I formaggi senza lattosio o con lattosio, fanno una reale differenza in caso di Reflusso ?

13 risposte
I formaggi senza lattosio o con lattosio, fanno una reale differenza in caso di Reflusso ?
Gentilissima paziente,
Il latte e i suoi derivati possono causare disturbi nonostante il loro ph alcalino, infatti bisognerebbe verificarne la tolleranza assumendone piccole quantità, preferendo il latte parzialmente scremato o scremato.
Per i derivati come i formaggi, è bene scegliere i formaggi freschi e magri (ricotta, fiocchi di latte).
Se tollerato, il latte ha un immediato effetto positivo in quanto la sua basicità va a contrastare (tamponare) l'acidità del reflusso.
I cibi che hanno azione calmante verso il reflusso sono: tutta la frutta povera di acido citrico, (meloni, pere, mele, banane e frutti di bosco) perché mantengono i valori accettabili il tasso di acidità dello stomaco.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.sa F.A.

Gent.ma paziente, la correlazione tra reflusso e lattosio è legata ad una intolleranza al lattosio in quanto, senza l'enzima che lo scompone, giunge nell’intestino non digerito e questo fa sì che a livello del colon provochi i conseguenti e inevitabili disturbi gastrointestinali di cui soffrono gli intolleranti al lattosio, tra cui la gastrite e reflusso. Se Lei soffre di reflusso continuo e costante è bene effettuare un test delle intolleranze alimentari (prick test), che è un test di contatto (col quale verranno testate, sulla pelle, le sostanze a cui potremmo essere intolleranti, tra cui anche il Lattosio).
Cordiali saluti
Dott.ssa D.M.
Salve,le consiglio latticini light rispetto a quelli senza lattosio perchè essendo piu magri sono piu indicati in caso di reflusso,allo stesso tempo le consiglio anche un consumo moderato di tali alimenti.Resto a sua completa disposizione.
Cordiale Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone
Le consiglio di effettuare il breath test al lattosio con cui è possibile diagnosticare un’eventuale intolleranza al lattosio, una condizione in cui l’organismo non riesce a digerire completamente lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile paziente, non ci sono evidenze scientifiche circa la correlazione fra presenza di lattosio negli alimenti e peggioramento dei sintomi da reflusso gastroesofageo. L'eventuale riscontro di sintomi più importanti e acuti è probabilmente dovuto alla differente percentuale di grasso contenuto nei vari tipi di formaggi, che, in caso di formaggi molto grassi, può causare una digestione più prolungata e un rallentato svuotamento gastrico. Anche l'aromaticità più o meno presente nei formaggi (es. erborinati) può impattare sulla sintomatologia da reflusso gastroesofageo. Cordiali saluti, resto a disposizione, Dott.ssa Manuela Cimorelli
Dipende.
Non è solo il lattosio a influire, anzi.
Mi contatti per maggiori informazioni
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Buongiorno, dipende dalla causa del suo reflusso (ernia iatale, dispepsia, errate abitudini, alimenti sbagliati e quantità eccessive, ...).
Sono certo che un Collega capace le potrà indicare se e quanti latticini consumare in merito alla sua istanza previa visita approfondita.
Nel caso le interessi, ricevo a Livorno.
Cordialità
Salve, in caso di reflusso gastro - esofageo sconsiglierei l'assunzione, fino a scomparsa dei sintomi, di latte e derivati in quanto rallentano notevolmente la funzione epato - biliare (fondamentale per la digestione) e di conseguenza lo svuotamento dello stomaco peggiorando quindi il disturbo.

Resto a disposizione per altri chiarimenti e/o esigenze.
Dott.ssa Laura Musco - Biologo Nutrizionista
Buongiorno, il lattosio non è collegato con la sintomatologia da reflusso gastroesofageo. Cordiali saluti
il lattosio è uno zucchero...e il suo problema è legato alla fermentazione intestinale.... A livello gastrico interessano più i grassi, che rallentano lo svuotamentento e la digestione peggiorando la sintomatologia.
Gentile paziente,

i farmaci che hanno alla base queste molecole difficilmente tendono a peggiorare la sintomatologia da reflusso gastroesofageo, il problema diventa sicuramente più evidente se si aumenta il consumo di alimenti grassi data la capacità degli stessi di rallentare lo svuotamento grasso, quindi, aumentando la permanenza del contenuto gastrico nello stomaco.

Cordialmente
Dott. Celli Lorenzo
Buongiorno, il lattosio è un disaccaride che viene scomposto nei 2 zuccheri costituenti, glucosio e galattosio, dall'enzima lattasi prodotto dalle cellule intestinali , quindi in linea del tutto teorica non dovrebbe avere nessun effetto sulla mucosa gastrica. nella realtà la mancanza totale o parziale di lattasi crea l'intolleranza che a sua volta provoca disagi di diverso tipo nell'intestino. E' possibile quindi un risentimento a monte con coinvolgimento dello stomaco e reflusso gastroesofageo.
Cordiali saluti. SB

Se il reflusso è stimolato dalle proteine del latte vaccino, è irrilevante la presenza o meno del lattosio. In questo caso provi con formaggi di capra o pecora.