Ho una relazione di 11 mesi con un ragazza stupenda a cui voglio un bene del mondo con lei sto davve

19 risposte
Ho una relazione di 11 mesi con un ragazza stupenda a cui voglio un bene del mondo con lei sto davvero tanto tanto bene e il tempo con lei passa davvero veloce nell'ultimo periodo (circa 1 settimana e mezzo) sono asssillato da dubbi del tipo stiamo bene insiene, la amo come all'inzio ma non capisco il senso di questi dubbi visto che io la amo tantissimo e con lei sto bene e in questo periodo di una settimana e mezzo non riesco a togliermeli dalla testa è una cosa normale o la relazione sta finendo, io spero non sia così pk non voglio
Buongiorno, è comprensibile sentirsi confusi o assillati dai dubbi anche in una relazione che è stata positiva e appagante. Anche nelle relazioni più salde, è normale attraversare periodi in cui si possono avere dei dubbi o delle incertezze. Questo non necessariamente significa che la relazione stia finendo o che ci sia qualcosa di sbagliato. Le relazioni sono dinamiche e passano attraverso diverse fasi. È possibile che questi dubbi siano il risultato di vari fattori esterni o interni, come lo stress, la stanchezza o anche la routine quotidiana che può far perdere momentaneamente la freschezza dei sentimenti iniziali. È importante prendersi del tempo per riflettere su questi sentimenti e cercare di capire da dove possano derivare. Comunicare apertamente con lei potrebbe essere molto utile. Esprimere i suoi sentimenti in modo calmo e onesto potrebbe rafforzare la vostra connessione e aiutarvi a superare questo periodo. Le pongo inoltre un domanda, quale è la sua età?
Ad ogni modo, se questi dubbi persistono e le causano un disagio significativo, potrebbe essere utile parlare con un professionista. A volte, avere un punto di vista esterno può aiutare a mettere le cose in prospettiva e a trovare soluzioni per superare le difficoltà.
Spero che lei riesca a trovare la chiarezza di cui ha bisogno per affrontare questa fase. Resto a disposizione.

Cordialmente,
Dott.ssa Federica Allario

Buongiorno, capisco la confusione nella quale si trova. In questi ultimi giorni sono successi dei fatti a lei o alla sua ragazza che possano averla influenzata? in una relazione ci sono alti e bassi, momenti più esplosivi e altri più tranquilli, che possono far pensare ad un calo dell'amore. La cosa migliore da fare è parlarne con la sua ragazza, sentire come sta e soprattutto se ha le sue stesse percezioni rispetto all'ultima settimana. Il rapporto si costruisce anche dal confronto. Se si rende conto che questo suo stato persiste, consulti uno psicoterapeuta con l'aiuto del quale potrà comprendere meglio cosa le sta succedendo. In bocca al lupo! non perda l'entusiasmo. Rimango a disposizione dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buongiorno, potrebbe succedere che , dentro di lei, sente qualcosa che non riesce a percepire ma che le sta facendo capire che forse c'è qualcosa che non va. In questi casi ritengo importante parlare con uno psicotepeuta che la aiuterà a fare chiarezza dentro di lei e capire quali sono i freni e i dubbi che la toccano.
Le auguro il meglio.
Dr. Luca Sist
Buongiorno, il suo racconto mi fa venire in mente che voi, lei e la sua partner, abbiate una relazione coinvolgente e l’investimento nella qualità della relazione sia una dimensione importante; questo è quel che mi pare di cogliere se provo a vedere dalla sua prospettiva.
Interessante sentire che le sue domande si spostino tra il cercare di capire se sia normale vivere momenti di incertezza (sarebbe utile definire cosa si intenda per normale in una relazione sentimentale e rispetto a cosa: routine quotidiana, momenti individuali fuori dalla coppia, vicinanza esclusiva a discapito degli altri, fiducia reciproca, ecc.) oppure chiedersi se la relazione si stia consumando pian piano senza quasi accorgersene.
Mi vien da dire che porre attenzione ai feedback che si danno e si ricevono possa aiutarvi a comprendere meglio il funzionamento della coppia e serva come regolatore nel mantenere l’equilibrio e gli eventuali aggiustamenti per favorire un adeguato adattamento.
Mi domando, infine, quale significato si celi dietro i suoi dubbi, quali valori possano esprimere e quale informazione sia veicolata nel temere che una relazione così bella e, magari anche decisamente nutriente, possa svanire senza un apparente motivo.
Chissà da dove provengono, chissà da quali profondità e quanto lontani nel tempo….
Ritengo possa essere utile esplorare la propria storia soffermandosi a osservare le dinamiche relazionali affettive, quelle che rivestono o hanno rivestito importanza vitale, e in che modo i propri schemi, idee e comportamenti si ripetono nel tempo incarnando l’idea che si fa quel che si può altrimenti si farebbe diversamente, oppure maturano e si riconfigurano secondo ciò che è più vantaggioso in quel momento.
Offro la mia disponibilità per un consulto se volesse affrontare più ampiamente l’argomento.
Cordialità
Alberto Brich
Gentile utente, la ringrazio per la sua condivisone.
È normale avere dubbi e insicurezze in una relazione, soprattutto dopo un certo periodo di tempo.
Questi pensieri non indicano necessariamente la fine della relazione, ma potrebbero riflettere la tue preoccupazioni personali o di coppia che hai in questo momento.
Parla apertamente con la tua partner dei tuoi sentimenti e considera di riflettere sulle tue aspettative e paure.
Potrebbe essere utile anche esplorare queste preoccupazioni con un professionista per una prospettiva più chiara.
Resto a disposizione, Dott.ssa Maraio Francesca
Buongiorno. Sembra tu sia in overthinking. Ci vogliono altri elementi per comprendere cosa generi questo stress. Se lo desideri mi trovi disponibile. Un percorso con me o un collega può decisamente aiutarti a sviluppare una consapevolezza in merito. Buona serata. FP
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 65 €
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
È importante capire che i dubbi fanno parte della natura umana, specialmente quando si tratta di amore e relazioni. Non dobbiamo temere i nostri pensieri, ma piuttosto osservarli con curiosità e senza giudizio.

