esuberanti". Se lei desidera una relazione amorosa esaustiva internamente alla coppia, penso che questo ragazzo non faccia per lei.
Buongiorno, mi spiace che stia malissimo. Attraverso le sue parole mi arriva un profondo senso di solitudine in questa relazione e mi sembra che si senta messa da parte. Anche qui ha raccontato molto di ciò che desidera il suo ragazzo, di quali sono le sue fantasie, di come lui si masturba, ma lei in tutto questo dove sta? lei dice solo di non volere tutto questo, ma di stare. Non possiamo sapere quali motivazioni ci siano dietro i racconti del suo compagno - quella frase “dice che accade quando si sente vuoto o quando si sta annoiando” sarebbe da approfondire - ma quello che la invito a fare è spostare la sua attenzione su di lei. Forse lei non si sente voluta in generale in questa relazione e quindi anche le fantasie sessuali del suo ragazzo la spaventano? Al di fuori della sfera sessuale lei come si sente in questa relazione? Come vive le sue fantasie e la sua sessualità? Come mai si sente così scossa all’idea che il suo ragazzo abbia fantasie masturbatorie su altre persone? (questo in sé e per sé è comune e non è indice che non ci sia interesse per il/la proprio/a partner. Le fantasie, proprio perché sono fantasie, ci consentono di dare spazio a tutto ciò che desideriamo, ma non è detto che ci sia il desiderio di metterle in atto nella realtà). Sento davvero molta paura nelle sue parole, ma potrei aver intercettato male. Quello che consiglio è di richiedere una consulenza psicosessuologica individuale per prendersi cura di lei e della sua parte di sofferenza. A disposizione anche online, Dott.ssa Eloisa Dasara.
Buonasera. Mi trovo in accordo col dottor Romano. Le fantasie sono normali nella sessualità, alcuni le condividono altri no, a volte per timore di ferire chi è nella relazione. Detto questo sembra che al di là dell’affetto che vi lega la sessualità non viene vissuta con la stessa intensità. Sarebbe utile un confronto di coppia con esperto/a . Buone vacanze