I miei genitori prima che io nascessi hanno dovuto sopportare l'aborto di mio fratello affetto da un

21 risposte
I miei genitori prima che io nascessi hanno dovuto sopportare l'aborto di mio fratello affetto da una malattia rara, l'altra notte ho sognato di essere lui! Mi chiamavano con il suo nome e allo specchio non sembravo io ma stavo bene. Cosa significa? Questa cosa mi ha traumatizzato
Gentile utente, la ringrazio per la sua condivisione. Sono dispiaciuto per l'angoscia che ha esperito. Per quanto concerne il sogno, posso dirle che non esiste un significato a priori che prescinda da altre variabili (il sogno vuol dire esattamente quello), il significato tendenzialmente viene co-costruito in terapia in relazione alla sua storia di vita, al momento che sta attraversando, alle sensazioni e alle emozioni provate durante il sogno. Sicuramente il significato e l'esperienza di quel sogno è stata molto angosciosa per lei; se volesse approfondire le consiglio di rivolgersi ad un professionista.
Spero di esserle stato d'aiuto. Un saluto, Dott. Marco Squarcini

Salve, grazie per aver condiviso con noi questo vissuto così doloroso.
Sognare di essere il fratello che i suoi genitori hanno perso può essere un'esperienza molto intensa e disturbante. I sogni spesso riflettono le nostre emozioni, pensieri e preoccupazioni, e possono essere influenzati da eventi passati o dalle dinamiche familiari.

È possibile che questo sogno rappresenti un'elaborazione inconscia del dolore e del lutto che i suoi genitori hanno vissuto. Anche se non ha mai conosciuto suo fratello, la sua perdita potrebbe aver lasciato un'impronta emotiva nella sua famiglia, che lei ha assorbito. Il sogno potrebbe essere un modo per affrontare indirettamente questo dolore.

Un'altra possibile interpretazione è che lei possa sentirsi in qualche modo "caricato" dalle aspettative o dai sentimenti non risolti legati a suo fratello. Questo potrebbe creare un senso di identità confusa o di pressione. Vedere se stesso nello specchio come suo fratello, ma stando bene, potrebbe suggerire un desiderio di riconciliare questi sentimenti e trovare pace.

Parlarne con un professionista, come uno psicologo o un terapeuta, potrebbe aiutarla a esplorare più a fondo questi sentimenti e a comprendere meglio il significato del sogno. Loro potrebbero offrirle strumenti per affrontare le emozioni e le preoccupazioni legate a questo sogno, aiutandola a trovare una maggiore serenità.

Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti o supporto, sono disponibile a parlarne insieme.
Gentile utente, la ringrazio per la sua condivisione. Per quanto riguarda il sogno, mi viene da dirle che non esiste un significato a priori, sarebbe interessante capire che esperienza è stata per lei, come se lo è vissuto. In genere il significato viene tendenzialmente co-costruito in terapia in relazione alla sua storia di vita, al momento che sta attraversando, alle sensazioni e alle emozioni provate. Se desidera approfondire, le consiglierei di rivolgersi ad un professionista. Resto a disposizione,
Dott.ssa Martina Panzeri
Buongiorno.
qualunque interpretazione è inopportuna e inappropriata. L’esperienza del sogno, anche quando enigmatica o gravata di angoscia, è sempre una comunicazione intima altrimenti inesprimibile: l’attività psichica compie un lavoro per rendere potenzialmente esprimibile qualcosa di indicibile proprio attraverso l’attività del sognare. Ma è altrettanto necessario compiere un lavoro psichico, psicoterapeutico e analitico, per poter cogliere qualche aspetto di sé nei sogni che affiorano. Se questo evento la turba, chieda un aiuto: sarà possibile cogliere il senso di questa sua esperienza. SG
Ciao,
perdere un figlio in fase pre o post natale è quasi sempre un’esperienza che lascia una traccia profonda nella famiglia che ha vissuto il lutto e anche nel bambino che nasce dopo, che in questo caso sei tu. Il tuo, infatti, non è un ruolo facile. Spesso il figlio che arriva dopo si trova ben presto a dover fare i conti con la propria identità, distinta e separata da quella del fratello deceduto o mai nato. Il tuo sogno sembra proprio richiamare questo concetto di identità e può voler dire tante cose. Forse ti trovi in una fase della tua vita dove sta emergendo il bisogno di sapere chi sei, di conoscerti più nel profondo, o ancora stai sperimentando un senso di ribellione verso un qualcosa che ti ha oppresso fino a questo momento, oppure può essere un modo inconscio per rassicurare quella parte di te (o dei tuoi genitori) che è sempre stata in contatto con la sofferenza di questo altro bambino che non ha potuto vivere.
Ogni famiglia poi reagisce in modo diverso a questo tragico evento. Secondo te, i tuoi genitori hanno avuto modo di elaborare il lutto o l’argomento è ancora vissuto come un segreto da portare dolorosamente dentro? In questo caso le ripercussioni sul resto della famiglia sarebbero più difficili da gestire.
Sono stati scritti degli articoli scientifici e anche dei libri (non moltissimi) piuttosto interessanti su questo argomento, cioè sulle conseguenze psicologiche del figlio che nasce dopo un aborto/decesso. Se fai una ricerca in merito, potresti trovare alcune risposte o comunque potresti fare luce su degli aspetti che fino ad ora non avevi considerato. Se, poi, ti interessa approfondire l’argomento all’interno di un percorso psicologico, sarei felice di aiutarti.
Un caro saluto
Dott.ssa Simona Di Napoli
Carissimo, i sogni sono un'esperienza totalmente soggettiva e non si possono fare interpretazioni a priori. Si possono fare solo ipotesi, che possono essere confermare solo da te. Già dall'inizio della tua breve lettera si coglie il peso di questa esperienza traumatica dell'aborto del fratello con malattia rara. Quante risonanze emotive avrai respirato pur non avendolo vissuto in prima persona. Si eredita tutto e da piccoli non se ne è consapevoli. La tua mente inconscia ti ha mandato un messaggio. Valuta tu se è il momento di entrare maggiormente in te stesso a partire da questo sogno. Ha prodotto un effetto molto forte per definirlo "traumatizzante" Uno psicoterapeuta potrebbe aiutarti, è un'opportunità per conoscerti di più e recuperare una parte di vita che non hai vissuto ma agisce su di te. Grazie della condivisione, cordiali saluti dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Salve, grazie per aver condiviso con noi il suo sogno. I sogni sono l’espressione di ciò che resta latente al di sotto della soglia di coscienza ma che ci influenza. La scomparsa di questo fratellino fa parte della storia familiare che inevitabilmente la influenza con pensieri o preoccupazioni. Quando sappiamo di essere nati dopo una gravidanza non andata a buon fine è quasi inevitabile avere pensieri che ci turbano. La sua nascita è stata caricata di attesa, desideri e aspettative dopo un grande dolore, questi tragici eventi di “perdita” influenzano sia la genitorialità, che tende a protendere verso l’iperprotezione, sia la personalità del nascituro, che si sente investito dalle aspettative e dalle paure dei genitori oltre alla sensazione di aver preso il posto di un altro figlio. Riguardo al suo sogno, è importante soffermarsi sulle emozioni che lei ha avvertito al risveglio, mi sembra di capire che non era affatto turbata quando si guardava allo specchio vedendosi suo fratello, potrebbe indicare il desiderio di vivere con serenità ciò che ha rappresentato un trauma per la sua famiglia. Il consiglio è di parlarne con uno psicologo per lavorare sull’individualità di sé, sulla propria unicità distaccandosi dai “fantasmi del passato”, elaborare un lutto familiare è importante per riscoprire la propria vita nella sua unicità, l’inizio di un futuro piacevole che si allontana dal dolore del passato. Se sente il bisogno di approfondire questi aspetti attraverso un colloquio psicologico può contattarmi, sarò felice di aiutarla, un caro saluto.
Dott.ssa Maria Graziano
