Ho una bimba di 11 mesi svezzata ma comunque poppa la sera. Aveva iniziato a risvegliarsi la notte e

6 risposte
Ho una bimba di 11 mesi svezzata ma comunque poppa la sera. Aveva iniziato a risvegliarsi la notte e ho chiamato il mio pediatra che mi ha consigliato circa 60gr di latte artificiale humana o nidina numero 2 la sera. Ho provato con humana liquida ma non l ha rifiutato così ho parlato con altre manme che mi hanno consigliato aptamil ma ha rifiutato anche quello. Come dovrei farglielo prendere??
Buongiorno signora. Non è detto che la bimba di svegli per la fame, soprattutto se rifiuta il latte, avendo già mangiato la pappa serale. Inoltre a 11 mesi non è bene incoraggiare la poppata notturna. Magari ha solo un po’ di ansia da separazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,

Il bambino di quest'età non poppa solo per la fame, ma anche perché vuole essere coccolato, sentire la mamma vicina... Non darei il latte artificiale, che non ha nessun beneficio rispetto al latte materno.
Non so se magari ci sono stati cambiamenti, magari la mamma tornata al lavoro ecc, che spesso questo causa che i bimbi cercano le loro mamme per poppare più di notte.
Se proprio volesse cercare di farla smettere di prendere il latte di notte, e più utile di offrire solo l'acqua durante la notte (dal padre, non dalla madre perché se no sente il latte e non si tranquillizza).
Comunque può anche continuare di allattare di notte. Deve vedere un po' cos'è la soluzione che per voi è quella giusta e magari considerare le circostanze (possibile che la bimba cerca la vicinanza della mamma? Ecc)
Cordiali saluti
Sono in accordo sostanziale con le colleghe che le hanno già risposto. Aggiungo che l'ansia da separazione non è una invenzione ma un fatto. Il bambino acquisisce consapevolezza dell'essere un ente "separato" dal corpo materno a partire circa dall'ottavo-nono mese. La ricerca del contatto quindi diviene un fattore di rassicurazione che garantisce al bambino la presenza fisica della mamma. Non è questione di latte e di nutrimento, quindi, ma solo di conforto. Non dia latte artificiale. La rielaborazione del vissuto diurno (con le conseguenze che lei osserva) avviene durante le fasi REM del sonno che sono abbastanza fisse (intorno alle ore 3 ed alle ore 5 del mattino): in questi orari il bambino smania, sbuffa, talvolta piagnucola e la mamma, per consolarlo, lo attacca al seno. Se questo avviene con regolarità il bambino acquisisce, per riflesso condizionato, l'abitudine costante ad avere quella gratificante risposta al suo (seppur inconscio) richiamo. Se lei continua a "rispondere" al richiamo non fa altro che rinforzarlo. Una tecnica che ho osservato e consigliato con successo negli ultimi 20 anni circa consiste nel NON INTERVENIRE al richiamo per un tempo medio che va dai 15 ai 20 minuti (che corrisponde alla durata media di una fase REM). In questo arco di tempo in genere (secondo la mia esperienza nel 75% dei casi) il bambino si calma da solo e prosegue il sonno. In alternativa può usare il suggerimento della collega Gerber di mandare il papà a dare un pò di tisana diluita o acqua...ma in questo caso rinforza l'abitudine comunque. Si consoli: è esperienza comunissima. Un caro saluto
Non deve dare il latte la notte.
Salve, le suggerisco di non dare latte materno né tantomeno artificiale durante la notte e se possibile nemmeno tisane o acqua in quanto i bambini si abituano rapidamente a tale consuetudine che poi diventa necessaria tutt’e le notti. Proverei inizialmente semplicemente a fargli qualche coccola senza tirarlo fuori dal lettino e poi a non intervenire proprio per un tempo crescente da 10 a 15-20 minuti fino a che il bambino non si calmi da solo. In questa fase infatti non si tratta di fame bensìdi un forte desiderio di contatto.
Saluti
SONO MOLTO IN ACCORDO CON I COLLEGHI CHE HANNO RISPOSTO PRECEDENTEMENTE !! FONDAMENTALE è NON DARE LATTE ARTIFICIALE PENSANDO CHE IL NEONATO SI SVEGLI PER LA FAME!! SALUTI

Esperti

Claudio Sisto

Claudio Sisto

Pediatra, Immunologo, Infettivologo

Roma

Prenota ora
Micol Roberti

Micol Roberti

Pediatra

Albano Laziale

Prenota ora
Giovanni Filocamo

Giovanni Filocamo

Pediatra

San Vittore Olona

Prenota ora
Ezio Gabriele Barlocco

Ezio Gabriele Barlocco

Pediatra

Grosseto

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 206 domande su visita pediatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.