Idronefrosi con dieta troppo liquida. Buonasera, purtroppo avendo problemi dentali (che sto cercando

2 risposte
Idronefrosi con dieta troppo liquida. Buonasera, purtroppo avendo problemi dentali (che sto cercando di risolvere con nuovi denti), mi ritrovo per ora a mangiare praticamente quasi solo cibo liquido, frullati, verdure passate, minestre ecc. Solo alimenti sani,sostanzialmente frutta e vegetali, pochissime proteine e quasi niente grassi. Faccio moltissima pipì (anche 6 litri al giorno) anche perchè bevo molto e mi muovo molto. Ultimamente, notando maggiore ritenzione idrica alle gambe e alcuni dolori alla schiena, ho fatto per scrupolo una ecografia ai reni e vescica, in cui è stata riscontrata un idronefosi di 3° grado, con molto residuo di pipì anche dopo svuotamento. Apparentemente i reni e la vescica sono sane anche se dilatati. Mi hanno consigliato di sentire un nefrologo, visto questa idronefrosi sicuramente è dovuta all'ingente quantità di acqua (in tutte le forme) ingerita durante il giorno, ma non si può escludere che ci sia altro. Il fatto che abbia spesso stimolo ad urinare è normale, data la mia alimentazione, o dovrei preoccuparmi? Potrebbe comunque esserci un infezione a livello renale? I dolori alla schiena dovrebbero essero dovuti alla sciatica (anche perchè li ho ad un lato , più sul gluteo, mentre i reni idronefrotici sono tutti e due). Quali ulteriori esami potrei fare prima di andare dal nefrologo? Esami del sangue, ma con quali valori da far esaminare? Ovviamente cercherò di ridurre le quantità di acqua giornaliere e modificare la dieta, ma mi chiedo se comunque io possa aver creato danni finora, e se continuando così rischio comunque di crearmi problemi gravi a reni (sebbene mangi solo alimenti molto sani e la pipì sia sempre molto chiara, pulita e praticamente inodore, senza mai dolore o sanguinamenti nella minzione.) Mi chiedo anche se il fatto che abbia molta ritenzione idrica alla gambe, ultimamente, possa essere dovuta anch'essa al rallentato svuotamento dei reni (forse, non riuscendo a processare tutta a questa acqua, me la gettano nei tessuti delle gambe?). Grazie mille a chi risponderà!
Le consiglio di rivolgersi subito ad un Urologo. La sua spiegazione non è convincente: cerchi di mangiare senza sale e non si sforzi a bere. Bisogna escludere che cui sia un ostacolo basso.
Prenota subito una visita online: Visita nefrologica - 125 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Consiglio visita Urologica e Nefrologica al più presto. Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.