ho un petto carenato che influisce sull estetica poiche sono gia magro di mio. sporge di circa 1 cm
6
risposte
ho un petto carenato che influisce sull estetica poiche sono gia magro di mio. sporge di circa 1 cm cosa dite sia la cosa migliore da fare. corsetto con spinta sul petto, lasciare tutto stare e pensare a fare pettorali che nascondano il tutto oppure un interevento?(ho 16 anni)
Gentile giovane paziente, il petto carenato è probabilmente nel suo caso un'alterazione congenita e lei è troppo giovane per pensare di fare qualcosa di chirurgico probabilmente. La prima cosa da fare comunque è stabilire la causa e per farlo dovrebbe almeno farsi vedere dal suo medico di base che poi la indirizzerà dall'ortopedico o da altro specialista che riterrà opportuno.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il petto carenato , come nel suo caso, può`essere curato nella maggioranza dei casi con un corsetto. Importante di iniziare presto, finché il torace e ancora elastico! Più tardi ci sarebbe solo la proposta di fare un intervento chirurgico. Si presenta da uno specialista che cura questa patologia.
si faccia visitare dalla specialista! data l'eta e consigliabile, anche se ormai già grandicello un corsetto. L'intervento può essere preso in considerazione solo per casi molto gravi che incidano sulla funzione respiratoria o cardiaca.
Data l'età, il corsetto è inutile. Il trattamento dovrebbe essere quindi chirurgico, e con possibili complicanze, per cui consulterei un chirurgo toracico prima di prendere qualsiasi decisione... e poi tempo. Non mi sembra che abbia problemi funzionali, per cui un'attività sportiva potrà migliorarla globalmente e nell'autostima. Si ricordi, poi, che quello che alla bella età di 16 anni può essere un grande problema, già a 20 può non esserlo più.
Aspetterei il termine dello sviluppo e valuterei l'indicazione all'intervento di correzione.
L'indicazione al corsetto o all'intervento dipende da alcuni fattori: la conformazione del difetto, la gravità, la rigidità della gabbia toracica, l'età, lo stile di vita, il profilo psicologico, per citare i principali. Il corsetto può andare bene anche a 16 anni se il difetto non è molto pronunciato, se il torace è ancora elastico, e se il paziente non desidera l'intervento; ci vuole pazienza perché occorrono fino a 2 anni per ottenere un risultato completo e va portato per molte ore al giorno. L'intervento risolve il problema alla radice ed in capo a un paio di mesi si può tornare a svolgere anche attività sportiva.
Esperti
Domande correlate
- Salve giorni fa ho notato nel petto di mio figlio 7 anni una piccola fossetta , siamo andati dal pediatra per farlo controllare e ci ha riferito che si tratta di petto escavato lieve-media entità in più essendo magro e tenendo una postura con cifosi viene notata maggiormente. Volevo sapere vista la piccola…
- Buongiorno ho 54 anni e da sempre convivo con lo sterno carenato.Data l età è ancora possibile una correzione con il corpetto?
- Salve! Ho 60 anni e da qualche anno ho notato il processo xifoideo sporgente e duro. Essendo dimagrito alcuni kg il problema si è acuito. Sono uno sportivo e non accuso alcun dolore nella parte. Soffro da sempre di reflusso gastrico, potrebbe in qualche modo avere un collegamento? Cosa consigliate? Grazie…
- buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni e ho lo sterno che viene fuori, andando dal medico mi è stato detto di fare palestra e che se ne andrà da solo … ho i miei dubbi! Come posso risolvere realmente questo problema ?
- Buon giorno Dottori, durante la visita di accrescimento 7 anni di mio figlio la pediatra ha esternato il sospetto di petto escavato (a me sembra normale) e per verificarne la reale esistenza ci ha suggerito e prescritto una visita cardiologica. Ragionando per logica essendo un problema osseo, assodato…
- Buongiorno mio figlio anni 39 si è accorto di avere una protuberanza alla fine dello sterno ed e dolente . Quali accertamenti fare?Il medico di base dice che è conformazione,ma lui non ha mai avuto questa protuberanza dolorosa. Grazie Marisa
- Buongiorno , mio figlio ha quasi 13 anni, costituzione molto magra. da qualche mese gli è esploso questo problema del petto carenato. ha sempre avuto le scapole pronunciate, ma nessun medico ha mai capito. il padre ha il petto scavato. che terapia posso intraprendere e ci sono buone possibilità di miglioramento…
- Buon giorno .ho il bambino di 2 anni e tre mesi da quando a 3 mesi ho notato che a petto scavato..vorrei sapere si può aggiustare anche senza intervento grazie mille
- Buongiorno, mio figlio ha 13.anni.Ho notato che ha lo sterno sporgente( petto carenato). Eventualmente c'è una cura?
- Buonasera.mi dottore Da un anno e mezzo ho il processo xifoideo infiammato,mi fa male appena tocco.prima ho fatto radiografia,ma niente , dopo il dottore mi consiglia un TAC, nel risultati del TAC risulta che il mio processo xifoideo e inclinato appena,mi dicono che devo fare un intervento per limarlo.la…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 59 domande su Petto escavato e carenato
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.