Ho una insufficienza venosa con safena incontinente a sx. L'anno scorso ho avuto una flebite curata
4
risposte
Ho una insufficienza venosa con safena incontinente a sx. L'anno scorso ho avuto una flebite curata con prisma 1 al di da 50. Calze elastiche 70 denari che nn riesco a indossare per problemi di ernia. Vorrei sapere se devo sempre fare dei cicli di prisma grazie.
Lei ha una malattia varicosa della grande safena dell’arto inferiore sinistro che ha già causato una complicanza di tipo flebitico. Le consiglierei di sottoporsi a visita specialistica con ecodoppler venoso. L’angiologo le indicherà il trattamento più idoneo. Oggi abbiamo a disposizione tecniche mininvasive che possono evitare l’anestesia e le incisioni chirurgiche per il trattamento del Suo problema. Il tutore elastico da Lei segnalato inoltre non mi sembra della compressione ideale. Le ricordo anche che oltre alle terapie chirurgiche esiste la terapia sclerosante e in ogni caso ad esse deve essere associata una adeguata terapia medica. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita di chirurgia vascolare - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Sarebbe opportuno valutare un intervento atto a escludere la safena incontinente dal resto della circolazione venosa della gamba. Gli intergratori sono utili, se associati alla corretta (eventuale) terapia chirurgica e a calze adeguate al grado di insufficienza.
Esistono diversi approcci farmacologici possibili. La patologia a cui fa riferimento purtroppo non puo' trovare una risoluzione se non in modo invasivo ( che sia chirurgia classica o microinvasiva o laser). sicuramente le calze possono servire soprattutto a ridurre la sintomatiologi, a prevenire il peggioramento e a contribuire a ridurre il rischio di trombosi. Da questo punto di vista le consiglio di proseguire con cicli di oxerutina a dosaggio pieno, calze elastiche e una visita sia Angiologo/medico vascolare e chirurgo vascolare.
Il prisma come anche altri trattamenti più moderni sono indicati a scopo palliativo su una patologia -la Sua- che è più complessa e spesso multifattoriale. Proprio per questo è consigliabile cercare di curare tutto il circolo venoso degli arti inferiori ripristinando i fisiologici diametri dei vasi e i corretti gradienti emodinamici dei vari distretti, onde evitare il peggioramento del quadro complessivo in tempi precoci rispetto alla norma. Tratto abitualmente questa patologia con approccio conservativo (metodo TRAP): può trovare qualche informazione anche sul mio sito; a disposizione per esame obiettivo e parere più preciso sulle opzioni terapeutiche. Dott. Filippo Marostica - Bologna
Esperti
Domande correlate
- Buonasera sono una donna di 75 anni assumo almarytm da 100 mattina e 100 la sera per fibrillazione atriale, da un mese .Da circa una settimana ho avvertito un certo affanno, specialmente durante le attività quotidiane. Vorrei sapere se questo sintomo può essere associato al farmaco o se potrebbe essere…
- Buonasera ho avuto problemi di fibrillazione atriale ed attualmente assumo almarytm 100 una al mattino e l altra la sera prima di cena + xarelto 15 dopo pranzo e le 16.30 aldactone da 25. Premetto che ho la tiroidite e qui di al matti o assumo a digiuno ti che 100iotir 5 gocc . Più pantorc da 30 prima…
- Salve buongiorno sono una Sign. Di 44 anni 2 mesi fa prima volta FA curata in ospedale in cardoversione da farmaco dopo 2 giorni si ripresenta un FA nel sonno tanto da svegliarmi di colpo con una tosse quasi da soffoccare Sempre gestita in ospedale in cardoversione con farmaco giorno dopo mi è stato…
- Buongiorno, sono in cura per F.A. con sotalolo 1/2 cpr sera e mattino. Per errore oggi ho assunto 1 cpr di cardicor per errore al posto della cardioaspirina. È preoccupante? Cosa devo fare? Grazie
- Buongiorno ho 68 anni e sono in attesa per L ablazione ho già fatto cardioinversione assumo almarit e atenololo e 2 eliquis e andava bene non mi veniva più la fibrillazione da circa 10 giorni ho fibrillazione quindi assumo almaritm in più come mai ho episodi di fibrillazione lo stesso ? Grazie per la…
- Buongiorno mi chiamo Giuseppe ho 69 anni soffro di F.A. parossistica prendo Almarytm. Una di mattina e una di sera ,stasera ho fatto l'errore ne ho preso 2 succede qualcosa? GRAZIE.
- Ho 75 anni Da anni soffro di F.A. Mattina e sera di Almarytm Nonostante ciò ho avuto 2/3 episodi all'anno Purtroppo a gennaio si sono verificati 2 episodi a distanza di 20gg. E una "sofferenza" fastidiosa L'aritmologo mi ha consigliato di smontare la dose serale in 3/4,il cardiologo non è d'accordo…
- Buongiorno, sono un uomo di 58 anni. Nel 2015, a seguito di un incidente stradale , ho avuto una aritmia che è stata risolta da una cardioversione. in questi anni ho avuto solo 2 attacchi risolti in qualche ora con una dose supplelentare di Almarytm. Adesso, dal 24 ho di nuovo l'aritmia ma non contiuna,…
- Un anno e mezzo fa ho avuto la fibrillazione atriale parossistica prendo almarytm più cardioaspirina non ho avuto recidive, che ne pensate?
- A che ora assumere almarytm? Al mattino già prendo Eutirox? Devo essere digiuna? Devo aspettare un'ora prima di mangiare?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 45 domande su Insufficienza venosa cronica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.