Idronefrosi con dieta troppo liquida. Buonasera, purtroppo avendo problemi dentali (che sto cercando

2 risposte
Idronefrosi con dieta troppo liquida. Buonasera, purtroppo avendo problemi dentali (che sto cercando di risolvere con nuovi denti), mi ritrovo per ora a mangiare praticamente quasi solo cibo liquido, frullati, verdure passate, minestre ecc. Solo alimenti sani,sostanzialmente frutta e vegetali, pochissime proteine e quasi niente grassi. Faccio moltissima pipì (anche 6 litri al giorno) anche perchè bevo molto e mi muovo molto. Ultimamente, notando maggiore ritenzione idrica alle gambe e alcuni dolori alla schiena, ho fatto per scrupolo una ecografia ai reni e vescica, in cui è stata riscontrata un idronefosi di 3° grado, con molto residuo di pipì anche dopo svuotamento. Apparentemente i reni e la vescica sono sane anche se dilatati. Mi hanno consigliato di sentire un nefrologo, visto questa idronefrosi sicuramente è dovuta all'ingente quantità di acqua (in tutte le forme) ingerita durante il giorno, ma non si può escludere che ci sia altro. Il fatto che abbia spesso stimolo ad urinare è normale, data la mia alimentazione, o dovrei preoccuparmi? Potrebbe comunque esserci un infezione a livello renale? I dolori alla schiena dovrebbero essero dovuti alla sciatica (anche perchè li ho ad un lato , più sul gluteo, mentre i reni idronefrotici sono tutti e due). Quali ulteriori esami potrei fare prima di andare dal nefrologo? Esami del sangue, ma con quali valori da far esaminare? Ovviamente cercherò di ridurre le quantità di acqua giornaliere e modificare la dieta, ma mi chiedo se comunque io possa aver creato danni finora, e se continuando così rischio comunque di crearmi problemi gravi a reni (sebbene mangi solo alimenti molto sani e la pipì sia sempre molto chiara, pulita e praticamente inodore, senza mai dolore o sanguinamenti nella minzione.) Mi chiedo anche se il fatto che abbia molta ritenzione idrica alla gambe, ultimamente, possa essere dovuta anch'essa al rallentato svuotamento dei reni (forse, non riuscendo a processare tutta a questa acqua, me la gettano nei tessuti delle gambe?). Grazie mille a chi risponderà!
Le consiglio di rivolgersi subito ad un Urologo. La sua spiegazione non è convincente: cerchi di mangiare senza sale e non si sforzi a bere. Bisogna escludere che cui sia un ostacolo basso.
Prenota subito una visita online: Visita nefrologica - 125 €

Consiglio visita Urologica e Nefrologica al più presto. Cordialmente