Ho un endometrioma di 33x28x23 mm, due anni di infertilita, marito con morfologia di solo 5% e motil
6
risposte
Ho un endometrioma di 33x28x23 mm, due anni di infertilita, marito con morfologia di solo 5% e motilita rapida proggresiva di 3% e motilita progresiva lenta di 37%. Adeso sto pensando di fare la FIVET, prima di farlo devo fare una laparoscopia e togliere il cisto opure poso cominciare diretamente?
Sarebbe meglio prima togliere la cisti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, concordo con il collega per l'asportazione in laparoscopia della cisti ed aggiungo nel corso dell'intervento valutare la funzionalità tubarica. Nel frattempo, far valutare il partner da un andrologo per dare una risposta al deficit spermatico. Dopo queste valutazioni valutare il ricorso alla PMA. Saluti, Tanti Auguri.
Si rivolga a un centro di PMA saranno loro a decidere sulla funzionalità delle sue ovaia, molti esperti sono discordanti sul togliere o meno la cisti prima di un ciclo di PMA, non è infatti assoluta la percentuale di risultati, negli ultimi congressi ESHRE si è considerato che rimuovere la cisti può danneggiare l'ovaio ulteriormente, per cui potrebbe essere opportuno fare prima la FIVET e poi l'intervento, ma dipende dai casi, si rivolga a un centro.
Cominciare direttamente con una ICSI
Gentile paziente, oggigiorno la terapia chirurgica degli endometriomi è ristretta a una piccola percentuale di pazienti. Le principali indicazioni della chirurgia è la presenza di endometriomi maggiori in media ai 3 centimetri che danno luogo a sintomatologia (dolore pelvico) che non risponde al trattamento medico, endometriomi di grandi dimensioni o che crescono rapidamente oppure quando questi ostacolano il corretto recupero degli ovociti durante l'estrazione (circostanza poco probabile). In linea generale la chirurgia non migliora i risultati e spesso riduce la risposta alla stimolazione ovarica dato che parte dell'ovaio sano viene perso durante l'intervento. Circa lo spermiogramma di suo marito; manca tra i parametri riportati la concentrazione. Tanto la morfologia che la mobilità sono da considerare normali. Per quello che mi riporta non mi sentirei di consigliarle una laparoscopia. La indicazione di una FIVET è invece molto probabile ma andrebbero valutati altri fattori come la riserva follicolare, lo spermiogramma, lo stato delle tube (isterosalpingografia) e la sua storia (cicli previ, storia ostetrica, la sua età ecc ecc). Non è possibile dare un giudizio finale perché non conosco a fondo la sua storia ma in termini di probabilità è possibile che necessiti una FIVET ma non preceduta da un intervento laparoscopico.
Buongiorno Sig.ra, l'indicazione chirurgica dipende da una serie di valutazioni, oltre ceh dalla dimensione dell'endometrioma. Dovrebbe affidarsi ad un centro di medicina della riproduzione ed in base alla sua raccolta anamnestica, all'esame obiettivo-ecografico ed alla valutazione della sua riserva ovarica, verrà indirizzata sicuramente nella scelta migliore per aumentare le sue chances riproduttive.
Esperti
Domande correlate
- Salve, sono in trattamento con Zafrilla da cca 3 mesi. Da due settimane ho il fiato corto, palpitazioni, stanchezza al minimo sforzo, non riesco a sdraiarmi per dormire, ne da un fianco e devo dormire seduta e neanche li non riesco a respirare bene e sento come il cuore fa fatica. e' praticamente un…
- Vorrei sapere se si puo' capire tramite ecografia quando si ha qualcosa dentro l'endometrio e stab se e' polipo da cosa .....si xapisce
- Salve prendo visanne da giugno di questo anno,sono stata operata ad Aprile, sono più grossa da quando prendo la pillola,questa può influire sul metabolismo?
- Salve ho fatto la terapia ormonale per tumore al seno di 5 anni finisco a fine novembre tutto ho 47 anni il ciclo potrebbe ritornare oppure ci può essere l eventualità che non torni più e c'è un tempo previsto per il ciclo e sarà mai possibile avere figli grazir
- Salve sono stata operata di endometriosi il 17 aprile ,ho iniziato a prendere la pillola visanne a giugno senza interrompere sono gonfia un po' ,faccio dieta per dimagrire ma non riesco ,è normale??mi vengono pure perdite di sangue ,questo mese 2 volte mi è capitato dopodiché mi è venuto il ciclo vero…
- Buonasera,ho assunto la pillola endodien x 4 mesi xke mi è stata trovata una cisti ovarica,da due mesi circa ho cambiato ginecologo xke non mi trovavo bene con la precedente e mi ha cambiato pillola. Mi ha prescritto la zafrilla x sei mesi,da qualche giorno non tutto il giorno ho perdite di sangue rosa…
- Salve guardi mi hanno prescritto visane un mese prima del mio matrimonio per interrompere il ciclo, ma ho paura di prendere visto che per me è la prima volta mi potete aiutare?
- Salve! Ho 28 anni e soffro di endometriose in entrambi le ovaie! Prima la ciste era pi di 3cm(DX),ma da più o meno di 2 anni in continuo assumo Visanne e la ciste si è ridotta a 1cm,e invece a SX e millimetrica! Da 1 mese ho interrotto Visanne cercando una gravidanza,ancora non vedo segnale dal ciclo.…
- Salve ho fatto esame del S-CA. Rezultato e di 536,5<35.e un rischio. Grazie
- Salve io ho una cisti endometriosi e il Ginecologo mi ha prescritto visanne! Ma non è la prima volta che lo prendo non ho mai avuto problemi! Ma è da quando ho iniziato la cura 25 giorni fa sto avendo dei problemi mi sento debole ho dolori forti e ho perdite di sangue il mio Ginecologo dice le avuto…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 385 domande su Endometriosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.