Ho un dito, in particolare il mignolo, totalmente secco da prima dell’estate. Con l’estate la situaz
1
risposte
Ho un dito, in particolare il mignolo, totalmente secco da prima dell’estate. Con l’estate la situazione è migliorata, ma con le prime temperature più fredde il problema è ritornato e persiste. Sicuramente noto un peggioramento quando lavoro (sono un’onicotecnica), nonostante usi sempre dei guanti in nitrile che mi evitano il contatto diretto con la polvere. Inoltre il dito si secca ancora di più dopo le pulizie domestiche con acqua calda e ammoniaca, fatte rigorosamente con i comuni quanti di gomma gialli. Ogni giorno per due/tre volte applico una crema mani massaggiando particolarmente il dito interessato. Vorrei capire cos’è, grazie.
Potrebbe essere un eczema cronico delle mani probabilmente da esposizione professionale. Applichi una crema steroidea alla sera con costanza per un mesetto. La situazione rientrerà.
La diagnosi differenziale potrebbe essere con una micosi (tinea manuum) pertanto meglio comunque escludere eventuali altre cause.
Saluti
La diagnosi differenziale potrebbe essere con una micosi (tinea manuum) pertanto meglio comunque escludere eventuali altre cause.
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.