ho una carie ormai in stadio avanzatissimo, il dente (canino superiore) è ormai completamente rotto

5 risposte
ho una carie ormai in stadio avanzatissimo, il dente (canino superiore) è ormai completamente rotto da mesi e tutto marrone dentro, Fino a un paio di settimane fa comunque non dava nessun fastidio, adesso non ho dolore, ma emette un pessimo odore e un pessimo sapore.
Non posso andare dal dentista. Cosa mi può accadere?
Cosa posso fare?
spiego: l'anno scorso a seguito di un trauma non sono piu riuscita a uscire di casa, e ho sviluppato una fobia fortissima verso i dentisti. Premetto che sto già curando con professionisti queste fobie e sto migliorando (riesco a uscire di casa anche se solo per poco, mentre prima non arrivavo nemmeno alla porta) ma prima di riuscire a andare dal dentista passerà del tempo.
Pensavo che il dente una volta completamente "mangiato" dalla carie cadesse e basta, invece questo odore e sapore costante mi preoccupa.
Non ho segni di ascesso o cose del genere (in passato ho avuto un ascesso al molare e lo riconoscerei), non ho dolore se non infilando dentro alla caverna del dente uno stuzzicadente, altrimenti non sento dolore nemmeno masticando o bevendo freddo.
Posso avere una qualche infezione estesa oltre alle radici? la gengiva è normale e non ho nessun tipo di dolore.
Ho 45 anni.

grazie (per favore so che dovrei andare dal dentista immediatamente, ma non è facile nella mia situazione, abbiate comprensione, grazie.)
Capisco il problema ma le terapie ai denti si possono fare solo in studio ,potrebbe cercare un collega nella sua zona che pratica la sedazione ,un dente così danneggiato come lei descrive è a forte rischio d'infezione , qualcosa deve fare e la deve fare al più presto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con il dr. Abate ma aggiungo che, se non è possibile fare la sedazione, le resta da fare solo una cosa: prendere antibiotico ed antinfiammatorio, prescritti dal suo medico di base.
Quando sarà possibile, ovviamente deve andare dal dentista.
Serve sicuramente la visita dal dentista e intervenire prima possibile per evitare infezioni...stia tranquilla e vedrà che sarà possibile risolvere il suo problema e farle passare la fobia del dentista :-)
Buongiorno.
Premetto che l’infezione del canino superiore ( per la sua posizione ) potrebbe essere pericolosa, quindi lei si deve fare coraggio ed andare immediatamente da un professionista che sappia metterla a suo agio . Concordo con il collega , magari un dentista che usa la sedazione cosciente in studio.
Salve, può contattare il suo medico di base per una visita domiciliare e per eventuale prescrizione di farmaci, qualora il medico lo ritenga necessario. Buona guarigione!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.