Ho una figlia di 16 anni che si sente a disaggio pella sua bassa statura. Vorrei sapere se a questa

4 risposte
Ho una figlia di 16 anni che si sente a disaggio pella sua bassa statura. Vorrei sapere se a questa età ancora si può fare qualcosa per farla guadagnare quei cm in più che fanno la differenza. Si è il caso di rivolgersi ad un specialista qualli esami dobbiamo fare per aggevolare un parere medico?
Se sua figlia ha 16 anni e ha già completato il suo sviluppo sessuale (comparsa mestruazioni) é ahimè tardi per intervenire. Tuttavia valuti con il Curante se la statura é effettivamente patolologica e nel casi eventuali accertamenti atti a spiegarla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dipende da quanto tempo si è presentato il menarca (il primo flusso mestruale) e se altri aspetti dello sviluppo indicano effettiva maturità sessuale. E' poco probabile che si possa ottenere un incremento ulteriore staturale a 16 anni ma può essere utile verificare con una radiografia del polso snx l'età ossea e confrontarla con l'età anagrafica; se ci fosse ritardo nell'età ossea sarebbe opportuno verificare oltre che la funzione del sistema endocrino anche eventuale malassorbimento (es.celiachia).
effettuerei dosaggio ormone della crescita, età ossea, esami per intolleranze (es. glutine): con queste risposte si può capire qual'è la causa della bassa statura (sempre se la bassa statura è veramente patologica...)
Buona sera, in genere a 16 anni le ragazze sono già formate, dopo il raggiungimento dello sviluppo puberale completo gli ormoni estrogeni contribuiscono alla saldatura delle cartilagini di accrescimento così che lo scheletro non ha più grande margine di allungamento, questo in genere avviene dopo circa 2 anni dalla prima mestruazione. Consideri però che la statura va valutata in base ai centili di riferimento per pari area geografica età e sesso e alla luce della statura dei genitori, non è detto che una "bassa statura" soggettiva sia davvero tale.

Esperti

Giacomo Accardo

Giacomo Accardo

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Formia

Prenota ora
Luciano Cavallo

Luciano Cavallo

Endocrinologo, Pediatra

Bari

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Rosanna Filippone

Rosanna Filippone

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Roma

Enza Iuvara

Enza Iuvara

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 14 domande su Deficit dell’ormone della crescita
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.