Ho un problema col bdsm, e lo vivo in modo molto negativo. Quando sono eccitato non riesco a tratten

4 risposte
Ho un problema col bdsm, e lo vivo in modo molto negativo. Quando sono eccitato non riesco a trattenermi dal masturbarmi su video di suddetta categoria, ma dopo subito dopo l'eiaculazione mi sento malissimo. La vivo in modo molto negativo anche quando non sono eccitato. Nonostante il mio feticismo, amo anche l'atto sessuale classico, e quest'ultimo non mi fa sentire male e in colpa. Non so come abbia sviluppato tale feticismo, anche se ho delle idee a riguardo, ma voglio tornare alla normalità e mi serve aiuto, non so più come fare. Qualche consiglio ? Grazie mille
Gentile paziente,
credo sia importante fare una distinzione tra l'utilizzo di pratiche BDSM in fase di autoerotismo che in fase di atto sessuale agito. Le pratiche BDSM in se non hanno un valore patologico se agite con rispetto dei propri partner e non generano sensi di malessere alla persona coinvolta. Credo che per lei sia importante lavorare sul senso di colpa associato alla pratica autoerotica con stimoli BDSM. Si parla invece di fetisicimo se vi è una ed una sola condizione che genera in lei eccitazione. Non mi sembra questo il caso. Le consiglio di afforontare tale argomento con una specialista in sessuologia. La ringrazio, Dottor Albertini.
Prenota subito una visita online: Educazione sessuale - 70 €

Buonasera, le sue parole mi trasmettono forte preoccupazione per ciò che sta vivendo e mi spiace. Come già scritto dal Collega, mi sembra importante ripeterle che le pratiche BDSM non sono patologiche in sé. Dalle sue parole - “classico” e “tornare alla normalità” - mi sembra lei abbia una visione specifica di cosa è accettabile o meno nella sessualità e considerando anche il forte senso di colpa che sente di vivere, mi sembra opportuno consigliarle un percorso psicosessuologico per approfondire la sua visione della sessualità e a cosa è legata la sua sofferenza e il suo desiderio di tornare alla sessualità di prima. A disposizione anche online, Dott.ssa Eloisa Dasara.
Gentilissimo, leggendo quanto da lei condiviso, la mia attenzione non può non soffermarsi su quanto scrive inizialmente ossia " Ho un problema col bdsm, e lo vivo in modo molto negativo." L'essenza sta proprio in questo, come noi viviamo determinati aspetti di noi. Trovare stimoli eccitatori guardando video di categoria BDSM, non ha in se nulla di problematico è come lo viviamo che fa la differenza. Culturalmente specialmente nell'ambito della sessualità, vengono messi molti vincoli alla nostra libertà di espressione, portandoci a una visione patologizzante di noi stessi anche quando di patologico non c'è nulla. Lavorare su questi aspetti porta a vivere la sessualità in modo più soddisfacente. Dott.ssa Stefania Bocchi Psicologa Consulente Sessuale
Più che consigli pratici per iscritto le consiglio di affrontare questo suo vissuto con una psicoterapeuta sessuologa che le potrà fare chiarezza su i suoi comportamenti sessuali in modo da ritrovare la serenità co sè stesso e con la sessualità. Cordiali saluti. Lina Isardi