Quando ci interroghiamo sulla qualità del nostro rapporto, non è necessariamente un segnale che qualcosa non va. Potrebbe essere semplicemente un momento di introspezione che la invita a conoscere meglio se stesso e i suoi sentimenti. L’amore non è statico, si evolve e si trasforma nel tempo, e questi dubbi potrebbero essere un riflesso di questo cambiamento.

Non cerchi risposte immediate. Invece, si conceda il lusso di ascoltare se stesso e i suoi sentimenti senza fretta. Ricordi che amare è un viaggio, non una destinazione. La mente, talvolta, tende a crearci delle trappole, ma è il cuore che ci guida verso la verità.

Riconosca questi dubbi come parte del percorso, non come la fine del cammino. La relazione non sta necessariamente finendo, potrebbe solo essere in una fase di crescita.

Cordialmente

Dott.ssa Cristina Borghetti
Buongiorno , lei sta vivendo un momento di emozioni molto forti. La gioia di stare con una persona che la rende felice e non solo....e dall' altro canto l'insicurezza di non conoscerla abbastanza e quindi la paura di mille situazioni spiacevoli.......L'AMORE ,ALL'INIZIO E' COSI....per ogni persona e a tutte le eta'....quindi le consiglio di continuare a vivere questa splendida opportunita' chiamata INNAMORAMENTO e vedra' che il tempo la aiutera' a conoscere meglio la sua fidanzata e se stesso e dare risposta a tutti i suoi dubbi.. Cordialita'
Salve, avere dei dubbi in una relazione è assolutamente normale ma comprendo la sua confusione legata forse alla paura di perdere l'altro. Risulta importante capire i suoi bisogni e i suoi desideri perché la aiuteranno a scoprire come migliorare la sua relazione. Anche esporre ciò che sente all'altro è fondamentale per crescere insieme ed evitare incomprensioni. Non si concentri troppo sui dubbi e, di conseguenza, sul lato negativo ma guardi anche a ciò che c'è di bello nella relazione. Se si rende conto che la relazione non la soddisfi più non abbia paura di cambiare rotta, a volte il cambiamento è duro ma porta con sé molteplici vantaggi. Se necessita di un supporto di un amico o di un professionista non si astenga dal chiederlo. Buona giornata
Buongiorno, immagino il disorientamento dato da questi dubbi, è comprensibile. Lei cosa vorrebbe? I dubbi in una relazione sono comprensibili e normali, così come non sempre tutto va bene e a gonfie vele, non sempre si è certi sulle cose, le variabili sono tante. Risolvere i dubbi ed accettarli può aiutarla anche ad aumentare la sua consapevolezza di quello che vuole nella sua relazione. Se pensa sia una patner accogliente potrebbe provare a parlarne con lei e risolverli anche insieme. I dubbi sono normali, il più è quanto la influenzano e come riesce a tollerarli, se vuole per cercare di accettarli, tollerarli e superarli rimango disponibile.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Buongiorno, se non sono successi episodi particolari che potrebbero aver messo in discussione il tuo amore per lei o la relazione in generale, direi che sono dubbi normali. Questo perchè l'innamoramento da "farfalle nello stomaco" è poco duraturo, è una infatuazione che dura qualche mese per lasciare spazio a un amore più profondo e maturo, in cui cominciano a uscire "allo scoperto" i difetti nostri, del partner, della relazione e del noi nella relazione. Perchè nella prima fase si tende a idealizzare il partner e la relazione, quindi sembra tutto perfetto. Può poi sopraggiungere anche la noia, che non è da prendere come un campanello d'allarme