Ho un rigonfiamento sotto la lingua lato sinistro. Giusto per spiegarmi... alzando la lingua si vede

6 risposte
Ho un rigonfiamento sotto la lingua lato sinistro. Giusto per spiegarmi... alzando la lingua si vede un "pallino" centrale , da dove partono 3 filamenti mucosi.... uno verso l'alto ( frenulo della lingua ) e poi uno a sinistra e uno a destra . Quello a destra è normale , lineare e non mi ha problemi ; quello invece a sinistra è gonfio , il fastidio di questo gonfiore lo noto anche con la lingua a riposo e non solo quando sollevo la lingua. Di cosa potrebbe trattarsi? Non è che è un calcolo salivare sublinguale? In tal caso cosa fare? grazie anticipatamente
Se fosse stato un calcolo avrebbe avuto probabilmente delle coliche. Faccia degli sciacqui con acqua e sale due/tre volte al giorno dovrebbe veder migliorare la situazione in pochi giorni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Eviti cibi acidi ( aceto, limone) e piccanti. Anche cibi e bevande troppo calde non vanno bene.Può fare sciacqui con un colluttorio ( es. Flurbiprofen): 2 sciacqui al di per 4 giorni.
Se ci fosse un calcolo nel dotto della ghiandola salivare sub linguale, prenda del succo di limone. Il limone stimola le ghiandole salivari, favorendo un eventuale espulsione del calcolo.Qualora il calcolo, non venisse espulso, potrebbe fare un ecografia delle ghiandole salivari ed andare da un chirurgo orale che procederà con il trattamento.
concordo con le risposte dei colleghi.cmq appena può faccia una visita di controllo
Buongiorno si è già fatto la diagnosi , perché la chiede a noi di farla?
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
probabilmente non si tratta di calcolo, cominci con qualche sciacquo di collutorio che sicuramente migliorerà

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.