Ho una curiosità legata a mia figli che ha 10 mesi. Il colore della pelle a quanti mesi si definisce

1 risposte
Ho una curiosità legata a mia figli che ha 10 mesi. Il colore della pelle a quanti mesi si definisce? Nello stesso periodo di quando si definisce quello degli occhi? È nata olivastra con capelli ricci e adesso è più chiara di capelli e pelle più chiara.
Salve,

La definizione del colore della pelle e degli occhi è un processo che avviene gradualmente nel tempo.

Il colore della pelle può cambiare nei primi mesi di vita. Alla nascita, molti bambini hanno una pelle più scura o rossastra che può schiarirsi nel corso del primo anno. Questo cambiamento avviene per diversi motivi:

1) La produzione di melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle, aumenta con il tempo. Nei primi mesi, la produzione può essere ridotta, e man mano che il bambino cresce, la melanina può aumentare, portando alla definizione del colore finale della pelle.

2) Emoglobina: i neonati solitamente presentano valori molto alti di emoglobina che nei primi giorni può determinare un colore della cute più rossastro tendente allo scuro

3) Ittero: in alcuni casi, ittero fisiologico o patologico, la presenza della bilirubina (prodotto di degradazione della emoglobina) può determinare una cute giallastra.

4) Esposizione alla luce: La pelle dei neonati è molto sensibile alla luce solare. L'esposizione alla luce naturale può influenzare la produzione di melanina e quindi il colore della pelle (ma non è il suo caso visto che è diventata più chiara)

5) I tratti genetici influenzano il colore finale della pelle.

In genere, il colore della pelle si stabilizza intorno ai 6-12 mesi di età, ma può continuare a subire lievi cambiamenti durante la prima infanzia.

Anche per gli occhi il discorso è simile.
Il colore degli occhi nei neonati può cambiare significativamente nei primi mesi di vita. Alla nascita, molti bambini hanno occhi di colore blu o grigio scuro a causa della mancanza di melanina nell'iride (come accennato prima). Con il tempo, la melanina si accumula e il colore degli occhi può diventare più scuro.

Nei primi 6-9 mesi, il colore degli occhi può cambiare notevolmente. Può passare da blu/grigio a marrone, verde, nocciola o rimanere blu.
Tende a stabilizzarsi intorno ai 9-12 mesi, ma in alcuni casi può continuare a cambiare fino ai 3 anni.

Tutto questo come avrà capito vale anche per i capelli. Molti bambini nascono con capelli scuri che possono diventare più chiari nei primi mesi. Questo è dovuto alla variazione nella produzione di melanina nei follicoli piliferi. Anche la struttura del capello può cambiare, con capelli ricci che possono diventare più lisci o viceversa.

È normale che la pelle, gli occhi e i capelli di un bambino subiscano cambiamenti nei primi anni di vita. Questi cambiamenti sono influenzati principalmente dalla genetica e dalla progressiva produzione di melanina.

Per ulteriori domande o preoccupazioni, è sempre consigliabile discutere con il pediatra che segue il bambino, poiché potrà fornire informazioni più dettagliate basate sul caso specifico.

Spero che queste informazioni siano state utili!

Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.