Ho una curiosità legata a mia figli che ha 10 mesi. Il colore della pelle a quanti mesi si definisce

1 risposte
Ho una curiosità legata a mia figli che ha 10 mesi. Il colore della pelle a quanti mesi si definisce? Nello stesso periodo di quando si definisce quello degli occhi? È nata olivastra con capelli ricci e adesso è più chiara di capelli e pelle più chiara.
Salve,

La definizione del colore della pelle e degli occhi è un processo che avviene gradualmente nel tempo.

Il colore della pelle può cambiare nei primi mesi di vita. Alla nascita, molti bambini hanno una pelle più scura o rossastra che può schiarirsi nel corso del primo anno. Questo cambiamento avviene per diversi motivi:

1) La produzione di melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle, aumenta con il tempo. Nei primi mesi, la produzione può essere ridotta, e man mano che il bambino cresce, la melanina può aumentare, portando alla definizione del colore finale della pelle.

2) Emoglobina: i neonati solitamente presentano valori molto alti di emoglobina che nei primi giorni può determinare un colore della cute più rossastro tendente allo scuro

3) Ittero: in alcuni casi, ittero fisiologico o patologico, la presenza della bilirubina (prodotto di degradazione della emoglobina) può determinare una cute giallastra.

4) Esposizione alla luce: La pelle dei neonati è molto sensibile alla luce solare. L'esposizione alla luce naturale può influenzare la produzione di melanina e quindi il colore della pelle (ma non è il suo caso visto che è diventata più chiara)

5) I tratti genetici influenzano il colore finale della pelle.

In genere, il colore della pelle si stabilizza intorno ai 6-12 mesi di età, ma può continuare a subire lievi cambiamenti durante la prima infanzia.

Anche per gli occhi il discorso è simile.
Il colore degli occhi nei neonati può cambiare significativamente nei primi mesi di vita. Alla nascita, molti bambini hanno occhi di colore blu o grigio scuro a causa della mancanza di melanina nell'iride (come accennato prima). Con il tempo, la melanina si accumula e il colore degli occhi può diventare più scuro.

Nei primi 6-9 mesi, il colore degli occhi può cambiare notevolmente. Può passare da blu/grigio a marrone, verde, nocciola o rimanere blu.
Tende a stabilizzarsi intorno ai 9-12 mesi, ma in alcuni casi può continuare a cambiare fino ai 3 anni.

Tutto questo come avrà capito vale anche per i capelli. Molti bambini nascono con capelli scuri che possono diventare più chiari nei primi mesi. Questo è dovuto alla variazione nella produzione di melanina nei follicoli piliferi. Anche la struttura del capello può cambiare, con capelli ricci che possono diventare più lisci o viceversa.

È normale che la pelle, gli occhi e i capelli di un bambino subiscano cambiamenti nei primi anni di vita. Questi cambiamenti sono influenzati principalmente dalla genetica e dalla progressiva produzione di melanina.

Per ulteriori domande o preoccupazioni, è sempre consigliabile discutere con il pediatra che segue il bambino, poiché potrà fornire informazioni più dettagliate basate sul caso specifico.

Spero che queste informazioni siano state utili!

Cordiali saluti.