Ho un lieve bruciore alla punta del glande solo dopo la minzione e di tanto in tanto durante la gior

5 risposte
Ho un lieve bruciore alla punta del glande solo dopo la minzione e di tanto in tanto durante la giornata ho notato una piccola abrasione sulla pelle sul prepuzio...da qualche giorno riscontro un leggero fastidio sempre sulla punta del glande in erezione...non ho fastidi ne durante la minzione ne durante l'eiaculazione...ho fatto l'urinocoltura ma non sono uscite infezioni...potete darmi un consiglio? Grazie.
A prescindere deve farsi vedere da un urologo. Per il problema sulla cute prepuziale ci metta una crema topica 2 volte al giorno per 10 giorni come travocort. Però ripeto deve fare una visita urologica. Astenersi dai rapporti per 5 / 7 giorni poi riprenda non appena il problema si è risolto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente,
da come li descrive i suoi sintomi potrebbero essere dovuti ad una infiammazione mucosa o cutanea coinvolgente la fossa navicolare. Ci possono essere in realtà tante spiegazioni per dei sintomi così aspecifici e senza un esame obiettivo è difficile trarre delle conclusioni.
Il mio consiglio fondamentale e fare una visita per risolvere il suo problema.
Cordiali saluti
Per prudenza farei anche un tampone uretrale. Il tutto comunque dovrebbe passare bevendo molta acqua.
Il bruciore può derivare da irritazioni locali (magari per la presenza di un prepuzio troppo lungo e/o troppo stretto che non favorisce l'autodetersione) o come sintomo riflesso da uno stato congestizio-infiammatorio pelvico-prostatico con o senza batteri. Peraltro non serve a nulla lutinocoltoura, ma nel caso va eseguito o un tampone dal meato uretrale o da secreto prostatico estratto opportunamente al meato dall'andrologo. Per quanto apparentemente banale, non trascuri la faccenda e si faccia vedere da un androlgo.
Gentile Lettore, di certo non è facile dare un parere senza vedere dal vivo la lesione da Lei descritta. Provi ad utilizzare detergenti intimi neutri o del semplice bicarbonato in acqua tiepida. Il mio consiglio comunque resta quello di farsi vedere dal suo Medico di Famiglia. Lesioni persistenti sul prepuzio o sul glande possono a volte essere motivati da numerose cause (infezioni batteriche, lichen scleroatrofico, infezioni fungine, diabete ecc.). Il suo Medico saprà intanto consigliarla per il meglio dopo averla visitata. Resto a disposizione per qualunque ulteriore informazione.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Esperti

Gian Filippo Oppezzi

Gian Filippo Oppezzi

Andrologo

Fossano

Alberto Macchi

Alberto Macchi

Urologo, Andrologo

Milano

Paolo MIchele Giorgi

Paolo MIchele Giorgi

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Patrizio Vicini

Patrizio Vicini

Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico

Roma

Augusto Vercesi

Augusto Vercesi

Urologo, Andrologo

Milano

Pierpaolo Morosini

Pierpaolo Morosini

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Ancona

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 220 domande su malattie genitali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.