Ho una onicomicosi all'unghia di un alluce da molti anni. Tentato tutte le cure in loco possibili in
4
risposte
Ho una onicomicosi all'unghia di un alluce da molti anni. Tentato tutte le cure in loco possibili invano. Ipotesi trauma da alluce valgo. Operato, dopo breve miglioramento è peggio di prima. Premendola esce cremina biancastra dall'orlo e da due brevi rotture poco sopra la matrice. É eglio farla togliere?
In caso di sospetta onicomicosi con probabile perionissi è necessario, innanzitutto, effettuare un esame micologico a fresco e colturale per stabilire l'esatto agente eziologico della malattia ungueale. Ritengo opportuno ricordare che di malattie ungueali e del perinichio ve ne sono molte ma spesso si limita il campo alla sola onicomicosi per cui bisogna rivolgersi allo specialista dermatologo che costruirà un percorso di diagnosi differenziale e solo alla fine di questo stabilirà la terapia da intraprendere.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Si dovrà valutare la situazione ossea del suo alluce al fine di escludere una osteomielite.
Le consiglio di eseguire un esame microbico e colturale con antibiogramma del materiale purulento che fuoriesce. Questo risultato guidera' la corretta prescrizione per risolvere il problema.
Il passaggio chirurgico difficilmente risolve questo tipo di problema ed è sempre da scartare. Il podologo risolve le onicomicosi in modo incruento.
Esperti
Domande correlate
- Salve, Qualche anno fa è stata riscontrata la presenza sulle unghie dei miei piedi dello Staphylococcus aureus. Ho fatto diverse cure con Trosyd o simili ma nulla. A distanza di anni è ancora qui e sta seriamente danneggiando le mie unghie con rischio di caduta. Cosa mi consigliate? Qualche farmaco…
- Salve, è un anno che soffro di onicomicosi agli alluci. Mi hanno prescritto trosyd ma non vedo ancora alcun risultato. Cosa posso fare?
- Per curare l'onicomicosi agli alluci che ho da più di dieci anni devo quindi andare in un laboratorio di analisi e richiedere un antimicogramma e poi con il risultato fare una visita dermatologica per avere la cura adeguata?
- Buongiorno, ho trattato l'onicomicosi agli alluci diverse volte con antimicotici per bocca e locali ma non mi è passata. Vorrei fare un'antibiogramma per individuare il ceppo preciso di funghi che mi causano l'infezione. E' una cosa fattibile?
- da chi mi devo rivolgere per farmi curare il fungo che mi ha fatto perdere l'unghia dell'alluce
- Da qualche anno mi si è formata sulla seconda falange una escrescenza di carne biforcuta sopra l'unghia. La lunghezza è come l'unghia. Ho provato diverse cure specifiche per l'onicomicosi sia per via orale a settimane alterne che con esterne senza risultato alcuno. Cosa potrebbe essere?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su Onicomicosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.