Ho usato per un decennio inderal 40...ne assumevo un quartino al giorno. Adesso ho sintomi di disfun

4 risposte
Ho usato per un decennio inderal 40...ne assumevo un quartino al giorno. Adesso ho sintomi di disfunzione erettile. Vorrei sapere se la sospensione potrebbe ripristinare la disfunzione
Il deficit erettile non necessariamente è attribuibile all'utilizzo beta bloccanti ci possono essere altre cause per questo è utile parlarne con un collega urologo-andrologo di sua fiducia prima di prendere qualunque decisione clinica e terapeutica
Cordiali saluti
Dott. Fabrizio muzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se le è stato prescritto per dieci anni questo farmaco, significa che evidentemente ne aveva bisogno, quindi non è il caso di sospenderlo senza prima essersi consultato con il suo medico. Inoltre è difficile pensare che un beta-bloccante assunto ad un dosaggio così basso possa essere l'unico responsabile del suo disturbo sessuale.
se vive con ansia o preoccupazione l'atto sessuale, o se la disfunzione è solo in specifiche situazioni, può darsi che ci sia ANCHE una componente psicologica del problema che impedisce la corretta erezione.

Gentile utente, la disfunzione erettile può derivare da una varietà di cause, e non è necessariamente attribuibile all'assunzione di farmaci. Sebbene alcuni farmaci possano avere effetti collaterali che influenzano la funzione sessuale, il deficit erettile è spesso il risultato di una combinazione di fattori fisici, psicologici e relazionali. Tra le cause comuni si trovano disordini ormonali, malattie vascolari, condizioni neurologiche, stress, ansia o conflitti relazionali.
Per comprendere meglio la causa del deficit erettile e definire il trattamento più adeguato, sarebbe estremamente utile rivolgersi a un collega urologo o andrologo di fiducia. Un professionista con esperienza potrà eseguire un'analisi approfondita, considerare le varie possibili cause e proporre soluzioni personalizzate, che potrebbero includere cambiamenti nello stile di vita, approcci psicoterapeutici o trattamenti farmacologici specifici.
Avere una visione chiara della situazione è essenziale per gestire efficacemente la problematica e migliorare la qualità della vita sessuale. Non esiti a discutere apertamente delle sue preoccupazioni con uno specialista, che potrà guidarla attraverso le opzioni terapeutiche più appropriate.

Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.