Gentilissimo/a, grazie per la condivisione. I sogni da sempre sono un tentativo di autocura e guarigione. Nelle brevi informazioni che ha dato emerge in maniera importante il tema della perdita che ha coinvolto tutti voi e ovviamente non so con quale intensità e consapevolezza sia stato affrontato. Sento la sua paura/angoscia per questo sogno ed è naturale che sia così, magari un percorso terapeutico potrebbe validare non solo il suo vissuto nel qui ed ora ma potrebbe essere anche occasione di approfondimento di ciò che avete attraversato. Rimango disponibile a chiarimenti. Valentina
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL
Buongiorno,
Grazie per aver condiviso queste emozioni faticose.
Ci sono approcci psicologici che si concentrano molto sui sogni e sui significati che questi portano con sé.
Dal mio punto di vista (abbraccio un approccio cognitivo comportamentale), durante il sonno il nostro cervello rielabora ciò che è accaduto durante la giornata così che possa essere immagazzinato in memoria. Non tutti i sogni però hanno a che fare con eventi reali, spesso ci parlano di preoccupazioni, angosce, temi che durante la giornata ad occhi aperti non vogliamo o non riusciamo ad avvicinare.
Forse, attraverso il vissuto dei suoi genitori, il lutto sta parlando anche a lei di una difficoltà con la quale potrebbe dover comunicare. Cosa pensa quando i suoi genitori le raccontano dell'esperienza della perdita del loro bambino? Che emozioni prova?
Se avesse voglia di approfondire queste emozioni e lavorare insieme, rimango a disposizione.
A presto,
Dott.ssa Alice Garnero
Buongiorno, sicuramente è stato un sogno intenso e angosciante. I sogni non hanno un significato stabilito a priori, possono dipendere da una rielaborazione di semplici episodi avvenuti in giornata, ma anche rappresentare nostre paure, angosce, ma anche nostri bisogni e desideri che vengono concretizzati nel sogno attraverso immagini e durante la veglia possiamo esserne inconsapevoli. Per dare un senso al suo sogno bisognerebbe avere più informazioni su di lei e sulla sua famiglia, ad esempio: l'evento traumatico è stato elaborato? come ha reagito lei stesso a questo evento critico? Sarebbe importante anche valutare se, nella sua vita odierna, mette in atto dei meccanismi di difesa che tendono a sopprimere emozioni o ricordi negativi e dolorosi o evitarli, per proteggersi da tali ricordi, avendone timore e magari ritenendoli ingestibili. In tal caso potrebbe essere possibile che, nel sogno, queste difese siano state inibite e sia emersa la mancata elaborazione del lutto. Risposte più specifiche possono essere date solamente con più informazioni.
Se ha bisogno, sono disponibile.
Un caro saluto,
Dott.ssa Chiara Lo Re
Psicologa Psicoterapeuta
Torino e Asti
Consulenze online
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Buonasera,
grazie per la sua condivisione,
l'argomento è molto delicato e andrebbe elaborato; se vuole mi contatti privatamente e parleremo anche del suo sogno.
Cordiali saluti
Dott.ssa Grazia Chianetta
Buonasera e grazie per aver condiviso con noi la sua storia. Capisco che sia stato un sogno piuttosto traumatico, ma si ricordi che è solo un sogno, non la realtà, quindi è importante che non si lasci influenzare da tale sogno. Le consiglio però di parlare con uno specialista per valutare se ha elaborato correttamente la storia di suo fratello. Se lo desidera, io sono a disposizione.
Dott.sa Elena Bonini
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buona sera. Grazie per aver condiviso la sua esperienza. Dire a prescindere cosa significhi un sogno senza conoscerla non è possibile, perché il significato e il senso emergono nella relazione clinica e dipendono anche dalla conoscenza della storia personale. E' chiaro che l'aborto di un figlio segna dei genitori e questo può avere delle ripercussioni nei rapporti con gli altri figli, anche involontariamente, soprattutto se il lutto (perché si tratta di un vero e proprio lutto) non ha avuto una sua adeguata e opportuna elaborazione. Per cui il sogno fa emergere vissuto e modalità relazionali implicite nel sistema familiare. Questo sempre in via del tutto ipotetica, perché, ripeto, andrebbe approfondito in modo sistematico.
Un caro saluto. Dott. Carmelo Pacino
Buonasera, il sogno potrebbe avere molti significati, da quello in cui il lutto non è mai stato superato al livello familiare piuttosto che un sovraccarico di investimento da parte dei familiari su di lei. Unaltra possibilita è che lei stia affrontando una parte di se che conosce poco.
Il sogno in assenza di ulteriori dati meriterebbe comunque altri approfondimenti..
Saluti, dott.ssa Sandra Petralli
Buongiorno, posso solo immaginare l'angoscia che le ha lasciato questo sogno. Probabilmente sta attraversando un periodo ricco di ansie e preoccupazioni. Per tale ragione, le consiglio di rivolgersi uno psicologo per intraprendere un percorso. Rimango a disposizione. Dott.ssa Veronica Savio
Gentilissimo, comprendo che non dev'essere stato facile convivere con quest'esperienza. Le emozioni e i bisogni non direttamente portati alla coscienza si manifestano proprio attraverso i sogni e, più che dare significato al loro contenuto, al momento mi concentrerei più sulla lettura del suo attuale stato emotivo. Le raccomando di parlarne con un terapeuta qualora il disagio esperito risulti insostenibile.
Le auguro il meglio.
Dott. Francesco Mangiafico - Psicologo
Gentile Utente, i sogni non sono come una cabala in senso popolare, ma uno strumento che può aiutarci ad approfondire ciò che rimane inconscio, anche se non sono esattamente come appaiono. Ecco perché le consiglio un'approfondimento personale con un Tecnico, attraverso la consulenza psicologica magari ad indirizzo umanistico esistenziale. Questo potrà portarla a fare chiarezza dentro di lei, attraverso lo spazio intimo e sicuro del colloquio psicologico.

