Ho una stenosi del canale vertebrale in zona lombare degenerataNello stesso punto (L4-L5) ho una spo

9 risposte
Ho una stenosi del canale vertebrale in zona lombare degenerataNello stesso punto (L4-L5) ho una spondilolistesi anteriore. In L3-L4 è presente una protrusione discale. Le terapie conservative non hanno dato alcun beneficio. Ildolore alla gamba dx è insopportabile. Cosa mi aspetta?
Credo (dovrei vedere la documentazione radiologica) un intervento chirurgico di stabilizzazione miniinvasiva, con decompressione attraverso un piccolo accesso laterale destro (lo stesso con cui si mettono le viti peduncolari e la barra a destra). La tecnica si chiama stabilizzazione, decompessione +TLIF. Il recupero è molto rapido.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Personalmente le consiglio un intervento di decompressione vertebrale. Il metodo e la tecnica la discuterà poi con il suo ortopedico di fiducia.
Qualora abbia completato il percorso conservativo (consideri anche come trattamento antalgico le infiltrazioni peridurali), le confermo l'indicazione a trattamenti chirurgici con tecniche mininvasive (decompressione con miniaccesso monolaterale e/o stabilizzazione dinamica percutanea posteriore). E' una rapida descrizione di quello che è attualmente la chirurgica vertebrale; il trattamento da eseguire nel caso specifico è da definire sulla base dei dati clinici e radiologici.
Purchè lo scivolamento non sia eccessivo ho una significativa casistica di decompressione in microchirurgia (piccolo taglio solo dal lato del dolore) senza stabilizzazione e corpi estranei (placche e viti ) seguita da esercizi di rinforzo della muscolatura. La decompressione fa cessare il dolore. Madre natura sta producendo osteofiti che, nel tempo ,stabilizzano la colonna bloccando lo scivolamento.La semplice radiografia in antero posteriore dovrebbe dimostrare tale accadimento già in atto.
Gent.le da quanto da Lei descritto non vedo alternativa al trattamento chirurgico, anche perche è probabile che l'instabilità L4-L5 sia la causa della stenosi di livello: attenzione che a volte il dolore può anche migliorare per essere sostituito da un deficit neurologico che non sempre è poi recuperabile
la stenosi, come già precedentemente esposto, potrebbe essere causata dall'instabilità e comunque vanno trattate entrambe con una decompressione del canale lombare ed una stabilizzazione vertebrale con viti peduncolari e protesi intersomatica, tecniche che attualmente vengono eseguite con chirurgia mininvasiva
Se il dolore è refrattario alle cure conservative (fisioterapia, infiltrazioni, farmaci) può essere necessario valutare il trattamento chirurgico
Buongiorno
se il trattamento conservativo l'opzione in caso di dolore ingestibile è il trattamento chirurgico. La rimando al mio sito per visionare tipologia di intervento.
Resto a disposizione
Probabilmente sarà necessario l'intervento chirurgico, ma per confermarlo è essenziale lo studio del caso sia dal punto di vista clinico che radiologico.

Esperti

Andrea Luca

Andrea Luca

Ortopedico

Villadossola

Marco Elia

Marco Elia

Fisioterapista

Bergamo

Angelo Tavani

Angelo Tavani

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Terapista del dolore

Roma

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su Stenosi spinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.