Ho una stenosi del canale vertebrale in zona lombare degenerataNello stesso punto (L4-L5) ho una spo
9
risposte
Ho una stenosi del canale vertebrale in zona lombare degenerataNello stesso punto (L4-L5) ho una spondilolistesi anteriore. In L3-L4 è presente una protrusione discale. Le terapie conservative non hanno dato alcun beneficio. Ildolore alla gamba dx è insopportabile. Cosa mi aspetta?
Credo (dovrei vedere la documentazione radiologica) un intervento chirurgico di stabilizzazione miniinvasiva, con decompressione attraverso un piccolo accesso laterale destro (lo stesso con cui si mettono le viti peduncolari e la barra a destra). La tecnica si chiama stabilizzazione, decompessione +TLIF. Il recupero è molto rapido.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Personalmente le consiglio un intervento di decompressione vertebrale. Il metodo e la tecnica la discuterà poi con il suo ortopedico di fiducia.
Qualora abbia completato il percorso conservativo (consideri anche come trattamento antalgico le infiltrazioni peridurali), le confermo l'indicazione a trattamenti chirurgici con tecniche mininvasive (decompressione con miniaccesso monolaterale e/o stabilizzazione dinamica percutanea posteriore). E' una rapida descrizione di quello che è attualmente la chirurgica vertebrale; il trattamento da eseguire nel caso specifico è da definire sulla base dei dati clinici e radiologici.
Purchè lo scivolamento non sia eccessivo ho una significativa casistica di decompressione in microchirurgia (piccolo taglio solo dal lato del dolore) senza stabilizzazione e corpi estranei (placche e viti ) seguita da esercizi di rinforzo della muscolatura. La decompressione fa cessare il dolore. Madre natura sta producendo osteofiti che, nel tempo ,stabilizzano la colonna bloccando lo scivolamento.La semplice radiografia in antero posteriore dovrebbe dimostrare tale accadimento già in atto.
Gent.le da quanto da Lei descritto non vedo alternativa al trattamento chirurgico, anche perche è probabile che l'instabilità L4-L5 sia la causa della stenosi di livello: attenzione che a volte il dolore può anche migliorare per essere sostituito da un deficit neurologico che non sempre è poi recuperabile
la stenosi, come già precedentemente esposto, potrebbe essere causata dall'instabilità e comunque vanno trattate entrambe con una decompressione del canale lombare ed una stabilizzazione vertebrale con viti peduncolari e protesi intersomatica, tecniche che attualmente vengono eseguite con chirurgia mininvasiva
Se il dolore è refrattario alle cure conservative (fisioterapia, infiltrazioni, farmaci) può essere necessario valutare il trattamento chirurgico
Buongiorno
se il trattamento conservativo l'opzione in caso di dolore ingestibile è il trattamento chirurgico. La rimando al mio sito per visionare tipologia di intervento.
Resto a disposizione
se il trattamento conservativo l'opzione in caso di dolore ingestibile è il trattamento chirurgico. La rimando al mio sito per visionare tipologia di intervento.
Resto a disposizione
Probabilmente sarà necessario l'intervento chirurgico, ma per confermarlo è essenziale lo studio del caso sia dal punto di vista clinico che radiologico.
Esperti
Domande correlate
- Diagnosi post RM: ernia cervicale con marcata compressione midollare da cui deriva una mielopatia grave. Sintomi: formicolio alle piante dei piedi e a glutei e parte posteriore delle gambe; parestesia arti inferiori ; Rot iperevocabili; andatura atasso-spastica. Circa 40 giorni fa Ho subito un intervento…
- 2016 operato l4 l5 con distanziatori e da molto prima dell'operazione il piede Dx mentre cammino non si alza più e più volte dall'ora se per sbaglio inalco la schiena rimango bloccato dai dolori e devo fare punture di cortisone e antinfiammatori. E ora che scrivo già sono 10gg di puntare il dolore è…
- Salve, da diversi mesi avevo una diminuizione della forza nella gamba sx, qualche volta sono caduto e mi sono rialzato da solo. A Gennaio sono caduto nuovamente a causa della mancanza della forza della gamba sx e non riesco a rialzarmi da solo, ho fatto una RM, risultato: stenosi del canale lombare,…
- Buonasera dottori vi illustro la mia situazione nel 2014 sono stato operato di ernia L5 S1 in quanto mi provocava parestesie debolezza muscolare alla gamba destra e a volte cedimento proprio della gamba destra Quasi come stessi per cadere a terra Quindi decisi dopo qualche mese di attesa di operarmi…
- Salve Manu 56 anni ed ho subito tanti anni fa due colpi di frusta .Ho eseguito 3 anni fa , una diffusion wole body a scopo preventivo ed è emerso quanto segue : Restringimento del canale midollare nei tratti (n2) cervicale per lieve profusione posteriore dei dischi intersomatici c4-7 (,likert 2) Rettlizzazione…
- Salve Manu 56 anni ed ho subito tanti anni fa due colpi di frusta .Ho eseguito 3 anni fa , una diffusion wole body a scopo preventivo ed è emerso quanto segue : Restringimento del canale midollare nei tratti (n2) cervicale per lieve profusione posteriore dei dischi intersomatici c4-7 (,likert 2) Rettlizzazione…
- Buongiorno, ho 69 anni, stenosi l4 l5 con scivolamento vertebrale anteriore con sintomi al coccige può bastare un distanziatore?Grazie
- Tre anni fa ho subito una operazione di stenosi lombare, e 20 anni prima una ernia discale L4-L5, in quest'ultimo anno ho dolori che partono dall'altezza delle anche e si irradiano fino al tallone, a volte ho dei bruciori ai muscoli anteriori delle gambe, oltre ad avvertire una debolezze ai muscoli delle…
- buongiorno ho fatto un intervento di stenosi tra l4 e l5 con distanziatore adesso ho un lieve dolore sul lato destro in basso
- Buongiorno, espongo di seguito il mio stato di salute: avendo stenosi spinale, infiammazione cronica a livello cervicale e avendo già subito un intervento per rimozione di ernia del disco - la quale ha portato a una diminuzione del dolore ma a una successiva ricomparsa della protusione - cosa potrei…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su Stenosi spinale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.