di essere arrivati al capolinea della relazione, anzi. Se prima ogni cosa si faceva in coppia perchè non ci si voleva staccare mai, adesso si è in grado di stare bene in una relazione ognuno con i propri spazi. La fine di una relazione sopraggiunge quando, caduta l'idealizzazione del partner e della relazione, non la si accetta più perchè non se ne sopportano i difetti. Ma da quel che emerge nel tuo messaggio, sei molto legato a questa persona e a quello che stai costruendo con lei. In ogni caso, se ne senti la necessità, puoi sempre affidarti a un professionista in questo percorso. Un abbraccio, dott.ssa Francesca Macchi
Ciao, grazie per la condivisione.
Prima di tutto, è importante sapere che avere dubbi occasionali non significa necessariamente che la relazione stia finendo. I dubbi possono emergere anche nelle relazioni più felici e stabili. I sentimenti e le relazioni evolvono nel tempo, ed è quindi normale interrogarsi su vari aspetti della propria vita, compresa la relazione con la persona amata. Potresti cercare di capire se questi dubbi possano essere collegati a qualche cambiamento recente nella vostra dinamica relazionale, oppure se dipendono da fattori esterni come stress o questioni personali. Un consiglio che vorrei darti è quello di parlarne con la tua ragazza: una comunicazione aperta, sincera e onesta riguardo le tue preoccupazioni potrebbe aiutarti a superare questi dubbi e rafforzare la vostra connessione. Se ti dovessi sentire sopraffatto, potresti considerare di rivolgerti a un professionista, magari per riuscire a cambiare prospettiva e analizzare la situazione indossando dei nuovi occhiali per cambiare il punto di vista.
Un saluto, Ludovica
Carissimo, si percepisce che è molto innamorato e che la relazione è appagante, proprio per lo stesso motivo può essere che lei sia in balia della paura di perdere tutto ciò ed i pensieri intrusivi stiano prendendo il sopravvento sulla realtà. Per ritrovare serenità e non intaccare il rapporto sarebbe utile parlarle con un esperto. Sono disponibile per necessità anche online. un caro saluto Dott.ssa Anna Verrino
Gentile utente, prima di tutto ti ringrazio per la tua condivisione. Si percepisci quanto tu sia innamorato di questa ragazza. Sentimenti intensi come l'innamoramento possono produrre degli scossoni molto forti nel nostro animo. Non siamo mai così vulnerabili come quando siamo innamorati. E al sentimento si aggiungono tutte le aspettative, consce od inconsce, su come dovrebbe funzionare l'amore (cosa bisogna provare, come bisogna comportarsi nella relazione etc). Per quanto si possano individuare temi comuni, ogni relazione è unica, come unici sono i sentimenti che emergono all'interno di essa, condizionati anche dalle nostre pregresse esperienze di vita. Il mio consiglio è di permettere a tutti questi sentimenti, dubbi compresi, di emergere, senza dare loro un significato prematuro ma facendone un'opportunità per conoscere meglio te stesso: cosa desideri in una relazione, cosa temi etc. Col tempo maturerai certamente più chiarezza. Naturalmente il confronto con un professionista empatico può esserti di aiuto nell'approfondire questi temi ed offriti uno spazio di confronto. Spero di averti dato una risposta utile e, rimanendo a disposizione, ti auguro il meglio. Un caro saluto, Dott. Alessandro Pittari
