Ho usato ieri sera un olio al peperoncino fatto in casa e ho paura del botulino. Ho utilzzato peper

12 risposte
Ho usato ieri sera un olio al peperoncino fatto in casa e ho paura del botulino.
Ho utilzzato peperoncini essiccati in forno e poi tolti tutti , praticamente la bottiglia di vetro contiene solo olio , può avere botulino ? L'odore il colore e la consistenza dell'olio non è cambiata è tutto normale .
Posso stare tranquillo ?
Se si desidera avere la certezza assoluta di aver eliminato ogni presenza batterica, basta cuocere a 120°c per i primi 20 minuti facendo attenzione che la temperatura non superi mai i 190°c, punto di fumo dell’olio e temperatura attorno alla quale le proprietà dell’olio extra vergine vengono irrimediabilmente compromesse. Inserire poi il tutto in una bottiglia di vetro sanificata e lasciar riposare in luogo fresco, asciutto e buio per un giorno interno. Filtrare l’olio e rimuovere i peperoncini.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Gentilissimo paziente,'concordo con quanto detto dalla collega.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentile paziente, essiccare in forno il peperoncino scongiura in parte il pericolo di Botulino. Si assicuri anche che la conservazione sia avvenuta in maniera idonea. Se non ci sono grumi, consistenza diversa dal solito e odori sgradevoli, non dovrebbero esserci spore.
Per sicurezza, la prossima volta, segua le dovute accortezze come quella suggerita dal collega e stia attento alla temperatura del forno.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Salve, le preparazioni con olio sono sempre a rischio botulino quando preparate in casa, si ha bisogno di determinate attrezzature industriali ed accorgimenti che con il fai da te è impossibile avere. Il mio consiglio, è di preparare oli aromatizzati a ridosso del consumo e di evitare di conservarli.
L'ispezione visiva del barattolo va fatta, così come per qualsiasi altro prodotto, ma se la preparazione non è di tipo industriale meglio non consumarlo. Cordialmente, Dott. Danilo Di Mella
Buongiorno, concordo con quanto scritto dai colleghi sopra. Presti molta attenzione sia alla preparazione ma anche alla conservazione del prodotto; inoltre controlli anche visivamente che i peperoncini sul fondo della bottiglia non abbiano una sorta di patina bianca, nel caso è meglio non consumare l'olio. Cordiali saluti
Buongiorno,

Concordo pienamente con quanto detto dai miei colleghi. La preparazione e la conservazione delle conserve alimentari sono aspetti fondamentali per garantirne la sicurezza. È essenziale prestare molta attenzione a entrambi questi passaggi.

In particolare, le consiglio di controllare visivamente i peperoncini sul fondo della bottiglia. Come indicava la collega, se nota una sorta di patina bianca, è meglio non consumare l'olio, in quanto potrebbe essere un segno di contaminazione o deterioramento del prodotto.

Saluti
Linda Cremonesi
Gentile paziente,
concordo con i miei colleghi che hanno risposto precedentemente. Faccia attenzione alle modalità di preparazione e alla conservazione dei prodotti fatti in casa. Inoltre, utilizzi posate pulite per evitare la contaminazione.

Cordiali saluti
Buongiorno, concordo pienamente con i consigli dei colleghi. Inoltre le consiglio di assicurarsi che tutti gli strumenti e i barattoli siano accuratamente sterilizzati. Se nota cambiamenti nel colore, odore o sapore non utilizzare l'olio. Cordiali saluti
Buongiorno Gentile paziente, essiccare il peperoncino nel forno riduce parzialmente il rischio di contaminazione da botulino. È importante garantire che la conservazione sia stata effettuata correttamente. Se non si riscontrano grumi, variazioni insolite nella consistenza o odori sgradevoli, probabilmente non ci sono spore presenti. Per maggiore sicurezza, la prossima volta segua le precauzioni suggerite, come indicato dal collega, e faccia attenzione alla temperatura del forno.
Salve concordo con quanto detto dai colleghi. Un saluto
Dott.ssa Marrese
I colleghi sono stati già molto esaurienti.
Aggiungo che se non si ha la certezza di eseguire per bene determinate procedure è sempre meglio evitare il consumo di tali conserve per la propria sicurezza.
Un saluto,
Dott.ssa Sonia Faenza
Salve, concordo pienamente con le risposte dei miei colleghi. Attenzione alla lavorazione e conservazione dei prodotti in casa, ci vuole preparazione nell'ambito e molto attenzione! Saluti