Ho un lieve accavallamento dei denti nell'arcata superiore ( in particolare un incisivo è per pochi

5 risposte
Ho un lieve accavallamento dei denti nell'arcata superiore ( in particolare un incisivo è per pochi mm sopra l'altro). Per questo sono andata da diversi dentisti. Il primo mi ha suggerito di non mettere un apparecchio, per via del fatto che il cambiamento del fattore estetico è limitato, vista la mia età. Un altro invece, mi ha consigliato di mettere un invisalign. Tuttavia ha visto solo una panoramica, e non ha voluto inviarmi a fare una telecranio, dicendomi che " per l'invisalign non serve ". Tuttavia, dopo essermi informata ho letto praticamente ovunque che sia un esame fondamentale. La mia domande è questa: è possibile che vista la semplicità del caso si possa fare a meno della telecranio? Vorrei capire meglio. Grazie mille
Il telecranio è indispensabile per i minori in crescita , per gli adulti non è obbligatorio per piccoli spostamenti.

Nel suo caso la Rx telecranio non serve.
La teleradiografia del cranio (telecranio), è utilizzata in Ortodonzia per poter realizzare il tracciato cefalometrico, un esame che ha come obiettivo la valutazione di alcuni parametri fondamentali per la diagnosi, e per avere indicazioni sullo sviluppo e crescita del cranio.
Fondamentale in epoca infantile non più Indispensabile né utile in età adulta.
Ad ogni modo, se si tratta di semplici e minimi spostamenti non serve assolutamente.
Buongiorno , non conoscendo la sua età posso confermare che una volta terminato il periodo di crescita per i maschi circa 18 anni e per le femmine circa 16 anni la teleradiografia non è una analisi necessaria sopratutto se parliamo di non malocclusione scheletrica ma di denti non allineati.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
La teleradiografia per una semplice ortodonzia di allineamento dentale non é indispensabile in un adulto, se parliamo solo di lieve accavallamento degli incisivi centrali é probabile che non serva, saluti Silvia Ferrari