Ho un dolore alla caviglia da almeno una settimana. Precisamente al malleolo interno del piede destr

20 risposte
Ho un dolore alla caviglia da almeno una settimana. Precisamente al malleolo interno del piede destro. Fa male solo se assumo determinate posizioni e sento un po’ di pesantezza al livello del piede. Quando cammino non avverto quasi mai dolore. Quando parte la fitta dolorosa percorre la parte bassa del polpaccio vicino a sè. Cosa può essere? Non riscontro gonfiori, rossori o cambiamenti di colore di pelle, tuttavia se premo leggermente sul malleolo coinvolto avverto un leggero fastidio.
Tutto ciò è avvenuto dopo aver passato una giornata bloccata davanti al pc e essere andata a cena fuori indossando erroneamente dei pantaloni troppo stretti. Mi devo preoccupare per una tvp oppure è qualcosa di muscolare?
ti fornisco alcune possibili spiegazioni per il tuo dolore al malleolo interno del piede destro e i passi da seguire per una diagnosi accurata.

Possibili Cause del Dolore
Tendinite:

L'infiammazione dei tendini, come il tendine tibiale posteriore, può causare dolore al malleolo interno. Questa condizione può derivare da un uso eccessivo o da posizioni prolungate che stressano il tendine.
Il dolore può irradiarsi lungo il tendine, coinvolgendo anche la parte bassa del polpaccio.
Sindrome del Tunnel Tarsale:

È una condizione in cui il nervo tibiale posteriore è compresso o irritato mentre passa attraverso il tunnel tarsale, vicino al malleolo interno.
Questo può causare dolore e sensazioni di pesantezza o intorpidimento.
Distorsione o Lesione Leggera:

Anche se non ricordi un evento traumatico, potrebbe esserci stata una leggera distorsione o una lesione minore che causa il dolore, specialmente dopo aver indossato pantaloni stretti che possono aver compresso la zona.
Problemi Muscolari:

La tensione muscolare o crampi nei muscoli della gamba inferiore possono irradiarsi alla caviglia. Stare seduti a lungo in posizioni scomode può contribuire a questo tipo di dolore.
Valutazione della Trombosi Venosa Profonda (TVP)
I sintomi della TVP includono gonfiore, rossore, calore e dolore nella gamba, soprattutto nel polpaccio. Poiché non presenti gonfiore, rossore o cambiamenti di colore della pelle, è meno probabile che si tratti di una TVP, ma è comunque importante escluderla, soprattutto se hai altri fattori di rischio (come immobilità prolungata, storia di TVP, uso di contraccettivi orali, ecc.).

Cosa Fare
Riposo e Modificazione dell'Attività:

Evita attività che aggravano il dolore e cerca di mantenere la gamba in una posizione confortevole.
Usa scarpe comode che non comprimano la caviglia.
Impacchi di Ghiaccio:

Applicare ghiaccio sulla zona dolorante per 15-20 minuti più volte al giorno può aiutare a ridurre l'infiammazione e il dolore.
Elevazione:

Elevare la gamba può aiutare a ridurre eventuale gonfiore nascosto e migliorare il flusso sanguigno.
Consultare un Medico:

È consigliabile consultare un medico, soprattutto se il dolore persiste o peggiora. Un medico può effettuare un esame fisico e, se necessario, ordinare esami diagnostici come un'ecografia per escludere una TVP o una risonanza magnetica per valutare i tendini e i tessuti molli.
Prevenzione
Posizioni di Seduta: Evita di rimanere seduta per lunghi periodi senza muoverti. Alzati e fai delle passeggiate regolari.
Abbigliamento Adeguato: Evita indumenti troppo stretti che possono comprimere la circolazione o i nervi.
Stretching e Esercizi di Rinforzo: Mantieni una buona routine di stretching e rinforzo muscolare per i piedi e le caviglie.
Conclusione
Sebbene sia meno probabile che si tratti di una TVP dato l'assenza di sintomi chiari come gonfiore e rossore, è comunque importante escludere ogni possibilità con una valutazione medica. Nel frattempo, riposo, ghiaccio, e modifiche nelle attività quotidiane possono aiutare ad alleviare il dolore.

salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Buonasera,
può essere un sovraccarico articolare o tendineo se ha quel tipo di sintomatologia, è importante capire l'origine per poter affrontare il percorso terapeutico adeguato. Se invece ci sono altri sintomi che le fanno pensare qualcosa di natura vascolare, è opportuno parlarne con il medico di base.
Buon recupero.
Da come racconta è un sovraccarico del compartimento interno dei legamenti della caviglia…escluderei una TVP,qualora la situazione dovesse aggravarsi contatti il suo medico.
Saluti.
Salve la problematica più probabile è una tendinite o incarceramento nervoso periferico ma le ipotesi diagnostiche sono molteplici. Per capirlo bene faccia una visita da un collega osteopata nella sua zona. Rimango a disposizione cordialmente Osteopata Davide Savoia
Salve,
mancano diverse informazioni per darle una risposta più accurata in questa sede, come ad esempio l'età, se ha patologie, se sta assumendo farmaci ecc.
Poi bisognerebbe capire se ha mai avuto altri infortuni o altre problematiche a carico di quella zona, o comunque episodi simili a quello che lei descrive.
Le consiglio di fare una visita medica più approfondita, quanto meno per capire di cosa si sta parlando.

Saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Salve , da quello che racconta potrebbe essere una tendinite da sovraccarico o potrebbe essere un intrappolamento del nervo tibiale posteriore , ma come già riportato dai colleghi bisognerebbe effettuare una valutazione completa per capire bene da cosa possa essere generata questa sua sintomatologia e capire bene tutta la cronostoria della stessa.
Le consiglio di effettuare un visita dal suo osteopata di fiducia che valuterà per bene come proseguire .
rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti
Achille Santoro Osteopata D.O.
Salve. È più probabile che la sua problematica sia riferibile a un problema muscolo-scheletrico. Le consiglio di recarsi da un osteopata. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio
Buongiorno, in linea con quanto detto dagli altri colleghi, prima di proseguire con il solo trattamento osteopatico, le consiglio di svolgere una valutazione medica per escludere ogni possibile patologia non di competenza osteopatica. Fatto ciò, con la massima sicurezza, può recarsi da un bravo osteopata che svolgerà un'anamnesi riferibile al suo problema e al suo stato di salute in generale per poi effettuare il trattamento. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.
Buongiorno, da quanto descritto, sembra che il dolore al malleolo interno del piede destro si manifesti solo in determinate posizioni e che camminando non avverta quasi mai dolore. La mancanza di gonfiore, rossore o cambiamenti di colore della pelle è rassicurante, così come il fatto che il dolore peggiori solo con la pressione sul malleolo. Per una diagnosi accurata e per escludere qualsiasi condizione seria, le consiglio di consultare un medico. Dopodiché, si potrà valutare la possibilità di una visita osteopatica per alleviare i sintomi e migliorare la funzionalità della caviglia.
Resto a disposizione per ulteriori dubbi o chiarimenti.
Cordiali saluti.
Buongiorno, da come ha descritto il dolore a carico della caviglia sembrerebbe di origine muscolo-scheletrica, ma le consiglio di consultare il suo medico, il quale valuterà se necessario fare degli esami. Inoltre dei trattamenti osteopatici potrebbero esserle d’aiuto. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Salve, è probabile che si tratti di una condizione di sovraccarico a livello della porzione malleolare, per cui le consiglierei di rivolgersi ad un Osteopata il prima possibile per risolvere il problema.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Salve le consiglierei di sentire un collega per una valutazione. data la sua ultima domanda direi che potrebbe sentire un ecografista, in base a quello che riporta non sembra giustificabile ma per escludere forme atipiche e abbinare una valutazione muscolo-scheletrica la figura idonea è il medico ecografista, a seguito di sua valutazione e diagnosi ci può lavorare con un quadro chiaro e trovare la direzione giusta per la risoluzione del vostro dolore.
Auguro buona giornata
Salve, difficile che si tratti di una TVP, ad ogni modo un'ecografia chiarirebbe la diagnosi anche nel caso in cui siano coinvolti i legamenti deltoidei della caviglia. Più probabile che siano coinvolte le porzioni articolari del malleolo stesso, un'osteopata non avrebbe problemi a migliorare l'escursus articolare della caviglia al fine di liberarla dal fastidio.
Salve,
Per poterle dare una risposta certa bisognerebbe valutarla con adeguata anamnesi ed esame obiettivo. Pertanto le consiglio una visita da un osteopata, che potrà valutarla e darle una risposta concreta in riferimento alla sua sintomatologia.
Cordiali saluti
Buongiorno, per poterle dare una risposta è necessario valutarla con un'approfondita analisi ed esame obiettivo. Sembrerebbe dalla descrizione un sovraccarico a livello articolare come detto dai colleghi però meglio si rivolga direttamente al suo medico o ad un'osteopata della sua zona che saprà sicuramente aiutarla. Cordiali saluti
Buongiorno,
le consiglio un esame specifico sia per indagare sia un problema circolatorio, che un problema a carico del sistema legamentoso. Una volta eseguiti si può rivolgere ad un osteopata per indagare la componente muscolo-scheletrica.
Buongiorno, grazie per la condivisione, dal momento della domanda spero che questo dolore sia diminuito. Come detto già da alcuni colleghi senza una valutazione fisica del suo dolore e un'anamnesi completa è difficile fare un'ipotesi precisa, potrebbe trattarsi di un sovraccarico muscolare o tendineo, specialmente dopo il periodo di immobilizzazione al computer e l'uso di abiti stretti. Mi sembra improbabile che sia una TVP per l'assenza dei sintomi circolatori, tuttavia, se i sintomi persistono o peggiorano, consiglio di consultare il medico per una valutazione più approfondita, a seguito della quale potrebbe essere utile un consulto osteopatico per un trattamento mirato.
Resto a disposizione per ulteriori domande, grazie, cordiali saluti Stefania
Buongiorno, darle una risposta precisa risulta difficile, sarebbe utile vederla in studio per raccogliere maggiori informazioni ed effettuare dei test.