Ho una bambina di 12 mesi fra qualche giorno con normale sviluppo psicomotorio fino ad oggi. ( unico
4
risposte
Ho una bambina di 12 mesi fra qualche giorno con normale sviluppo psicomotorio fino ad oggi. ( unico aspetto di "ritardo" è che ancora non le è spuntato alcun dentino). Da qualche giorno, mentre è seduta nel seggiolone per pranzo o cena si irrigidisce muovendo gambe e braccia con tremore e sembra perdere il contatto con l'ambiente per qualche secondo. Se chiamata o con rumore improvviso riprende il contatto per poi a volte ricadere nello stato di assenza. Non abbiamo notato altre manifestazioni quando gioca o dorme. Può trattarsi di attacchi epilettici? Che tipo di controlli fare? Grazie
Si possono essere crisi epilettiche, è necessaria una visita con il suo neuropsichiatra dell'età evolutiva di fiducia, che valuterà l'opportunità/necessita di un tracciato elettroencefalografico, in quanto sembrerebbero delle cosidette "crisi d'assenza".
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, intanto farei una visita neuropsichiatrica con eventuale elettroencefalogramma.
Saluti
Marta Calderaro
Saluti
Marta Calderaro
Salve. Da quanto descritto sembra necessario approfondire il quadro clinico con una visita presso neuropsichiatra infantile con raccordo anamnestico, esame obiettivo neurologico ed esami strumentali quali tracciato EEG in prima battuta per valutare possibile quadro di epilessia e proseguire poi con gli opportuni controlli
Sicuramente va fatto un Elettroencefalogramma, ma ritengo importante una osservazione delle crisi ( video registrazione) e conoscere l'atteggiamento della bambina nei confronti del cibo, viene imboccata o anche forzata per il nutrimento? accetta con entusiasmo o indifferenza o rifiuto il cibo?
È essenziale una diagnosi differenziale tra crisi epilettica e ateggiamento oppositivo verso l'alimentazione
È essenziale una diagnosi differenziale tra crisi epilettica e ateggiamento oppositivo verso l'alimentazione
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.