Gentile utente, per comprendere al meglio la sua situazione necessiterei di ulteriori informazioni circa la sua relazione sentimentale. Come quadro generale comunque se i pensieri non persistono per tutto l'arco della giornata potrebbero essere collegati ad una proiezione di futuro dunque un piccolo senso di incertezza. Resto in attesa, se avesse bisogno non esiti a contattarmi
Dott.ssa Pinessi Giorgia
Gentile utente, capisco la sua preoccupazione e il suo desiderio di mantenere una relazione felice e stabile. È naturale che, in una relazione, si possano manifestare dei dubbi e delle incertezze, specialmente dopo un certo periodo di tempo. I sentimenti che descrive non necessariamente indicano che la relazione stia finendo, ma possono essere un segnale per riflettere su alcuni aspetti.
Ogni relazione attraversa diverse fasi. Dopo l'entusiasmo iniziale, è normale che la relazione entri in una fase più stabile e meno euforica. Questo non significa che l'amore sia diminuito, ma che si sta trasformando in qualcosa di più profondo e duraturo.
I dubbi possono essere un'opportunità per esplorare più a fondo i suoi sentimenti e bisogni. Potrebbe chiedersi cosa ha scatenato questi dubbi e se ci sono aspetti della relazione che desidera migliorare o approfondire. Parli con la sua partner dei suoi sentimenti, una comunicazione aperta e sincera può aiutare a chiarire eventuali incomprensioni e a rafforzare il legame. A volte, i dubbi in una relazione possono essere influenzati da fattori esterni come lo stress lavorativo, problemi personali o cambiamenti di vita. Valuti se ci sono altre aree della sua vita che potrebbero contribuire a questi sentimenti.
È importante anche dedicare del tempo a se stessi, per riflettere e ricaricare le energie. Questo può aiutarla a vedere la situazione con maggiore chiarezza e serenità.
Se i dubbi persistono e causano un significativo disagio emotivo, potrebbe essere utile parlare con un professionista. Un terapeuta può aiutarla a esplorare i suoi sentimenti e a trovare strategie per gestirli.
Un caro saluto, dott.ssa Eleonora Mocetti
Caro utente, dal suo racconto sembrerebbe che le problamatiche potrebbero essere più profonde. Non capisco se questi dubbi derivino effettivamente da situazioni tra voi che si sono create o se effettivamente sono solo sue paure che possono nascondere elementi che riguardano il suo passato. Sarebbe da capire se ha avuto relazioni passate? queste come si sono concluse? potrebbe esserci alla base la paura di perdere questa persona? o la paura che questo sentimento stia diventando qualcosa di serio?
insomma le domande da porsi sono tante. Mi sentirei di dirle che la cosa migliore da fare sarebbe quella di godersi il meraviglioso rapporto che ha con questa persona, senza farsi troppi problemi e stando nel presente. Se però vede che questi dubbi le creano disagio o vanno ad intaccare la sua serenità le consiglio di chiedere supporto ad uno psicologo, magari con qualche incontro potrà andare ad indagare meglio questo suo stato per arrivare ad una serenità.
Non esiti a contattarmi in caso di ulteriori informazioni.
Un caro saluto Dott.ssa Valentina Mestici
Gentile utente, i pensieri intrusivi come quelli che descrive possono capitare. Cosa però la spaventa di questi pensieri? Come mai cerca una risposta? Nelle ultime settimane è accaduto qualcosa che l'ha portata a focalizzarsi su questi pensieri? CI sono molti elementi che andrebbero approfondi per comprende cosa le sta accadendo. Potrebbe valutare un consulto psicologico se tali pensieri le stanno recando malessere e vorrebbe comprenderne l'origine ed il senso per lei. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo