Ho una insufficienza venosa con safena incontinente a sx. L'anno scorso ho avuto una flebite curata

4 risposte
Ho una insufficienza venosa con safena incontinente a sx. L'anno scorso ho avuto una flebite curata con prisma 1 al di da 50. Calze elastiche 70 denari che nn riesco a indossare per problemi di ernia. Vorrei sapere se devo sempre fare dei cicli di prisma grazie.
Lei ha una malattia varicosa della grande safena dell’arto inferiore sinistro che ha già causato una complicanza di tipo flebitico. Le consiglierei di sottoporsi a visita specialistica con ecodoppler venoso. L’angiologo le indicherà il trattamento più idoneo. Oggi abbiamo a disposizione tecniche mininvasive che possono evitare l’anestesia e le incisioni chirurgiche per il trattamento del Suo problema. Il tutore elastico da Lei segnalato inoltre non mi sembra della compressione ideale. Le ricordo anche che oltre alle terapie chirurgiche esiste la terapia sclerosante e in ogni caso ad esse deve essere associata una adeguata terapia medica. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita di chirurgia vascolare - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sarebbe opportuno valutare un intervento atto a escludere la safena incontinente dal resto della circolazione venosa della gamba. Gli intergratori sono utili, se associati alla corretta (eventuale) terapia chirurgica e a calze adeguate al grado di insufficienza.
Esistono diversi approcci farmacologici possibili. La patologia a cui fa riferimento purtroppo non puo' trovare una risoluzione se non in modo invasivo ( che sia chirurgia classica o microinvasiva o laser). sicuramente le calze possono servire soprattutto a ridurre la sintomatiologi, a prevenire il peggioramento e a contribuire a ridurre il rischio di trombosi. Da questo punto di vista le consiglio di proseguire con cicli di oxerutina a dosaggio pieno, calze elastiche e una visita sia Angiologo/medico vascolare e chirurgo vascolare.
Il prisma come anche altri trattamenti più moderni sono indicati a scopo palliativo su una patologia -la Sua- che è più complessa e spesso multifattoriale. Proprio per questo è consigliabile cercare di curare tutto il circolo venoso degli arti inferiori ripristinando i fisiologici diametri dei vasi e i corretti gradienti emodinamici dei vari distretti, onde evitare il peggioramento del quadro complessivo in tempi precoci rispetto alla norma. Tratto abitualmente questa patologia con approccio conservativo (metodo TRAP): può trovare qualche informazione anche sul mio sito; a disposizione per esame obiettivo e parere più preciso sulle opzioni terapeutiche. Dott. Filippo Marostica - Bologna

Esperti

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Aldo Maria De Giorgio

Aldo Maria De Giorgio

Angiologo, Chirurgo generale, Chirurgo vascolare

Varese

Fabiana Ferramondo

Fabiana Ferramondo

Chirurgo generale

Roccafranca

Angelo Infantino

Angelo Infantino

Angiologo, Chirurgo vascolare

Canicattì

Filippo Sergio

Filippo Sergio

Angiologo, Chirurgo vascolare, Medico estetico

Cosenza

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 45 domande su Insufficienza venosa cronica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.