I miei rapporti sessuali sono spesso dolorosi, ma ho sempre attribuito il disturbo ad un fattore psi

3 risposte
I miei rapporti sessuali sono spesso dolorosi, ma ho sempre attribuito il disturbo ad un fattore psicologico.Noto da tempo un calo del desiderio e secchezza vaginale durante i rapporti.ho quasi 40 anni, ma il ciclo è regolare, quindi ho iniziato ad utilizzare un lubrificante vaginale di automedicazione durex, ma senza risultati.Anzi, non so se sia una coincidenza, ma dopo aver avuto rapporti esclusivamente vaginali, avvertivo prurito nella parte anale.i sintomi però si risolvevano da soli finché circa un mese fa mi è sfociata una cistite, regolarmente curata(con completa scomparsa di ogni sintomo) con antibiotico come da relative analisi urine ed antibiogramma.Dopo circa un mese ho avuto un nuovo rapporto con il mio compagno, abbiamo usato il preservativo, ma sempre a causa della mancanza di idratazione la penetrazione è stata dolorosa e durante il rapporto ho avvertito lo stesso bruciore intimo che avvertivo prima della manifestazione della cistite, con la comparsa dopo qualche ora, di nuovo del prurito, ma più anale che vaginale.ora mi chiedo se può essere una. reazione allergica al gel o se la secchezza possa aver portato una nuova cistite.ma è possibile che a poche ore si siano già sviluppati i sintomi? Potrei avere qualche problema più serio?
Cistite e secchezza vaginale non sono correlate tra loro.
La comparsa del prurito subito dopo il rapporto e in zona anale nonostante il rapporto sia stato solo vaginale farebbe pensare più ad una ipersensibilità al prodotto usato che può essere colato sui tessuti circostanti.
Inoltre il tipo di lubrificante fa la differenza perché in genere i gel, che inizialmente danno sensazione di freschezza e sembra facilitino la penetrazione, poco dopo la applicazione si asciugano e la secchezza non si risolve a meno che non ci sia una lubrificazione naturale legata alla eccitazione durante il rapporto.
Nel suo caso pare che ciò non avvenga e lei sente dolore, il dolore porta inconsciamente a contrarre la muscolatura perineale e quindi aggrava la situazione. Senza parlare poi del coinvolgimento psicologico negativo che amplifica il tutto.
Siamo cioè in una spirale negativa che si autoperpetua e che alla lunga può influire sul rapporto di coppia.
Per ovviare a tutto ciò esistono vari rimedi.
Prima di tutto cambiare lubrificante evitando i gel. Ci vorrebbe qualcosa di oleoso come una pomata a base di vasellina o fare una prova con un vecchio rimedio sempre utile: olio di mandorle dolci, ma non è facile trovare quello senza profumo o additivi che le possano dare irritazione, per cui provi con olio di oliva. Lo può tenere in bagno in una piccola bottiglia e usarlo sia subito prima dei rapporti sia tutte le sere in piccola quantità, essendo ricco di vitamina E ripristina il trofismo di mucosa e cute senza essere aggressivo.
Quando sentirà meno fastidio riuscirà a rilassarsi e a godere appieno dei suoi rapporti, rovesciando la spirale da negativa a positiva.
Se non dovesse funzionare le domande da porre e gli accertamenti da fare sono rivolti ad indagare il suo assetto ormonale ( assume pillola anticoncezionale? Ciclo regolare? Eventuali dosaggi ormonali... ).
Infine la terapia più attuale ( per passare dai rimedi della nonna a quelli più scientifici e tecnici ) è la radiofrequenza.
Bastano due - quattro sedute per trovare giovamento, ripristinare la lubrificazione e migliorare la soddisfazione sessuale.
Spero di essere stata esaustiva con la mia risposta.
Cordialmente saluto
Dr Michela Fassorra

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno :)
Lubrificazione, età, regolarità del ciclo non sempre sono in sincro fra loro, tanti e diversi fattori possono influenzare l’uno e l’altro aspetto e per definirlo sicuramente serve una valutazione anamnestica, obiettiva ed ecografica.
Precisato ciò è opportuno dire che anatomicamente il canale dal quale esce la pipì , uretra, ha la sua parete posteriore che è anche la parete anteriore della vagina pertanto quando si hanno rapporti con scarsa lubrificazione si può avere un’eccessivo sfregamento di questa parete con una conseguente simulazione di cistite, definita post-coitale o cistite da luna di miele.
Prova ad utilizzare dei gel a base di acido ialuronico così da evitare cistiti ed eventuali pruriti anali.
A presto
Molto spesso in epoca pre menopausa iniziano sintomi come quelli dati da carenza di estrogeni tipici della AVV ( atrofia vulvo vaginale) della menopausa . Quindi cistite e vaginite legati al rapporto. Probverei ad usare per lavarsi LUBRIGYN e GELISTROL gel vaginale a base di estriolo che le può migliorare molto i sintomi. invece lasci stare il lubrificante DUREX che può irritarla. Mi faccia sapere come va. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.