Ho un problema di melasma assai diffuso sul viso che è molto peggiorato a seguito di una recente gra

5 risposte
Ho un problema di melasma assai diffuso sul viso che è molto peggiorato a seguito di una recente gravidanza. Ho già tentato trattamenti laser, peeling, idrochinone senza risultato se non temporaneo. Ho letto di alcune esperienze che hanno ottenuto buoni risultati con l'omeopatia. È una strada che da realmente risultati apprezzabili?
Poiché il melasma è correlato spesso a squilibri di natura ormonale sarebbe opportuno che lei si rivolgesse a uno specialista in endocrinologia che sia anche omeopata. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, intervenendo con un protocollo omotossicologico/omeopoatico a complemento degli altri trattamenti: peeling, biorivitalizzazione, alimentazione specifica per il controllo degli sbalzi ormonali ed integrazione, è sicuramente più facile ottenere lo schiarimento del melasma e mantenerlo nel lungo termine.
Secondo la mia esperienza non vale la pena trattare un melasma così importante con un approccio omotossicologico o omeopatico; ma allo stesso tempo queste due possibilità restano una valida terapia di completamento di un protocollo nell'acuto.
Attraverso le terapia omotossicologiche è possibile migliorare la regolazione recettoriale e ormonale e altri fattori che sono molto vincolanti nella creazione e nel mantenimento del melasma.
Meglio trattare il Melasma con un approccio integrato e non con azioni esterne, in quanto il problema è multifattoriale oltre che ormonale. 1) Eliminazione dei latticini per la loro componente ormonale 2) Nutrirsi solo con cibi organici 3) evitare i picchi di insulina provocati dagli zuccheri e relativa interferenza con il microbioma e la via metabolica ormonale 4) Ridurre lo stress riducendo quindi il cortisone: meditazione, yoga, esercizio fisico 5) Integratori specifici per la pelle 6) terapie fisica: microaghi, laser 7) No terapie ormonali 8 ) attenzione all'esposizione al sole 9) L'acido tranexamico 10 ) equilibratori ormonali omeopatici 11) Farsi seguire da uno specialista di medicina integrata. Auguri
sono d'accordo con quanto riferito dai colleghi
Per trattare il melasma occorre un approccio integrato. Consiglio anch’io di consultare un endocrinologo che conosca l’Omeopatia.
Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.