I prodotti che contengono alcol (es. dopobarba alcolici) danneggiano la pelle? Se sì, in che modo?

5 risposte
I prodotti che contengono alcol (es. dopobarba alcolici) danneggiano la pelle? Se sì, in che modo?
Gentile utente, naturalmente dipende dalla gradazione alcolica del prodotto che viene applicato sulla cute del viso, ma certamente i prodotti cosmetici ne contengono in quantità non lesiva nè irritante

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Direi di no poiché l’alcol serve in cosmetica per varie motivi
Annientare i batteri;
Sciogliere i grassi;
Preservare odore e consistenza del cosmetico;
Evitare la contaminazione;
Fungere da solvente.
Direi di no possono eventualmente renderla più secca in determinate condizioni
La presenza dell'alcool nei preparati cosmetici è essenziale per preservarli da contaminazioni e per dare stabilità al preparato quindi di per sè è assolutamente innocuo.

Dott.ssa Maria Paola Carannante
Salve, i prodotti che contengono alcol possono danneggiare la pelle se hanno al loro interno altre sostanze che possono effettivamente risultare dannose per la pelle.
In linea di massima l'alcool presente all'interno di alcuni, molti cosmetici svolge diverse funzioni (solvente, conservante, antibatterico, antiodore..) ma non è dannoso soprattutto se presente in quantità minime.
Invece l'uso frequente di prodotti a base alcolica (come per esempio alcuni dopobarba) quindi con un'alta percentuale di alcol al loro interno, può portare ad una disidratazione/irritazione della pelle nelle aree di applicazione ed in questo caso, dopo l'uso, è sufficiente applicare una crema idratante per ristabilire l'idratazione e la barriera cutanea.
Sono molto più dannosi per l'interno organismo gli effetti dell'assunzione cronica di alcol, a livello di tutti i tessuti/organi.
Cordialità
AG

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.