Ho una domanda da fare ... buonasera a tutti ! Sto seguendo una dieta con il mio nutrizionista ma

13 risposte
Ho una domanda da fare ... buonasera a tutti !
Sto seguendo una dieta con il mio nutrizionista ma voglio chiedere anche a voi , così da aiutare chi come me si pone questa domanda .
1 o 2 volte a settimana , a pranzo al posto della pasta , posso mangiare un panino con la frittata .
La domanda è : va bene anche pane normale o deve essere per forza integrale ?
Calcolando che lo mangio solo 2 volte a settimana in questo contesto.
Grazie !!
Buonasera, la differenza nelle calorie tra pane integrale e pane bianco è minima. Può mangiare tranquillamente il pane che preferisce. Al massimo può ridurre di un 10gr la quantità di pane bianco.
Buona serata

Gentile paziente, come nutrizionisti consigliamo il consumo di alimenti integrali per favorire la corretta funzione intestinale in quanto le fibre sono sostante prebiotiche (il nutrimento) per la nostra flora intestinale. Tuttavia, può comunque consumare anche il pane ottenuto con farine raffinate, anche se povere di fibre, perchè a livello calorico vi è una differenza minima; invece, a livello di composizione e qualità nutrizionale vi è una grande differenza. Se durante la giornata ha la possibilità di soddisfare il fabbisogno minimo di fibra con altri alimenti, non avrà alcun problema nello scegliere il pane che preferisce. Cordialmente, dott.ssa Alessia Oliani
Buongiorno, il mio consiglio è di variare sempre tra l’integrale e il corrispettivo “bianco”: è chiaro che l’integrale ha più fibre, una piccola parte proteica maggiore un minor carico glicemico, ma se alterna con il bianco in una dieta bilanciata non c’è nessun problema. La differenza di calorie è piccola (circa 10g): normalmente in una dieta ipocalorica può utilizzare anche le stesse quantità, data la differenza minima.
Un caro saluto,
Dott.ssa Lai
Buonasera, dal punto di vista calorico la differenza è minima, come già accennato dalle colleghe all’incirca 10 g. Dal punto di vista della composizione e qualità nutrizionale i cereali integrali hanno un maggior contenuto di fibra che oltre ad avere un ruolo fondamentale per favorire una corretta motilità intestinale, riducono l’assorbimento di colesterolo e glucosio.
Se riesce a soddisfare il fabbisogno giornaliero di fibra, può tranquillamente utilizzarlo come alternativa al cereale integrale all’interno di una dieta varia, un paio di volte a settimana va benissimo.
Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Buonasera, le colleghe sono state molto esaustive. Per quanto riguarda il tipo di pane, se integrale o bianco, è da preferire quello integrale poichè più ricco di fibre che oltre a svolgere una funzione protettiva per il nostro intestino, saziano di più. Tuttavia, può anche consumare pane bianco se gradito, magari alternando i due tipi durante la settimana stessa. Non si preoccupi del carico glicemico, nel caso del pane bianco, in quanto questo risente della presenza di altri nutrienti nello stesso pasto (es. verdure, olio, uova ecc..).
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Buonasera, sono d'accordo con quanto detto dalle colleghe.
L'indicazione di prediligere alimenti integrali non esclude la possibilità di consumare anche quelli con farina raffinata; il mio consiglio è quello di alternare in modo da dare variabilità e consentirle di assecondare anche il suo gusto personale.
Le auguro buona serata, cordiali saluti.
Dott.ssa Marta Manzoni
Salve,

dal punto di vista calorico la differenza tra pane bianco fatto con farina 00 e pane integrale è ben poca, ciò che si distingue in particolare è la maggiore presenza di fibre nel pane integrale.
Le fibre contribuiscono a migliorare il transito intestinale per tali ragioni le consiglio in generale di usufruire maggiormente di pane integrale, ma è ovvio che alternare il consumo di pane con il tipo 00 non implica particolari problemi.
Cordialmente
Dr. Federico Bella
Concordo con i colleghi, all'interno di un piano bilanciato e vario può essere considerato nelle giuste quantità anche ciò che pensiamo essere uno sgarro.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno
Le farine integrali sarebbero sempre più consigliate rispetto alle fatine raffinate e sarebbe opportuno scegliere quelle biologiche, in quanto i pesticidi si concentrano soprattutto nella parte che viene eliminata dalla raffinazione, tuttavia può anche scegliere di alternare pane bianco a pane integrale
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Salve, come già detto dai miei colleghi si suggerisce di preferire la tipologia integrale, ma per 2 volte alla settimana può tranquillamente consumare anche quello bianco senza problemi, comunque è inserito all'interno di un piano variato ed equilibrato.
Saluti! Dott.ssa Marchetti Héloise
Buonasera naturalmente è meglio consumare pane integrale perché è chiaro che l’integrale ha più fibre e un minor carico glicemico, ma se alterna con il pane bianco in una dieta bilanciata non c’è nessun problema. La differenza di calorie è piccola quindi mangiare pane bianco 2 volte alla settimana non va a inficiare il suo piano alimentare e a vanificare i suoi risultati. Cari saluti Dott.ssa Barbara Vitale

Salve, se il collega ha inserito nel suo piano alimentare del pane integrale suppongo ci sia un motivo emerso durante i vostri colloqui. Si confronti con il professionista che la sta seguendo e che conosce approfonditamente il suo caso. Cordialmente AC
Buongiorno, la risposta è sì, può tranquillamente mangiare il pane bianco con la frittata al posto di quello integrale.
Apporterà un minor apporto di fibre e micronutrienti ma se inserito in un contesto di alimentazione corretta e consumato sporadicamente non ci sono controindicazioni particolari se non magari quella di evitare il pan bauletto che è ricco di zuccheri, grassi e conservanti preferendo uno di panificio che sarà sicuramente più salutare.
Cordialmente