Cordialità
Dott. Maurizio Di Benedetto
Buongiorno Gentile Utente, grazie per aver condiviso parte del proprio vissuto e rivolto ad esperti una domanda molto diffusa. Esistono varie teorie sui sogni e scuole di pensiero, ma tutti gli approcci in linea con le evidenze scientifiche attuali concordano dell'osservare come il significato più autentico che si possa attribuire ad un sogno deriva proprio dall'interpretazione che scaturisce in chi ha fatto il sogno. Ogni interpretazione o forzatura che venga dal di fuori del paziente rischia solo di contaminare con la storia di vita e significati del terapeuta il senso del sogno. Da psicologo tuttavia è possibile favorire la riflessione del paziente, ad esempio la inviterei a riflettere (oltre al senso che le viene da attribuire) che sensazioni/emozioni associa al sogno e se si siano presentate in altri momenti della sua vita. Sicuramente se sono emozioni che ha difficoltà a gestire, se si sente bloccato da un trauma che non ha superato o intravede una connessione ad aspetti della propria vita irrisolti, un percorso di supporto è auspicabile.
Per ulteriori consigli o per intraprendere un percorso di supporto psicologico resto a disposizione. Augurandole di superare al più presto questo momento di difficoltà le porgo cordiali saluti.
Dott. Luca Vocino
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 75 €
Caro utente, il sogno lascia sempre un'emozione significativa e mi spiace che nel suo caso sia stata l'angoscia. Secondo il mio modello terapeutico (sistemico-relazionale) il sogno è una rielaborazione creativa, una vera e propria ri-narrazione dei pensieri, delle esperienze e degli eventi che viviamo ogni giorno. E' come se lei fosse il regista di un nuovo episodio della sua vita. Le suggerirei di fare un rito: ovvero di parlare simbolicamente al suo fratellino non nato, ringraziandolo, perchè le vostre esistenze sono collegate: lei è quel che è dato il triste evento.
Cara utente, la ringrazio per aver condiviso il suo sogno e la sua preoccupazione a riguardo. Sarebbe utile poter esplorare la sua lettura del sogno, non ci sono teorie esatte per la sua interpretazione ma è importante poter comprendere i significati che racchiude che risiedono nel suo mondo interno. Forse potrebbe risultare prezioso esplorare i suoi vissuti legati a questo fratello e a come questa esperienza dolorosa ha influito sui suoi genitori e quindi anche su di lei.
Resto a disposizione. Un caro saluto.
Dott.ssa Ciaudano